Mice

Ritorna a Milano 'Campus Orienta! - il Salone dello Studente', format di grande successo

Dal 10 al 12 marzo attesi più di 30 mila ragazzi alla manifestazione italiana più importante per l’orientamento universitario e post-laurea. Tanti i partner di questa edizione. Tra di essi, MSC Crociere e Tourism Australia.

A marzo Milano diventa la città dei giovani.
Dopo il successo delle precedenti edizioni torna nel capoluogo lombardo Campus Orienta! – il Salone dello Studente, la manifestazione che ormai da più di vent’anni rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento universitario e post-laurea, doppiamente premiata lo scorso anno al Best Event Awards.

L’evento, organizzato da Campus, il mensile di Class Editori, si svolgerà il 10, 11 e 12 marzo presso Superstudio Più in via Tortona 27, dove sono attesi oltre 30 mila fra studenti universitari e delle scuole superiori.

Al Salone, organizzato con il patrocinio del Ministero della Gioventù, del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con la Commissione Europea, la Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale, saranno presenti le principali università italiane e straniere, istituti di istruzione superiore e post-laurea, enti per il diritto allo studio, associazioni studentesche, scuole di lingue, enti turistici e aziende.
campagna copia.JPG
Anche quest’anno non poteva mancare Radio 105. L’emmittente, ormai presenza 'storica' del Salone, sarà media partner dell’evento dove sarà presente con alcune delle sue voci di punta e con tanti ospiti.
Campus Orienta! è supportato da una campagna che coinvolgerà le testate di Class Editori, la free press, le tv del circuito Telesia. Il visual della creatività stampa mostra una mappa con le linee metropolitane di una città immaginaria, dove a ogni fermata corrisponde un’opportunità formativa e professionale.
Le linee passano però tutte da un punto, da una fermata principale dove ciascuno può decidere su quale treno salire. Ecco allora perché l’headline recita 'La linea del tuo futuro passa di qui'.
Tutti i percorsi, infatti, convergono nella fermata Salone dello Studente, il luogo ideale per chiarirsi le idee sul proprio futuro. La comunicazione sarà anche online all’interno dei portali a target studentesco.
Le ultime sette tappe della manifestazione in Italia hanno visto la partecipazione di oltre 200 mila studenti e 350 espositori.
MarioDeNisi_Class.jpgCampus Orienta! è stato premiato al Best Event Award come miglior evento Fiera dell’anno, ricevendo inoltre il premio speciale 'Innovazione nella tradizione'.
La produzione esecutiva del Salone dello Studente è curata da Mario De Nisi (nella foto), responsabile eventi di Class Editori, mentre la direzione creativa è di Giacomo Carissimi.

Tante le novità di quest’anno. Per quest’edizione la Sterpaia di Oliviero Toscani ha infatti creato all’ingresso del Salone una suggestiva Stanza del Dubbio, uno spazio dove i ragazzi esprimono le proprie incertezze e aspettative sul futuro. Uno spazio in cui perdersi per poi ritrovarsi: che direzione prendere? Ecco allora che gli organizzatori hanno creato un itinerario underground che funziona come una granda mappa da vivere, da percorrere, in cui orientarsi con chiarezza. L’allestimento sarà dunque caratterizzato dagli stili delle principali metropolitane delle più grandi città del mondo. Così fra gli stand potremo trovare i murales stile Keith Haring, le mattonelle di Londra, o la ceramica parigina.

Un’area speciale sarà riservata alle scuole e alle Università di arte, moda e design, uno spazio dove i ragazzi saranno spinti ad esprimere la propria creatività. Nel corso del loro 'viaggio' gli studenti si troveranno proiettati in una fitta rete di strade e percorsi, attraversati da treni immaginari: potranno decidere di salire o di vederli solo passare.

L’obiettivo finale è quello di uscire dal Salone con qualche certezza in più sul futuro. Anche per questo gli organizzatori hanno pensato a un espediente per non fare di tutta l’erba un fascio, per non offrire possibilità illimitate con identico valore: i ragazzi avranno infatti a disposizione 5 soli biglietti per salire sulla 'metrò' che consentirà loro di ottenere materiale informativo solamente ad altrettante 'fermate'.
La scelta comincerà quindi da subito: gli studenti saranno sollecitati a pensare al valore delle proprie decisioni. Grazie agli stand, ai workshop dedicati all’orientamento e agli appuntamenti con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, pronti a condividere il proprio bagaglio di esperienze con i ragazzi, Campus Orienta è diventato un appuntamento imperdibile per tanti giovani che cercano di orientarsi nella selva dell’offerta formativa.

Ma non solo. Il Salone è un’occasione unica per i brand di entrare in contatto con un pubblico dai 18 ai 25 anni, un target particolarmente pregiato che spesso sfugge ai media tradizionali. Mantenendo il focus sull’orientamento, le aziende potranno mettere in atto azioni di guerriglia marketing, sampling e test di prodotto, andando a intercettare il target direttamente sul territorio.
Tanti i partner di questa edizione di Campus Orienta, tra cui figurano MSC Crociere e Tourism Australia.
Dopo Milano, Campus Orienta! sbarcherà a Monza (17-18 marzo), Firenze (21-22 aprile), Roma (27-29 ottobre) e Reggio Calabria (2-3 dicembre).