Mice

Site Italy e Unesco a Firenze per parlare di ecosostenibilità

L'associazione ottiene l’endorsement dell’Unesco per un proprio seminario sull’eco-sostenibilità nel contesto della settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Ruffini_Annamaria1.JPGDopo aver presentato i vantaggi dell’eco-sostenibilità applicata alla meeting & incentive industry nel doppio contesto di Dal dire al fare (salone della responsabilità sociale d’impresa, tenutosi presso l’Università Bocconi di Milano) e di Ecomondo (la fiera dell’eco-compatibilità ambientale in svolgimento a Rimini), Site Italy coglie un obiettivo di particolare significato ottenendo il patrocinio dell’Unesco e della Commissione nazionale italiana per l’Unesco per il proprio convegno-workshop Non una moda ma il futuro – il contributo della meeting industry per un mondo eco-sostenibile, in programma a Firenze, presso la Residenza del Moro, il 10 novembre alle ore 17 (nella foto Annamaria Ruffini, presidente Site Italy).

L’evento, che si colloca nell’ambito della settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile, vuole offrire un’occasione di confronto tra tutti gli stakeholder pubblici e privati interessati ai vantaggi che la progettazione di eventi sostenibili può rappresentare per il territorio italiano. Vuole altresì promuovere la cooperazione tra esperti e decision maker nel contesto dello sviluppo sostenibile di eventi pubblici e privati, e spiegare come la meeting industry può porsi da capofila del cambiamento verso l’eco-sostenibile indicando ciò che ciascun anello della catena può e dovrebbe fare nei vari momenti dell’evento.

È previsto un workshop sul tema Dieci validi motivi per utilizzare la carta riciclata', per mostrare ai partecipanti che cosa voglia dire 'fare sostenibilità' in un confronto con i professionisti della meeting industry che hanno già attuato politiche eco-compatibili.

Relatrici del convegno saranno Annamaria Ruffini CMP, presidente di Site Italy, ed Elena Vender Caldarelli, green member del Comitato direttivo, che ha seguito personalmente il progetto. È previsto anche un intervento di Paola Fagioli, responsabile gestione di Legambiente Turismo.
L’organizzazione è a cura della president-elect Miek Egberts, mentre i rapporti con le istituzioni locali sono stati tenuti dalla Vice president Education Fabrizia Vania Calzavara. Al workshop seguirà un cocktail offerto dal catering Lenci.

Per informazioni e iscrizioni: Fabrizia.calzavara@headingsouth.it.