Mice
Tecnoconference Europe ai grandi eventi di Confindustria, Banca d'Italia, Confcommercio e Gruppo BPer
Negli ultimi mesi Tecnoconference Europe è stata nel backstage di quattro fra i principali meeting tenutisi nel nostro Paese. In ordine cronologico: l’Assemblea della Banca Popolare dell’Emilia Romagna (BPer), tenutasi tra la Fiera di Modena, il Pala De André di Ravenna, l’Auditorium Banca della Campania di Avellino e il Centro Congressi ex Sir di Lamezia Terme (CZ) il 16 aprile; l’Assemblea generale di Confindustria (Auditorium Parco della Musica di Roma, 26 maggio); l’Assemblea ordinaria di Banca d’Italia (Roma, Palazzo Koch, 31 maggio); e l’Assemblea generale di Confcommercio (Roma, Auditorium della Conciliazione, 23 giugno).
L’Assemblea BPer
Unico in Italia, in particolare, l’intervento per l’assemblea del Gruppo BPer, che in considerazione dell’elevato numero di partecipanti (oltre 12mila, in rappresentanza di 33.368 soci) è stata dislocata – per la prima volta nel nostro Paese in questo genere di manifestazioni – in quattro sedi collegate via satellite nei due sensi (da Modena verso le tre sedi periferiche e viceversa). Tecnoconference Europe ha anche progettato un complesso sistema di back-up "attivo" per evitare il rischio di un sia pur minimo inconveniente al sistema di comunicazione.
Ha curato inoltre tutti i complessi aspetti tecnologici, dal progetto alla regia, compresi i servizi video, audio e luci nelle quattro sedi, dalle riprese in sala con regie e telecamere full HD alle riprese nelle aree comuni fuori dalla sala, impiegando in totale qualcosa come 50 telecamere, 15 videoproiettori ad altissima luminosità e risoluzione, più di 200 monitor da 19 a 100 pollici, una squadra di oltre 50 tecnici e un articolato sistema di Tv a circuito chiuso.
Gli altri interventi
I progetti tecnologici per Confindustria e Confcommercio s’imperniavano su grandi schermi, inseriti nelle scenografie, sui quali agivano videoproiettori ad altissima luminosità e risoluzione. Nel contempo, regie video Full HD (la massima definizione dell’immagine oggi possibile) interagivano con le regie emissione, che diffondevano i vari filmati, gli sfondi animati, i contributi video e ppt e ovviamente le finestre live nei consueti effetti di picture in picture. Addirittura, per l’evento Confindustria, il progetto si basava su un sistema di multivideoproiezione dinamica, con ben sei videoproiettori da 20mila e 12.500 ansilumen, per uno “sfondo animato” da 16 x 4 metri, mentre per l’evento Confcommercio la produzione della comunicazione includeva un suggestivo filmato sulla storia dei commercianti dall’Ottocento a oggi, realizzato in collaborazione con il Museo Alinari. I presidenti di Confindustria e di Confcommercio, Emma Marcegaglia e Carlo Sangalli, hanno tenuto le proprie relazioni con il supporto della versione più moderna del teleprompter a schermi trasparenti ultrabright di cui Tecnoconference Europe dispone.
Per l’Assemblea di Banca d’Italia sono state invece effettuate videoriprese di livello broadcast (con videoregistrazione), con una regia tricamere Full HD, nonché il live streaming sul sito della Banca d’Italia. Al termine, la registrazione è stata editata “on site” con apposito sistema digitale, producendo una “pillola” di cinque minuti contenente le considerazioni finali del Governatore Mario Draghi. Il contributo, con apposita compressione, è stato subito inserito sul sito della Banca d'Italia.
In questo come negli altri eventi, complessi sistemi in fibra ottica collegavano le aree stampa e le sale secondarie in circuito chiuso con le main hall.

