Mice
Successo per la 13.a edizione di Movint - Expologistica
Oltre 24.000 visitatori alla Fiera Internazionale della Logistica e Movimentazione Merci svoltasi a Bologna dal 9 al 12 maggio 2007. La Fiera è stata promossa da Aisem ed Anima.
Si è chiusa con un bilancio positivo la 13.a edizione di Movint - Expologistica, il grande Salone Internazionale della logistica e della movimentazione delle merci, svoltasi alla Fiera di Bologna dal 9 al 12 maggio 2007. 
Alla rassegna, inaugurata dal Ministro per l'attuazione del programma di Governo Giulio Santagata, sono intervenuti oltre 24.000 visitatori professionali, dei quali almeno il 10% provenienti da Paesi stranieri; gli espositori erano più di 300 dislocati su un'area di 35.000 m2 complessivi. Numerose le delegazioni giunte in Italia per l’occasione, in particolare da Egitto, Turchia, Israele, Repubblica Ceca e Bulgaria.
“Movint-Expologistica 2007 si è confermata la fiera di riferimento a livello europeo e dell’intera area mediterranea per il mondo del sollevamento, della movimentazione e della logistica - ha sottolineato il presidente Ambrogio Bollini (nella foto) - E ciò anche grazie al fatto che la Fiera di Bologna è il punto ideale di collegamento tra i mercati del bacino del Mediterraneo e del Nord Europa".
“Le attese del settore sono state pienamente soddisfatte da Movint - Expologistica 2007 – puntualizza Roberto Marchini, segretario generale della rassegna - La completa rappresentatività di tutti i comparti del material handling e della logistica, l’esposizione di prodotti innovativi e di qualità, la presenza di operatori estremamente qualificati, hanno caratterizzato quattro giorni di mostra durante i quali un fitto calendario di convegni e di iniziative collaterali ha messo in luce la vitalità di un settore che si dimostra di grande importanza nel sostenere lo sviluppo economico del nostro paese".
Movint-Expologistica è promossa da Aisem - Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento Elevazione Movimentazione ed Anima - Federazione delle Associazioni Nazionali Industria Meccanica varia ed Affine, aderente a Confindustria.
La mostra si è segnalata per l'eterogeneità dell'offerta, dai carrelli elevatori ai mezzi di sollevamento, dai sistemi di magazzinaggio, trasporto continuo e pesatura, alle scaffalature industriali, agli accessori, sino ai servizi di engineering ed ai software gestionali e applicativi per la logistica. Bologna, nei quattro giorni della manifestazione, è stata a tutti gli effetti la capitale europea di un comparto che sta vivendo un trend decisamente positivo: in Italia la produzione di macchine, tecnologie, sistemi e servizi per la logistica e la movimentazione delle merci supera ormai ogni anno di gran lunga i 1.500 milioni di euro, derivanti per quasi la metà da esportazioni.

