Mice

Spazio Como, un'avveniristica location per eventi in Lombardia

Due i punti di forza: la capacità di ospitare fino a 350 persone e la dotazione le più moderne attrezzature per organizzare convention, banchetti, ricevimenti, feste danzanti, eventi musicali, sfilate di moda, rappresentazioni teatrali, fiere e mostre d’arte. La posizione strategica sulle rive del Lago di Como, alle porte della città e a due passi da Milano, rende Spazio Como un luogo di incontro d’eccellenza.

Immerso in una verdissima cornice di oltre 15.000 mq di parco e direttamente adiacente al Grand Hotel di Como, Spazio Como è un’avveniristica struttura polifunzionale che occupa una superficie di oltre 400 mq sospesa tra acqua e luce.

Il design di Spazio Como, originale soluzione creativa dettata da esigenze tecniche, ha meritato il Premio Maestri comacini 2009 - categoria nuove costruzioni.
Al Grand Hotel di Como serviva un auditorium capace di ospitare fino a 350 persone, il più possibile luminoso e aperto verso il verde del parco circostante, ma nello stesso tempo senza il fastidio della luce naturale diretta.
Auditorium Spazio Como (4 copia.JPG
L’architetto Attilio Terragni, scelto per questo progetto per la sua eccezionale esperienza in campo internazionale, ha voluto rispondere a questi requisiti intersecando la volumetria dell’auditorium con superfici lineari disposte arbitrariamente nello spazio, realizzando così una serie di aperture la cui sezione interna, con le sue diverse angolazioni, permette di minimizzare l’effetto della luce diretta all’interno della sala.
Il volume interno della sala svela questo intreccio continuo di tagli che la attraversano, sia verticalmente sia orizzontalmente, tra regola e arbitrio, tra struttura e luce.
Il volume esterno vetrato assume invece le colorazioni azzurre e verdi della natura, riflette il paesaggio di giorno, e diventa trasparente la notte.
Nel curriculum dell’architetto Terragni diversi progetti di alto profilo in Italia e nel mondo, tra cui Federation Square a Melbourne e il memoriale all’11 settembre Memoria e Luce a Padova (in collaborazione con Daniel Libeskind), i nuovi uffici e laboratori per gli Istituti sperimentali Seta e Carta e lo spazio multifunzionale Sarpisei a Como, a cui si aggiunge attualmente la fase di progettazione definitiva dell’intervento sull’area ex Fiera nel centro di Milano.

Proprio grazie al suo design unico, Spazio Como rappresenta ciò che di più innovativo e all’avanguardia si possa trovare nella realtà delle location per eventi speciali in Lombardia e in Italia.
L’ampia vetrata a taglio si affaccia sull’acqua e sul parco, alleggerendo la struttura interna, e la piscina su cui sembra galleggiare diventa allora una suggestiva scenografia.
Il parco in cui è immerso e il nuovo ristorante KK, progettato dello studio Venelli & Kramer (www.venellikramer.com), creano poi con Spazio Como un connubio perfetto e permettono di liberare la fantasia nell’organizzazione di qualsiasi tipo di evento, con pic-nic, grigliate, feste danzanti sotto le stelle...

KK sta per Kincho e Kitchen. 
Kincho, il gazebo estivo informale e divertente, con il suo barbecue, il forno per la pizza e i tavoli all’aperto circondati dai fiori del parco, è un’alternativa unica per un evento all’aperto.
Kitchen, in un ambiente esclusivo per una cena speciale, è un innovativo concept restaurant pensato e realizzato in collaborazione con Visini (www.visini.it), visionario Chef comasco, di cui subito riprende la filosofia: Kitchen è infatti un gioco di passione, scoperte, emozioni.

Dal punto di vista organizzativo due sono i punti di forza di Spazio Como: la capacità di ospitare fino a 350 persone e la dotazione delle più moderne attrezzature per organizzare convention, banchetti, ricevimenti, feste danzanti, eventi musicali, sfilate di moda, rappresentazioni teatrali, fiere e mostre d’arte.
La sua posizione strategica sulle rive del Lago di Como, alle porte della città e allo stesso tempo a due passi da Milano, rende Spazio Como un luogo di incontro d’eccellenza.

Contatti
Spazio Como
Via per Cernobbio, 41° - 22100 Como
 Tel. +39 031 5161 – Fax +39 031 516600
www.spaziocomo.com
 
meeting@grandhoteldicomo.com