Mice
Roma capitale tecnologica del Mediterraneo
Dal 2 al 4 dicembre la Fiera Roma ospiterà BBF - Expo Comm, la più importante manifestazione legata all’Information and Communication Technology. Un'agenda che prevede 50 convegni nei quali interverranno 200 relatori e oltre 100 espositori.
Arriva a Roma BBF - Expo Comm, il più importante appuntamento italiano dell’anno con l’Information and Communication Technology, in programma presso la Fiera di Roma dal 2 al 4 dicembre.
L’appuntamento capitolino, voluto da Wireless ed E.J. Krause in collaborazione con Fiera Roma, nasce dalla sinergia di due tra le principali manifestazioni del settore, Broadband Business Forum (BBF), specializzata nell’organizzazione di conferenze, ed Expo Comm, leader da 20 anni nella presentazione delle tecnologie, dei servizi e dei prodotti ICT di ultima generazione. Per la tre giorni romana, BBF ha previsto un agenda di quasi 50 convegni nei quali interverranno 200 relatori mentre Expo Comm porterà nella capitale oltre 100 espositori.
Durante BBF-Expo Comm saranno presentati: il primo videogioco italiano su piattaforma Facebook., il social network con oltre 120milioni di utenti mensili; le offerte che combinano le prestazioni della banda larga con il servizio di telefonia fissa ottimizzandole e le tecnologie che, utilizzando più antenne per la ricetrasmissione dei segnali wireless ne incrementano le performance radio. Inoltre, saranno illustrate le soluzioni rivolte alla sicurezza per l'archiviazione dei dati e la protezione dei sistemi informatici, le reti municipali efficienti e sicure, i dispositivi wireless per ambienti domestici e business, e le nuove interfacce wireless di accesso compatibile con tutti i dispositivi in commercio che facilitano la libertà di movimento senza interruzione delle comunicazione.
A BBF-Expo Comm parteciperanno i maggiori esponenti del settore provenienti da tutti i Paesi del Mediterraneo, che condivideranno informazioni sulla realtà e lo sviluppo dell’ICT nelle loro Nazioni. Su questo tema, il momento clou sarà “Il mare che unisce: esperienze di cooperazione nel bacino del Mediterraneo”, workshop organizzato per il 3 dicembre dall’AGCOM che vedrà la partecipazione di Corrado Calabrò, presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. BBF- Expo Comm, infatti, potrebbe diventare un momento di incontro annuale per le nazioni dell’area Emea (Europe, Middle East, and Africa) durante il quale stringere accordi di cooperazione tecnologica.
La Sezione del progetto relativa all’incoming di operatori provenienti dall’area EMEA è realizzata in collaborazione con Regione Lazio e Sviluppo Lazio, nel quadro delle attività di promozione delle politiche a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del settore ICT.
"Le attuali difficoltà dei mercati finanziari internazionali, dalle quali il comparto ICT non può dirsi al riparo – spiega Gianluigi Ferri, presidente di Wireless, società organizzatrice di BBF - impongono a tutti strategie precise per affrontare il difficile 2009. L’area EMEA gode tuttavia di una “gioventù” nel settore che offre ancora opportunità di sviluppo e BBF – Expo Comm 2008 vuole avere un ruolo primario nel diffondere soluzioni innovative per quelle aziende, che scelgano di investire ora in modo coerente, strutturato e profondo nelle nuove tecnologie preparandosi per la successiva ripresa".
"Il nuovo polo fieristico di Roma – ha dichiarato Mary Ann Krause, vice presidente di E.J. Krause, titolare del marchio Expo Comm - si presenta come il luogo ideale per ospitare questo evento, che si propone come l'innovation Hub per l'intera regione EMEA. Siamo orgogliosi di portare la serie Expo Comm in Italia e di dedicare questa manifestazione alla Regione EMEA, in modo da soddisfare le specifiche esigenze del mercato Italiano e di quello del bacino mediterraneo. L'Italia è il ponte naturale tra L'Europa e i paesi mediterranei; considerando le sue posizione geografica e strategica e tradizione in termini di commercio con l'estero, siamo convinti che l'evento sarà di grande successo»".
"La scelta della capitale come sede di BBF-Expo Comm – il commento di Luigi Mastrobuono, amministratore delegato Fiera Roma – conferma come le moderne strutture espositive di cui si è dotata la città eterna le permettano di richiamare l’attenzione dei più importanti organizzatori esteri. Roma è la location ideale per i contatti con il mercato del bacino mediterraneo; alla manifestazione prenderanno parte circa 200 relatori in quasi 50 sessioni specializzate ai quali si aggiungeranno politici, membri del governo e alcuni Ceo delle più importanti aziende del settore ICT".

