Mice

Talenti e Formazione alla Convention di Caserta

Le difficoltà di placement che i giovani diplomati incontrano al debutto nel mondo del lavoro e le nuove tecniche di apprendimento professionale, meno ingessate e forse più efficaci: sono i temi dei due ultimi seminari in scaletta alla terza Convention. Presenta Salvatore Sagone, presidente ADC Group, e partecipano Andrea Beretta, partner di Newton Management Innovation, Luigi Cammi, presidente di PLS Group, e Piero Pavanini, partner di Newtonlab.

Ferve l’attesa per la terza Convention nazionale di Federcongressi, in programma a Caserta (presso il Centro congressi Hotel Crowne Plaza, il Grand Hotel Vanvitelli e il Teatro di Corte della Reggia) dall’11 al 13 marzo. Con questo comunicato concludiamo la presentazione dei seminari scalettati per la mattina di venerdì 12.

Stage Alive. Titolo provocatorio per un seminario che sin dal sottotitolo (Non lasciamoci sfuggire i talenti che capitano nelle nostre aziende) si propone di sottolineare le difficoltà di placement che incontrano i centri studi, le università, gli istituti di formazione in genere, e le resistenze da parte delle aziende ad accogliere stagisti facendo su di essi un investimento di tempo. Dare vita allo stage è l’unico modo per renderlo utile a entrambe le parti, da un lato vincendo le paure, i dubbi e le inibizioni dei giovani e  dall’altro prevenendo quei casi, purtroppo frequenti, in cui un’azienda disponibile e bene intenzionata deve a malincuore lasciar andare un bravo stagista.

Nel seminario si spiegherà come valutare le richieste di stage e gli istituti che lo richiedono, come strutturare il colloquio motivazionale e quali sono i primi passi per iniziare bene l'esperienza di stage da entrambe le parti.

Sablich_Marina.JPGCon la moderazione della responsabile marketing di Firenze Fiera Marina Sablich (nella foto), parteciperanno Simone Bigongiari, responsabile stage e job placement di Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, Edoardo Baccicalupi, stagista presso il Convention Bureau della Riviera di Rimini, Maddalena Govoni, ex stagista e oggi marketing & communication assistant e project leader presso Sailing Challenge, e Maila Vannucci, ex-stagista e da quattro anni meeting organizer presso l’agenzia fiorentina ENIC.

Partendo dalle teorie del semiologo canadese della comunicazione Marshall McLuhann, che afferma imparare può essere divertente e il divertimento può essere educativo, il seminario analizzerà esempi di convention divertenti ed efficaci attraverso la comunicazione e il coinvolgimento dei partecipanti. Casi concreti applicati per aziende serie, che non hanno tempo di divertirsi (soprattutto in momenti come questo in cui c'è poco da ridere) ma che tramite il sorriso, la sdrammatizzazione e il coinvolgimento rendono la comunicazione efficace e memorabile.

Si vedrà altresì se è possibile trasferire questa impostazione anche nei congressi associativi facendoli uscire da clichè apparentemente immutabili.
Obiettivi dell’incontro: applicare le tecniche per suscitare emozioni nei meeting, spiegare come convincere il cliente sull’azione positiva delle emozioni nel radicamento del sapere e nel raggiungimento degli obiettivi, illustrare un uso corretto della tecnologia per farla tornare a essere strumentale al lavoro dell'uomo e non protagonista cui affidare il destino di un evento, e, infine, proporre nuove possibilità di comunicazione nei congressi associativi.

Presenta Salvatore Sagone, presidente ADC Group, e partecipano Andrea Beretta, partner di Newton Management Innovation, Luigi Cammi, presidente di PLS Group, e Piero Pavanini, partner di Newtonlab.