UPDATE:
Sulla croisette la presentazione di Intersections 2026. Arduini (UNA): “Un evento di cui l'Italia deve andare orgogliosa. Serve un nuovo patto di ficucia tra agenzie e clienti per affrontare la trasformazione”A Cannes 2026 arrivano le 'Intersections' italiane. Stefania Siani (ADCI): “La creatività deve tornare a essere il motore dell’intero sistema marketing”Cannes Lions 2026. GP per l'Italia in Social & Creator con la campagna “Could Have Been a Heineken” di LePub Milan/Sao Paulo, che vince anche 2 ori nel Media, 1 oro e 1 argento nel Direct. 10 Leoni totali per il nostro PaeseADCI Awards 2026: svelati a Cannes tutti i Presidenti di CategoriaGruppo Matches annuncia il nuovo corso del Roma Buskers Festival: la manifestazione si sposta dal Porto di OstiaParmigiano Reggiano raddoppia gli investimenti in comunicazione nel mercato USA, al centro della strategia di crescita internazionaleRegione Lombardia promuove l'autoimprenditorialità con RTL 102.5: a Milano arriva "Generazione Impresa"Renault presenta "House of Frog" a Roma: un'installazione immersiva firmata Marcantonio celebra la nuova Twingo E-Tech ElectricIl 28 e 29 ottobre torna Intersections, l’evento di riferimento per marketing, creatività e tecnologia. Tema di questa edizione “The Power of Influence”. ASSIRM entra nel comitato organizzatore, unendosi a IAB Italia, ADCI, UNA e UPATorna il Coca-Cola Pizza Village: a Pozzuoli ventidue pizzerie, sei giorni di eventi e un programma completamente rinnovato
Mice

Rimini tra le migliori destinazioni congressuali al mondo entra nel Ranking ICCA

Grande soddisfazione per Italian Exhibition Group per il risultato raggiunto e il contributo dato dalla cittadina, forte delle infrastrutture realizzate negli ultimi trenta anni.

Per Rimini e Italian Exhibition Group è motivo di grande soddisfazione il fatto che l’ICCA – International Congress and Convention Association abbia classificato l’Italia sul podio delle migliori destinazioni congressuali al mondo. Anche Rimini porta il suo contributo, entrando nella classifica generale delle 326 città al mondo più importanti per questa attività.

Nel 60° anniversario dalla sua costituzione, la comunità globale che rappresenta ICCA è tornata a pubblicare il suo prestigioso ranking dopo la decisione dell'OMS di non considerare il Covid una emergenza globale e il rientro alla normalità per l'industria congressuale.

La delegazione della Event&Conference di IEG presente a IMEX s’è dedicata, insieme alla preziosa e significativa presenza del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, anche ad una serie di incontri con organizzatori e sedi congressuali per utili confronti su strategie e modalità operative.

La presenza a Francoforte e al Policy Forum di IMEX s’è dedicata anche al workshop di confronto tra rappresentanti di amministrazioni cittadine e nazionali in cui si sono condivise le best practice in materia di sostegno allo sviluppo congressuale dei territori, non solo per il valore economico dell’indotto, ma anche quello culturale e sociale.

L'affermazione di Rimini quale polo congressuale di riferimento per il Paese non è una casualità, ma è il risultato di scelte programmatiche lungimiranti, che negli ultimi trent’anni hanno visto la città investire su questo specifico segmento di industria turistica, con l’ambizione di superare il binomio Rimini-estate e perseguire quella destagionalizzazione dell’ospitalità che rappresenta la chiave per lo sviluppo economico del territorio - sottolinea il sindaco Jamil Sadegholvaad Quell’intuizione ha permesso alla città di avere basi solide per affrontare anche crisi imprevedibili e profonde, da ultimo l'ondata pandemica, e oggi ci sono tutti i presupposti per continuare nel percorso di consolidamento e internazionalizzazione del settore, così come testimonia il calendario di appuntamenti di alto profilo e di portata internazionali confermati per i prossimi mesi".  

E’ davvero un risultato eccezionaleaggiunge Corrado Peraboni, amministratore delegato IEGche premia gli investimenti sulle infrastrutture, il know how professionale e un sistema territorio che in questi anni ha corso insieme e veloce verso un risultato che ora rappresenta un ulteriore trampolino di lancio. Il ranking di ICCA entra fra i requisiti che rendono il territorio riminese sempre più competitivo nelle candidature mondiali, dove grandi associazioni valutano location per gli appuntamenti itineranti nel globo”.

Quanto agli appuntamenti internazionali, a fine maggio s’è svolto al Palacongressi di Rimini SCIVAC 2023, con circa 2500 ospiti provenienti dal mondo professionale e imprenditoriale legato alla veterinaria per animali da compagnia, mentre dal 21 giugno è atteso l’appuntamento dedicato alla nutrizione avicola, sostenuto dal chapter italiano della World's Poultry Science Association con 1.500 scienziati di provenienza europea: ricercatori, studiosi in ambito di nutrizione avicola e rappresentanti di aziende.

Fra eventi medico scientifici e corporate, sono sette gli appuntamenti previsti a giugno al Palacongressi, tra i quali IT Forum 2023 (Investment & Trading Forum (15 e 16 giugno), la XXV Convention ISSA Europe (16-18 giugno) e il 7° Open Day delle camere penali italiane (9 e 10 giugno).