Mice
Si è conclusa la 19esima edizione di Viscom
L'esposizione internazionale per l'industra della comunicazione visiva ha registrato la partecipazione di 20.586 visitatori provenienti da 70 nazioni europee ed extraeuropee. 620 espositori e 96 nuove aziende espositrici su una superficie totale di 40mila m2.
20.586 visitatori hanno partecipato all'edizione 2007 di Viscom, l'esposizione internazionale per l'industra della comunicazione visiva. L’aumento del 9% di visitatori stranieri provenienti da 70 nazioni europee ed extraeuropee conferma la solidità della manifestazione e il suo carattere internazionale.
620 espositori italiani ed esteri di cui 326 diretti e 294 aziende rappresentate, 96 nuove aziende espositrici, che si sono aggiunte agli espositori già consolidati, hanno proposto al visitatore una manifestazione sempre più ricca e rinnovata nell’offerta. La massiccia presenza di espositori stranieri provenienti da: Germania, Grecia, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito, Svezia, Norvegia, Turchia, Polonia, Bulgaria, Romania, Ungheria, U.S.A. Cina, Giappone e Corea ha ulteriormente ampliato l’offerta verso gli operatori del settore.
Su una superficie totale di 40.000 m2, suddivisa nei padiglioni 1 e 3 del nuovo polo fieristico Rho-Pero di Fiera Milano, fornitori chiave hanno offerto un panorama a 360° di tutti i settori, dalla stampa digitale grande formato all’insegnistica e cartellonistica, dalla serigrafia alla tampografia, dall’incisione alla fresatura leggera, dal POP-Display al nuovo settore evexcom dedicato all’industria degli eventi e della comunicazione.
L’elemento predominante dell’edizione 2007 è stata l’espansione del mercato della visual communication verso il mondo industriale, verso nuovi canali di comunicazione/media e verso prodotti per un mercato 'one to one'.
La testimonianza di questa apertura è stata la massiccia presenza di prodotti personalizzati: divani in pelle e scarpe realizzati in stampa digitale, abbigliamento basic, portacellulari arricchiti di strass e borchie. Il nuovo protagonista della stampa digitale è il tessuto che ha mostrato di essere in grado di realizzare il sogno di qualsiasi creativo permettendo la progettazione di ambientazioni promozionali di forte impatto emotivo. Il digital signage e gli innovativi schermi interattivi ci obbligano a rivedere la promozione del punto vendita. La classica targa incisa si trasforma in un articolo personalizzato che capta lo stupore del cliente finale. Il neon, il più tradizionale mezzo di comunicazione visiva, si trasforma in fonte di illuminazione per ambientazioni di palazzi, musei, piazze e centri commerciali. Prodotti per la segnaletica che vanno al di là del semplice utilizzo del mezzo direzionale ed esprimono la qualità e lo stile del made in Italy.
Il suo punto di forza di Viscom è quello di essere una fiera concepita per venire incontro alle reali esigenze degli operatori del settore, dove il visitatore ha l’opportunità di mettere a confronto le soluzioni più innovative presentate dai leader delle varie industrie, oltre alla possibilità di partecipare ai seminari marketing/tecnici, che permettono sia ai tecnici che ai decision-makers della comunicazione visiva di entrare nello scenario futuro della comunicazione visiva.
Il lancio del forum internazionale dedicato alla comunicazione digitale, ha creato la prima piattaforma annuale di riflessione e scambio con una panoramica precisa sui settori di punta del mercato della comunicazione digitale.
203 professionisti hanno seguito la prima edizione di Digital Communication che si è focalizzata su 'innovation retail', il punto vendita e la strategia di marketing a esso legata. L’apertura di nuovi scenari della comunicazione visiva, che fa seguito alla maturazione tecnologica e sociale, impone il ripensamento di tutte le tecniche di comunicazione digitale e promozione per il mondo della distribuzione.
Un panel di relatori esperti del settore fra cui Umberto Bellini - presidente Asseprim, consigliere e membro di giunta unione del commercio di Milano, Luca Tremolada - giornalista di Nova - Il Sole 24 ore, Vincent John Vincent - presidente e fondatore Gesturetek International, Roberto Venturini - country manager Italia CB'a, Tomas Bialas - presidente Nemo Future Exploration Lab, Fabrizio Valente - partner fondatore Kikilab, Giulio Ceppi - creative and managing director Total Tool, Giorgio Manfredi - presidente e responsabile Lab Kallideas e Mirco Pasqualini - digital innovator LsvMultimedia ha tracciato delle linee e dei trend ben precisi in termini di 'innovation retail' in cui la customer experience sta diventando sempre più importante, in preparazione di una vera e propria cultura del Retail Store nella sua globalità, diffondendo negli operatori la consapevolezza del valore strategico delle attività retail all’interno del marketing mix.
L’argomento è stato ulteriormente approfondito attraverso 2 workshop tenuti da Kallideas e LsvMultimedia dove il visitatore poteva dialogare direttamente con gli esperto.
Sempre nell’ottica di far capire al visitatore come affrontare il suo futuro cliente, Mario Picchio, presidente di Roland DG Mid Europe in occasione di 'Vendere benefici: il cliente compra benefici e non caratteristiche', ha illustrato a una sala seminari gremita come sviluppare una strategia 'value proposition' per differenziasi dalla concorrenza e occupare uno spazio ben definito nella testa del proprio cliente puntando sui benefici dei prodotti e non solo sulle loro caratteristiche. Inoltre, gli esperti di comunicazione Andrea Masserdotti ed Edoardo Elmi massimi esponenti del settore, hanno testimoniato come il modello di business sia cambiato negli ultimi anni e cosa sta accadendo dall’altra parte del mondo, Cina e Giappone.
In occasione del’intevento 'Il valore di una comunicazione mirata', Massimo Curcio, responsabile business line direct marketing Poste Italiane ha spiegato come sviluppare vie alternative per comunicare in maniera mirata con i propri clienti e stabilire una relazione diretta e duratura.
I seminari tecnici dedicati alla stampa digitale, incisione, insegnistica, hanno attirato un totale di 1.192 partecipanti, testimonianza quindi della necessità di un costante aggiornamento professionale.
La 5a edizione del concorso display SuperstarITALIA, nuovamente organizzata in cooperazione con la rivista 'display INTERNATIONAL', ha attirato i display-producer, i committenti e le agenzie specializzate nel settore, sia italiani che esteri. Le opere sono state classificate in base alle categorie: durevole, non durevole, internazionale,miglior design, migliore realizzazione tecnica e soluzione tecnica più innovativa. La giuria indipendente era formata da: Renzo Callegari di Lowe Pirella; Francesca Forfori di Collistar; Luisa Redaelli di Vega; Claudio Poletto di Fabbrica della Birra e Irene Ciriolo di Red Bull.

