UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. Bertelli (LePub): "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie". Per la sigla un anno record con due Grand Prix, 24 leoni e il titolo di Agency of the YearAl via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Mice

Presentata Saltexpò, la prima FieraEvento dedicata al Sale

È stata presentata lo scorso 7 novembre, presso la sede del Touring Club Italiano, la prima edizione di Saltexpò, la manifestazione a cadenza biennale dedicata al sale, alle saline e ai prodotti salati che si terrà a Napoli dal 3 al 6 maggio 2007.

Il 7 novembre, presso la sede del Touring Club Italiano, si è tenuta con successo la conferenza stampa di presentazione di SaltExpò, la prima FieraEvento internazionale e biennale dedicata al sale, alle saline e ai prodotti salati che si terrà a Napoli presso la Mostra d’Oltremare dal 3 al 6 Maggio 2007 (nel 2008 è prevista un’edizione americana a S. Francisco e nel 2010 in Cina).

I relatori Fabio Fassone (ideatore del progetto e ad di Adhoc Culture), Stefano Bonilli (direttore Gambero Rosso), Guido Venturini (direttore generale Touring Club Italiano), Raffaele Cercola (presidente Mostra d’Oltremare e Presidente Aefi – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) e Stefania Barzini (sviluppo contenuti Saltexpò) hanno presentato il progetto Saltexpò annunciando novità importanti, quali i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio, di Legambiente che si unisce al Wwf nel trattare il tema Saline e Ambiente e la partecipazione del Ristorante El Bulli – Ferran Adrià al Convegno 'Gli Chef del palcoscenico salato'.

Fabio Fassone ha presentato il panel dei prestigiosi patrocinatori e sostenitori di Saltexpò, sottolineando come il loro contributo sia fondamentale al fine di poter esplorare tutte le innumerevoli tematiche legate al sale.
In questo senso, United Nation - Wfp World Food Programme, Unicef, Wwf, Saltinstitute, Eusalt - European Salt Producers Association, Viaggi dell'elefante, Luxury Camps and Lodges of the World, I Signori del Barbecue - Webern e non ultimo il Consorzio Tutela Vino Bianco di Custoza d.o.c. parteciperanno attivamente alla realizzazione di un format unico nel panorama nazionale delle Fiere Evento e delle Esposizioni.

Nel corso degli interventi è stato ribadito che Saltexpò non è una Fiera enogastronomica ma un evento in cui il pubblico in generale, business o consumer che sia, avrà la possibilità di entrare in contatto con il tema del sale declinato in gastronomia, storia, letteratura, arte, salute, ambiente, turismo e cultura, attraverso un mercato di 350 espositori, conferenze, convegni, laboratori, mostre, spettacoli e dove testimonial d’eccezione quali Fulco Pratesi, Mark Kurlansky, Pierre Laszlo, Heinz Beck, Moreno Cedroni, Carmelo Chiaramonte, Gennaro Esposito, Corrado Assenza, Tetsuya Wakuda, José Gòmez “Joselito”, Remo Bodei, Gabriella Giglioni, Massimo Ciavolella, Luigi Ballerini, Raffaele Simone, Paola Mieli, Paolo Fabbri e altri ancora si cimenteranno sulle infinite declinazioni del sale.

Infine è stata annunciata la stretta collaborazione, in termini realizzativi e progettuali, tra Saltexpò e l’Assessorato alle attività produttive e all'agricoltura della Regione Campania guidato dall’assessore Andrea Cozzolino. Tale collaborazione implementerà il coinvolgimento del territorio campano anche attraverso la realizzazione di un primo convegno degli Stati Generali dell’enogastronomia e del comparto agro-alimentare della Campania che si pone come volano di un rilancio del Centro Sud Italia.

"La scelta di organizzare a Napoli Saltexpò -ha commentato Cozzolino - ci riempie di orgoglio. L’evento partenopeo anticiperà le altre prestigiose soste della Carovana del Sale: l’edizione del 2008 è prevista a S. Francisco, Usa. È il segno che la nostra città è e continuerà ad essere un crocevia imprescindibile per gli scambi commerciali tra i paesi del Mediterraneo e non solo. Tra il 3 e il 6 maggio 2007 buyers di tutto il mondo si daranno appuntamento alla Mostra d’Oltremare per incontri business to business, per scambiarsi know how, per discutere degli sviluppi al livello nazionale e internazionale del settore: sarà un’ulteriore occasione per rilanciare l’immagine della nostra città in Italia e all’estero".

Saltexpò, dunque, diventa fin da subito un’importante piattaforma progettuale che vuole dare un contributo importante alla crescita del territorio e che, come sottolineato dal presidente Raffaele Cercola, finalmente comunica al mondo una Napoli diversa, positiva e progettuale.

Saltexpò è ideato e prodotto dalla Adhoc Culture (www.adhoc-culture.com) in collaborazione con la Mostra D’Oltremare di Napoli (www.mostradoltremare.it ).

Media partners del progetto Gambero Rosso e Touring Club Italiano che hanno presentato il rispettivo contributo all’iniziativa anche attraverso due pubblicazioni editoriali previste per il mese di maggio 2007 sul tema del sale: 'Sale – un pizzico non vale l’altro' (Gambero Rosso Editore, autori Stefania Barzini e Fabio Fassone; otto chef internazionali interpretano 4 ricette cadauno dove i Sali di tutto il mondo diventano ingredienti e protagonisti) e 'L’Italia del sale – Gli itinerari alla scoperta delle saline e dei luoghi di produzione' (Touring Club Italiano Editore in collaborazione con Saltexpò).