Mice
Rimini Fiera, l'appuntamento della moda
Si è tenuta mercoledì 29 novembre, presso l'hotel Sheraton Diana Majestic, in viale Piave 42, la conferenza stampa di presentazione del salone semestrale della moda 'First Alternative', in programma negli spazi di Rimini Fiera dal 12 al 14 gennaio 2007.
Il salone si presenta come palcoscenico delle nuove tendenze del mercato moda e del made in Italy Uomo-Donna. Dal 12 al 14 gennaio 2007, nel Quartiere Fieristico di Rimini, laboratorio di idee dinamico e attento alle avanguardie, First-Alternative esplorerà tutti gli universi fashion italiani: una preview a 360 gradi delle collezioni A/I 07-08 e flash P/E 07 in uno spazio di 6.000mq.
Una scelta mirata quella di Rimini, città aperta e trsversale, giovane e viva, densa di forte tradizione, con una struttura fieristica realizzata dallo studio GMP di Amburgo, un omaggio alla classicità e alla cultura del luogo, in perfetto equilibrio con le tecnologie più avanzate.
Un confronto tra passato e futuro per una città contwemporanea attiva nel promuovere iniziative che abbracciano diverse forme di espressione come First-Alternative.
Un appuntamento riservato alle aziende italiane di tendenza nel settore moda e accessori, sia del dettaglio sia della grande distribuzione moderna, un evento per chi è alla ricerca di altre prospettive.
First-Alternative non è solo una vetrina di nomi e marchi, specialistica di un settore moda, First-Alternative è un'anticipazione di tutte le tendenze, un laboratorio in ascolto, un percorso, un orientamento poliedrico che i luoghi stessi della moda mettono in atto.
First e Alternative, il formale abbigliamento di città e quello giovane, casual e del tempo libero, sono la doppia anima, i linguaggi espressivi del dialogo moda contemporaneo.
First è un insieme di villaggi tematici, una selezione di proposte moda, taglie over, universi uomo, accessori e complementi, pronto moda e l'area cult del puro made in Italy certificato.
Alternative è l'avanguardia , la moda giovane, le idee unisex più cool dell'urban -wear e del casual, streetwear e jeanseria ad alta gamma.
L'evento, dinamico e multisensoriale nel concept e nella mis en palce, prevede un itinerario inside the show con sfilate, set fotografico, area sintesi di orientamento per i buyer, interviste, workshop monografici, all'interno del quartiere fieristico, e un programma outside the show, con happy hours, concorsi, iniziative culturali, convenzioni con locali di tendenza, in una Rimini che coniuga business e svago.
Sintesi di questo dialogo 'in e outside' è il progetto FAN con le sue ideazioni FANta, FANlounge, FANfaces, FANhead, FANcat e FANshooting.
First-Alternative, una vetrina per la Piccola Media Impresa (PMI) italiana, vanta il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, a sostegno delle conoscenze fieristiche maturate da Rimini Fiera che per la prima volta si confronta con il settore della moda.
Inoltre, l'evento è patrocinato da Anibo (Associazione Nazionale Italiana Buying Offices), Assomoda Italia, Associazione Italiana Agenti e Rappresentanti della Moda, CNA Federmoda Nazionale, Confartigianato, Federazione Nazionale della Moda, Confindustria Rimini, Federazione Moda Italia, Uniontessile.
Il sito www.firstalternative.it è attivo con tutte le informazioni aggiornate per i media, buyer e aziende.

