Mice

Site Italy e Unesco insieme per l'Eco-Sostenibilità

Un seminario congiunto si è tenuto in una delle più belle dimore storiche gigliate alla presenza di importanti referenti dell’industria alberghiera nazionale e del presidente mondiale di Site.

Si è svolto il 10 novembre, a Firenze, presso la Residenza del Moro, il convegno-workshop Non una moda ma il futuro – il contributo della meeting industry per un mondo eco-sostenibile, organizzato da Site Italy con il patrocinio dell’Unesco e della Commissione nazionale italiana per l’Unesco.

Obiettivo dell’evento, che si è collocato nell’ambito della settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile, era di offrire un’occasione di confronto tra tutti gli stakeholder pubblici e privati interessati ai vantaggi che la progettazione di eventi sostenibili può rappresentare per il territorio italiano, nonché promuovere la cooperazione tra esperti e decision maker nel contesto dello sviluppo sostenibile di eventi pubblici e privati, e spiegare come la meeting industry possa porsi da capofila del cambiamento verso l’eco-sostenibile indicando ciò che ciascun anello della catena può e dovrebbe fare nei vari momenti dell’evento.

Relatrici del convegno sono state la president-elect del Capitolo Miek Egberts CMP e la green member del Consiglio direttivo Elena Vender Caldarelli. In platea importanti rappresentanti del mondo alberghiero (c’erano, fra gli altri, funzionari delle catene Starhotels e Una Hotels & Resorts) e dell’azienda provinciale del turismo di Firenze, nonché il presidente mondiale di Site Patrick Sullivan, il direttore di Site Europe Carolyn Dow e il past president di Site Italy Giuseppe Lepri. I due dirigenti internazionali dell’associazione sono appositamente intervenuti ad attestare l’interesse con cui Site Global segue la promozione dell’eco-sostenibilità da parte del Capitolo italiano.

È inoltre intervenuta Paola Fagioli, responsabile gestione di Legambiente Turismo, che ha spiegato i criteri con cui l’ente certifica le strutture in base alla loro eco-compatibilità (la Residenza del Moro è una di queste).

Il convegno si è concluso con un workshop sul tema Dieci validi motivi per utilizzare la carta riciclata, a cura di Kontiki Incentives, la società di Elena Vender Caldarelli, che con i suoi S-TEAM® - Solidarity Team Building è specializzata proprio nel far vivere alle persone il significato pratico di 'fare sostenibilità'.

Sponsor dell’evento, oltre alla Residenza del Moro, sono stati il catering Guidi della Famiglia Lenci e l’organizzazione audiovisiva Scot.

Ruffini_AnnaMaria.JPG«Site Italy sta operando in una logica di networking con istituzioni e associazioni ambientaliste», commenta la presidentessa del Capitolo Annamaria Ruffini CMP, «per promuovere i vantaggi del green all’interno dell’industria della motivazione e dell’incentivazione. In questo senso abbiamo avviato un grosso lavoro di rete per la promozione degli eventi sostenibili, di cui questo evento – prestigiosissimo, anche per la partnership con l’Unesco – costituisce la terza tappa, dopo le presentazioni a Dal dire al fare presso l’Università Bocconi di Milano e alla fiera Ecomondo di Rimini. Aggiungo anche che la nostra attenzione alla sostenibilità e la presenza – unica al mondo, nell’ambito di Site – di un green member nel nostro direttivo, ci sono valsi l’unanime interesse delle centinaia di partecipanti al meeting internazionale dell’associazione, svoltosi ad Aruba dal 29 ottobre al 3 novembre».