Mice
Promotion Expo, ecco il programma dei convegni
Mancano poche ore all'apertura dei battenti di Promotion Expo, fiera che offre soluzioni per il mondo delle loyalty, dei gadget, dei regali aziendali, del licensing, del direct, degli eventi, del digital signage e della comunicazione sul punto di vendita. In calendario dal 10 al 12 marzo, si terrà in Fieramilanocity e prevede un ricco programma di convegni.
Tutti i convegni si svolgeranno nella Sala Convegni appositamente allestita all'interno del Padiglione 3 di fieramilanocity (F89 - H96). La partecipazione ai convegni è gratuita e aperta a tutti gli espositori e i visitatori di Promotion Expo.
"Crediamo nell’innovazione e nella capacità di adattare le nostre competenze all’evoluzione del mercato - dichiara Osvaldo Ponchia, amministratore di Ops, organizzatore di Promotion Expo -. È per questo che la nostra offerta si arricchisce di un ricco calendario di convegni finalizzato a disegnare eventi altamente specializzati per le nostre filiere e a mantenere un dialogo costante con le business community protagoniste delle nostre manifestazioni fieristiche".
Con il supporto di Sodexo, Promotion Magazine organizza un convegno per illustrare i risultati di una ricerca commissionata da Ops e svolta dall’Università di Udine sulle 'Scelte delle imprese utilizzatrici di prodotti promozionali'. Sarà lo stesso direttore del Larem (Laboratorio di ricerca economica e manageriale dell’Università di Udine) a illustrare i trend di mercato dell’oggettistica promozionale.

Un convegno per parlare delle 'Promozioni di continuità delle imprese italiane. Nuovi scenari tra coalition program e ricerca di efficacia', è quello organizzato dalla rivista Loyalty, edita da Ops, con il sostegno di Brand Loyalty Italia e ICTeam. Un incontro per approfondire lo stato dell’arte in Italia dei processi di fidelizzazione e l’evoluzione del ruolo dei programmi fedeltà e per capire come le aziende che investono e i fornitori della filiera della fidelizzazione e d’incentivazione della clientela stanno reagendo ai cambiamenti imposti dall’esperienza d’oltralpe e dal cambio di atteggiamento dei consumatori.

La ricognizione circa le problematiche in materia di 'Tutela del Made in Italy' delle aziende operatrici nel settore del promozionale è uno degli argomenti di maggiore attualità, e il tema centrale del convegno organizzato da Assoprom. Le nuove normative circa la lotta alla contraffazione, l’indicazione di origine del prodotto, saranno oggetto di autorevoli contributi.
Poste Italiane organizza il convegno 'La comunicazione diretta: scenari ed esperienze' con lo scopo di illustrare lo scenario sugli investimenti nel direct marketing e sulla dieta multimediale degli italiani. Il convegno, che offre anche la testimonianza circa alcune best practice sulle campagne di dm illustrate da rappresentanti di Nielsen, Gfk Eurisko e Jakala, è anche l’occasione per presentare la nuova gamma di servizi a valore aggiunto di Poste Italiane per le aziende che vogliono comunicare tramite il direct mail. Il punto della situazione verrà, invece, illustrato dal Presidente della Consulta della Promozione di AssoComunicazione.
Si parla di marketing e in particolare di 'Geomarketing e mobile marketing: amici o parenti? Scenari attuali, evoluzioni e sinergie' al convegno organizzato da Promotion Magazine, in collaborazione con Value Lab e il sostegno di Ericsson, Esri Italia, Navteq. Se con il geomarketing è possibile localizzare, quantificare e qualificare il target; con il mobile marketing è possibile impostare meccaniche sia push sia pull, sia di comunicazione sia di promozione, sia quando il target è statico sia quando è in movimento: è il Location Based Marketing.
Nella Sala Agorà verrà organizzata dal Club del Marketing e della Comunicazione la conferenza che porta il titolo 'Le promozioni non convenzionali'. Partendo dal presupposto che la comunicazione si fa immediata e bidirezionale, il marketing si fa diretto ed esperienziale, la promozione da 'one to one' si fa 'one to each' e soprattutto si fa unconventional, verrà analizzata l’evoluzione delle tecniche promo-pubblicitarie in funzione dei cambiamenti socio culturali.
Per il programma dettagliato: http://www.promotionexpo.it/2010/IT/eventi/convegni.php

