Mice
Rolling Stone a Pitti Uomo
La rivista presenta 'BE HUMAN' - Art Live Performance by No Curves e un party esclusivo con i Bastard Sons of Dioniso. Buoni i risultati sul versante pubblicitario.
“Rolling Stone arriva a questa edizione estiva di Pitti Uomo con un programma particolarmente ricco e in controtendenza rispetto agli umori generali del mercato. Ci presentiamo infatti al pubblico della Fortezza da Basso con una performance in esterno fruibile liberamente e ad opera dell'artista No Curves (in collaborazione con Firetrap) che avrà inizio la mattina del 16 giugno per concludersi nel tardo pomeriggio. Continueremo poi, dalle 19 circa, con un home party che vuole avere proprio il sapore delle classiche e impareggiabili feste 'in casa' tra amici, dove si possa avere l'occasione di ascoltare buona musica - rock&roll ovviamente - rilassarsi sul serio senza troppe formalità e perchè no, visto il caldo che caratterizza Firenze in quel periodo, rinfrescarsi in piscina'. Sono le parole di Tommaso Vincenzetti, responsabile marketing divisione maschili e nuovi progetti di Edizioni Quadratum che commenta la dinamica presenza di Rolling Stone all’edizione 2009 di Pitti Immagine Uomo.
Il 16 giugno i visitatori del Pitti potranno ammirare - dalle 10 alle 17.30, presso la fortezza da Basso, nell’area esterna Spazio Belfiore - la creazione di un esclusivo graffito di nastro adesivo sviluppato nell’arco di 8 ore di performance dall’artista italiano No Curves. Noto per il suo stile geometrico caratterizzato dalla totale assenza di curve e rotondità, No Curves realizza le sue opere esclusivamente con nastro adesivo. Dai muri delle strade ai manifesti pubblicitari, alle gallerie d’arte sino a spazi industriali dismessi, No Curves traccia ovunque il suo sentiero a colpi di forbice e nastro adesivo. L’immagine su cui si misurerà l’artista è un’imponente cover di ROLLING STONE, ispirata ai temi della rivoluzione e del rock’n’roll
La performance, realizzata in collaborazione con Firetrap è un chiaro omaggio all’anniversario dei 40 anni di Woodstock e vuole simboleggiare ironicamente la cultura sovversiva tipicamente british e le rivoluzioni giovanili nei confronti dell’establishment. L’opera “Be Human” resterà in esposizione fino al 19 giugno.
E sempre il 16 giugno, nel tardo pomeriggio, Rolling Stone organizza un “Home Party” esclusivamente ad inviti, che ospiterà una rock’n’roll live performance della band rivelazione di X-Factor, The Bastard Sons of Dioniso. E per la festa di Rolling Stone al Pitti la bibbia del Rock&Roll Style incontra Baladin, la più importante e apprezzata birra artigianale al mondo prodotta in Piemonte dal leggendario Teo Musso. Entrambi sono italiani, entrambi hanno il gusto dell'eccellenza e hanno deciso, in occasione di Pitti Uomo 2009, di realizzare una bottiglia in edizione limitata che unisse, nella sua etichetta, il brand di Rolling Stone e quello di Baladin. Ne è nata così una bottiglia unica che potrà essere ammirata solo in occasione di questo party di Rolling Stone.
Bear, noto marchio d’abbigliamento beachware e Bombay Sapphire, gin apprezzato in tutto il mondo per la sua alta qualità saranno partner ufficiali della festa.
“Anche dal punto di vista della raccolta pubblicitaria – afferma Sergio Cariati, Direttore Generale Stampa Italia di Cesanamedia, la concessionaria di pubblicità di Editrice Quadratum – RS segna un inizio di anno molto positivo, in un mercato in forte contrazione. Nell’abbigliamento/moda, uno dei settori di riferimento nel comparto dei maschili, RS cresce nel 1° trim. in pagine ed aumenta di 5 punti la sua quota di mkt; meglio ancora se si considerano i comparti dell’automotive e degli oggetti personali dove RS guadagna rispettivamente 13 e 17 punti di market share.”
“A riprova della grande vitalità del giornale – prosegue Cariati - abbiamo messo in cantiere, insieme all’editore, una serie di iniziative editoriali per dare nuove opportunità agli investitori pubblicitari da un lato e consolidare il target dall’altro. Una per tutte la recente sezione RS Casa, che fa entrare i lettori nelle case degli artisti e ne racconta gli stili; inoltre il numero di ottobre – che avrà come tema portante 'Woman in Rock' - sarà dedicato alle grandi donne della scena Rock&Roll italiana e internazionale; un numero tutto al femminile, dalla cover ai contenuti, dalla moda alle campagne pubblicitarie. E con il numero di dicembre, chiuderemo in bellezza con la Rockstar dell’anno e tutto il “very best of the year”.

