Mice
Successo per la mostra-convegno organizzata da PCB Magazine
Si è svolto il 14 giugno a San Donato Milanese il convegno dedicato al mondo dei circuiti stampati: “Circuiti stampati: trend e tecnologie” organizzato dallo staff di PCB Magazine. Hanno partecipato molti i visitatori e importanti invitati nel settore della comunicazione.
Nel corso della giornata del 14 giugno, presso le sale del Crowne Plaza Hotel di San Donato Milanese, si è tenuto il primo appuntamento della serie “Elettronica a Convegno” organizzato da PCB Magazine, appuntamento dedicato al mondo dei circuiti stampati. “Circuiti stampati: trend e tecnologie” ha ottenuto un notevole riscontro in termini di visitatori: più di 150 specialisti nel settore della produzione e della lavorazione dei circuiti stampati hanno seguito una mattinata densa d’interventi specialistici e hanno potuto approfittare della contemporanea esposizione delle soluzioni e dei prodotti di una ventina fra aziende, organismi associativi e specialisti della carta stampata. 
Al convegno, organizzato dallo staff di PCB Magazine, pubblicato da Editoriale GPP, unica rivista del settore nel panorama editoriale tecnico italiano dedicata all’argomento, hanno preso parte una serie di importanti invitati nel settore della comunicazione, della ricerca e dell’industria elettronica. Fra gli altri Marco Vecchio, segretario generale dell’Associazione Nazionale componenti Elettronici dell’ANIE e Carlo Cognetti, il vice president Corporate Packaging and Automation Director di STMicroelectronics.
La prima parte della giornata, assai densa per partecipazione e livello tecnico-informativo, ha toccato tutti i temi più importanti nel mondo dei circuiti stampati. Introdotta da un intervento di Carlo Cognetti di STMicroelectronics, che ha illustrato le tendenze nella ricerca e sviluppo in relazione all’integrazione fra chip e circuiti stampati, il convegno si è sviluppato con una serie di approfondimenti tematici relativi a svariate problematiche di grande attualità: dal lead free (F. Donini – Laryo) all’analisi dei fattori di resa nei sistemi di piazzamento (G. Colombani – Cabiotec), dall’utilizzo della tecnica Vapor Phase (A. Montanari – MCF) alle offerte tecnologiche proposte da una grande aziend del settore come Siemens (A. Pariani), dalla tracciabilità del processo (f. Peirano – FPE) alle problematiche del Test & Quality (L. Bonaria - Spea).
La mattinata convegnistica si è conclusa con una tavola rotonda sulle tematiche generali trattate in occasione del convegno, incontro a cui hanno partecipato aziende e realtà direttamente interessate all’uso e alla lavorazione dei circuiti stampati. La tavola rotonda, che ha coinvolto direttamente il pubblico nella discussione dei vari temi trattati, si è conclusa con i numeri dei circuiti stampati in Italia presentati da Marco Vecchio. La giornata è proseguita nel pomeriggio con tre workshop coordinati da altrettante aziende del settore (MCF, Laryo e Spea) e si è conclusa con una premiazione ai partecipanti.
La presentazione della giornata, coordinata dallo staff di PCB Magazine, è stata introdotta e condotta dal direttore responsabile della rivista, Pierantonio Palerma.

