Mice

Quasi 19mila professionisti e operatori del settore per Viscom Italia 2011

La voglia e la ricerca di nuove idee da parte di 18.700 visitatori professionali per reinventare il proprio business l’opportunità di tornare a casa con gli strumenti giusti per iniziare il 2012 sono state le carte vincenti dell’edizione dell'evento organizzato da Reed Exhibitions.
Si è chiuso il sipario di Viscom Italia 2011, fiera internazionale di riferimento per la comunicazione visiva, in programma dal 3 al 5 novembre in Fiera Milano Quartiere Rho, pad. 1/3.   
viscom.JPG 

Un palcoscenico che ha visto più di 400 fornitori mettere in scena nuovi prodotti, soluzioni e tecnologie per scoprire i capolavori della comunicazione visiva.
 
I padiglioni di Fiera Milano, gremiti da 18.700 professionisti e operatori qualificati del settore, hanno invaso nei  tre  giorni  di  manifestazione  le  corsie  di  questa  23°  edizione,  vedendola  come  un’occasione  ideale  per rilanciare il mercato e creare nuove partnership di business.  
 
“Abbiamo proposto una fiera dove confrontarsi con  quello  che  la  tecnologia  rende  oggi  possibile  e  apprendere  idee  per  il  proprio  business  con  chi  ha realizzato progetti di successo - ha dichiarato Paola  Sarco, Exhibition Manager di Viscom Italia - . Un modello che ha portato in Viscom Italia un vasto pubblico di professionisti e manager, non solo dal mondo della visual communication ma dall’industria manifatturiera, dall’architettura e  dal  design,  alla  ricerca  di  nuove  applicazioni,  idee,  linguaggi  per  comunicare in  modo innovativo  con  il proprio cliente”. 
 
L’affluenza  di  pubblico  ha  riconfermato  l’importanza  dei  Viscom  Forum,  quest’anno  organizzati  in collaborazione con il MIP Politecnico di Milano. Un calendario di undici sessioni di seminari accompagnati da testimonianze di progetti concreti e riproducibili da tutti, dove si sono discusse  'Le soluzioni di business per i vostri  clienti',  che  ha  messo  in  rilievo  temi  come imprenditorialità,  internazionalizzazione,  eco-compatibilità, nuove tendenze legate all’interior decoration e riqualificazione di ambienti.  Digital  Signage  Forum,  con  dieci  sessioni,  tra  workshop  e  case  history  interattive,  ha  offerto  ai visitatori l’opportunità di capire le evoluzioni e le potenzialità dei linguaggi del digital media.
 
Grande  successo  anche  per  il  primo  evento  interamente  dedicato  alla decorazione:  Wrap  and  interior decoration  world,  un  cantiere  creativo  che  ha  messo  in    scena  le  soluzioni  integrate  dell’interior decoration, che hanno consentito di rinnovare e riqualificare gli ambienti  come punti vendita, alberghi e arredamenti  per  la  casa  con  le  tecniche  della  comunicazione  visiva.  

Affollati i ViscomLab, l’area di dimostrazioni 'live' tenute da professionisti del settore, che si sono svolte in modo continuativo, dove il pubblico più ha potuto sperimentare le ultime applicazioni in materia di serigrafia applicata al digitale, personalizzare di capi di abbigliamento con le migliori soluzione Made in Italy, realizzare  quadri  con  supporti  innovati  di  stampa,  progettare  un  messaggio  grafico  e  trasformare un semplice oggetto in un fantastico modello di comunicazione.
 
Anche quest’anno è stato realizzato un percorso di comunicazione che ha accompagnato per un anno le aziende sensibili ai temi dell’ eco-sostenibilità. Il Green Trail, giunto alla sua terza edizione, ha permesso al visitatore  di scoprire  prodotti,  processi, applicazioni, soluzioni  tecnologiche  volte  al  rispetto  dell’ambiente: dagli inchiostri ai materiali ecologici ai processi di produzione a risparmio energetico. 
 
Infine, sono  stati  assegnati  i  premi  ai  vincitori  dei  due  Viscom  Awards,  rinnovati  e ampliati, per rappresentare sempre di più e al meglio l’intero comparto della creatività internazionale:  DIVA - Display Italia Viscom Award, la competizione sulla creatività dei POP Producer, e il premio biennale de 'Il Telaio d’Argento', dedicato all’industria della serigrafia italiana. Tra i vincitori della prima, Pielle, Corvasce, Sogimi e Best Project Ltd; menzione speciale per il design a Visual DIsplay. Si sono invece aggiudicati il premio 'Il Telaio d'Argento' Sericraft, Cr Serigrafia, Pilm International, Graphic Report e l'Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento.

Per la prima volta, Viscom Italia ha dedicato anche un corner per mettere in rilievo i progetti dei  giovani  talenti, realizzato in collaborazione con lo IED.  L' idea  premiata è stata Ikx System, di Rutilo Rojas, Michele Pappagallo e Jun Bum Park.
 
Quest'anno Viscom Italia è inoltre approdata per la prima volta al mondo delle App: i visitatori, infatti, hanno potuto pianificare la propria visita creando un canale di comunicazione diretto e preferenziale con le aziende espositrici, orientarsi nei padiglioni, localizzare gli stand delle aziende, sfogliare gli eventi e aggiungerli alla loro lista dei preferiti. È stata creata anche una fanpage su Facebook, che in soli 4 mesi ha raccolto quasi 800 contatti, che  hanno  seguito  il  dietro  le  quinte  della  manifestazione  condividendo  idee,  progetti,  immagini  della comunicazione visiva.
 
Viscom Italia proseguirà con i Viscom  Regional, che toccheranno le città di Roma il 20/21 Aprile 2012, Trieste il 18/19 Maggio 2012 e infine l’appuntamento milanese con le nuove date dal 4 al 6 ottobre 2012