Mice
Salone del Mobile record, riparte il sistema paese
Chiude con oltre 300.000 visitatori la 48esima edizione del Salone del Mobile. Numeri che hanno superato qualsiasi previsione degli organizzatori, che quest'anno erano stati molto cauti. In sei giorni 5.700.000 passeggeri sulle tre linee del metrò; successo di BikeMi con 12.000 prelievi e 6.250 ciclisti. In 30.000 hanno usato il Passante Ferroviario con destinazione Fiera Rho-Pero.
"Un successo rispetto all'edizione del 2007, che come quest'anno ospitava la biennale Euroluce - spiega Manlio Armellini, ad di Cosmit, società che organizza la fiera - e che totalizzò 270mila visitatori. Ricordiamoci che il 40% dell'esportazione italiana parte da qui".
"È impossibile quantificare il valore economico di questa fiera - spiega a e20express Rosario Messina (nella foto), presidente di FederlegnoArredo, associazione rappresenta il settore e che ogni anno svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione della manifestazione - basti pensare che 12 anni fa, da una ricerca da noi commissionata alla Bocconi, era emerso un giro d'affari che comprendeva anche l'indotto pari a 1000 miliardi di lire". Da parte di Federlegno e Cosmit c'è la volontà di commissionare un'altra ricerca per aggiornare i dati a quest'anno, dal momento che la manifestazione nel tempo si è arricchita di contenuti e di visibilità internazionale.
"Il Salone - ha detto Massimiliano Finazzer Flory, Assessore alla cultura del Comune di Milano - è il volto buono della globalizzazione. Quest'anno poi si è percepita una significativa riduzione delle distanze tra la fiera e la città, che ha vissuto in prima persona la spinta creativa e la passione che sta dietro l'arte che diventa oggetto".
Per restare in tema di internazionalità, ecco nuovi numeri: il 56,3% dei visitatori, pari a circa 145.000, provenivano da 145 Paesi (42.000 dall'Europa, 25.000 dall'America, 47.000 dallAsia, 256.000 dall'Africa e 6.000 dall'Oceania). "Nessuno che lavori nel comparto può esimersi dal visitare il Salone del Mobile di Milano - continua a spiegare Armellini - le tendenze partono da qui".
A fronte di questi dati positivi, che tuttavia non devono far dimenticare le criticità contro le
quali si è scontrata la città in questi giorni - la questione del congestionamento delle arterie più battute e dei mezzi pubblici, il problema dei costi degli alberghi - è stato istituito un tavolo permanente cui siederanno Comune, Cosmit, Triennale, Piccolo Teatro e ADI (Associazione per il disegno industriale) che servirà per coordinare ancora di più le iniziative legate alla settimana del design e soprattutto, "facilitare le criticità - spiega a e20express Giovanni Terzi (nella foto), assessore alle attività Produttive con delega al design del Comune di Milano - occupandosi dei trasporti, delle infrastrutture, della questione alberghi e soprattutto della promozione della Città di Milano, che non deve soffocare ma anzi deve contribuire al successo della manifestazione".
"Secondo quanto risulta da un'analisi dei distretti di eccellenza europea nel settore - prosegue Messina in conferenza stampa - l'Italia è ai primi 5 posti con Milano, il Veneto, la Toscana e le Puglie. Al sesto posto troviamo la Germania. Questi dati sono davvero importanti perchè dimostrano che questo settore crea quello che viene definito 'Sistema paese'. Il risultato positivo di questa fierà è quello che ci vuole per tirare un respiro di sollievo. Sono fortemente convinto che dopo questo Salone l'economia italiana volti pagina e cominci una nuova era che si lascia la crisi alle spalle".
"Tuttavia dovremmo forse fare un passo in più - aggiunge Messina a margine della conferenza stampa - venendo incontro, in termini di costi, a tutti coloro che pernottano a Milano in questi giorni. Gli albergatori, oltre ad aver aumentato del 30% le tariffe sostenendo che aprile è un mese di 'alta stagione', hanno posto un ulteriore vincolo chiedendo un pernottamento minimo di 5 giorni. In questo modo non si favorisce certo la mobilità dei visitatori. A questo proposito, a breve avremo una riunione con il presidente di Confcommercio Sangalli per discutere del problema".
Durante la conferenza stampa è stato inoltre dato l'annuncio che il 30 aprile vi sarà un sopralluogo all'Aquila tra il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, Messina e il Commissario della Protezione civile Guido Bertolaso per valutare la fattibilità tecnica dell'allestimento degli arredi presso la cittadella della Guardia di Finanza che ospiterà il G8. L'accordo è stato formalizzato stamattina con una telefonata tra Berlusconi e i vertici fieristici. Domenica pomeriggio infatti il premier aveva chiesto un coinvolgimento delle aziende italiane per allestire con i loro mobili i locali in cui si terranno gli incontri.
"Mi sembra un'idea eccellente per dare una spinta all'eccellenza del Made in Italy all'estero - ha spiegato Messina -. Quale miglior vetrina per le aziende italiane di un evento dalla portata mondiale?".
Viola Venturelli

