Mice

Stabiliti i nuovi incontri Italia-Singapore per il mercato del mobile in Asia

È stato definito in questi giorni il primo calendario di incontri per la trasformazione in atti concreti degli intenti disegnati nei giorni scorsi tra il Singapore Furniture Industrie Council, Regione Lombardia, Federlegno-Arredo e Confapi nell'ambito del progetto 'Mozaic'.

hall1_07singapore.JPG
Sfic
(Singapore Furniture Industrie Council), l'associazione dei mobilieri di Singapore ha colto l'occasione del Salone del mobile a Milano per lanciare ufficialmente Mozaic, il progetto mondiale della produzione di arredamento e design nell'ambito del quale si sono avviati i rapporti con le istituzioni italiane.

Con l'obiettivo di creare una corsia preferenziale per le aziende lombarde, l'assessore all'Artigianato e ai servizi della Regione Lombardia, Domenico Zambetti, ha ufficializzato la visita a Singapore il prossimo 18 giugno. La cooperazione con Singapore, trampolino di lancio per tutti i mercati asiatici, è particolarmente importante per le picole e medie aziende italiane.

Le esportazioni verso Singapore non riguardano solo la popolazione dell'isola: il Paese è la porta per l'Asia per gran parte dei comparti manifatturieri. Per questo motivo l'avvio di una cooperazione attraverso le istituzioni del settore significa una opportunità importante per l'export italiano.

hall1_02.JPGSingapore è il principale destinatario dell'export italiano nell'area con 1,7 miliardi di euro nel 2006, in crescita del 14% rispetto al 2005, ed è l'unico paese nei confronti del quale l'Italia vanta un saldo attivo della bilancia commerciale. Un simile dato, tuttavia, va confrontato con la situazione che si registra nel settore dell'industria del mobile, che vede invece un calo delle esportazioni verso Singapore del 14% dal 2006 al 2007.

Anche Federlegno-Arredo sarà a Singapore alla fine dell'estate per valutare forme di collaborazione. Lo ha confermato Roberto Migotto, presidente della commissione per l'internazionalizzazione produttiva e distributiva dell'organizzazione confindustriale. Sul tavolo anche la possibile partecipazione di aziende italiane al Salone del mobile di Singapore.

L'industria del mobile di Singapore comprende circa 2.000 aziende con 15.000 addetti, un fatturato complessivo nel 2007 di 3,4 miliardi di $ (1,5 miliardi di euro) e una crescita annua del 15%. Attualmente Sfic rappresenta il 95% dell'industria del mobile del Paese che lavora con stabilimenti anche in Cina, Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam.

Oltre 200 le aziende che hanno aderito allo Sfic. Tra queste, 28 sono state nominate ambasciatrici del settore nel mondo e partecipano attivamente alle attività di Mozaic, progetto che può essere seguito sul sito www.singaporemozaic.com (le immagini fanno riferimento agli stand del progetto, presenti quest'anno alla fiera di Colonia).