Mice

Tecnoconference Europe fa il pieno di eventi

La società di Gruppo Del Fio ha fornito un prezioso supporto tecnologico alla cerimonia di inaugurazione del nuovo centro di accoglienza per i pellegrini cattolici australiani, svoltasi alla presenza di Benedetto XVI. Importanti anche gli interventi per i convegni di due Confederazioni e per un Vertice europeo di fine ottobre.

Nel mese di ottobre Tecnoconference Europe è stata nel backstage di quattro eventi di grande richiamo, molto diversi l’uno dall’altro. In ordine cronologico: l’inaugurazione ufficiale di Domus Australia con Papa Benedetto XVI (Roma, 19 ottobre); il XXVI Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, svoltosi a Capri (NA), presso l’Hotel Quisisana, il 20-22; gli Stati Generali di Confcommercio, a Milano presso la sede di Confcommercio, il giorno 25; e il vertice tra Commissione Europea e Autorità di gestione dei Programmi Operativi tenutosi a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione, tra il 27 e il 28.

Domus Australia è il nuovo centro di accoglienza a Roma per i pellegrini cattolici provenienti dall’Australia. Lo ha inaugurato il Santo Padre in persona, alla presenza dell’Arcivescovo di Sydney Card. George Pell.
papa copia.JPG
Tecnoconference Europe, chiamata a coordinare i servizi tecnologici della cerimonia, con un’imponente regia video che gestiva ben sette telecamere ha effettuato tutte le videoriprese, sia in esterno sia in interno, e la trasmissione in live streaming dell’evento con l’Australia. Alle immagini, con un software innovativo, era integrata una chat, così di permettere a tutti gli utenti australiani non solo di assistere alla cerimonia ma anche di interagire con essa – e lo hanno fatto in molti, con entusiasmo, nonostante il fuso orario penalizzante.
Le immagini sono state diffuse in tutta la struttura, su appositi maxi schermi, attraverso un sofisticato sistema in fibra ottica.

Impegnativi anche gli altri interventi effettuati nel corso del mese di ottobre. Al convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Tecnoconference Europe ha fornito tutte le tecnologie audio, video e luci, dal progetto creativo alla produzione dell'evento, inclusi la pianificazione, il coordinamento e la regia, con l'utilizzo delle più avanzate tecnologie multimediali.
cde.JPG
Su un grande fondale con due maxi schermi widescreen due videoproiettori ad altissima luminosità proiettavano contributi e immagini in diretta, mentre un sistema a circuito chiuso in fibra ottica collegava la sala plenaria alle altre, inclusa l’affollata area stampa, con segnale broadcast audio e video a disposizione dei numerosi network e media.
All’evento Confcommercio, invece, Tecnoconference Europe ha fornito un innovativo sistema di accrediti e rilevazione presenze per i 3mila partecipanti.
In entrambe le occasioni, i due presidenti (Jacopo Morelli e Carlo Sangalli) hanno pronunciato i propri discorsi con il supporto del teleprompter (gobbo elettronico) nella moderna versione a schermi trasparenti speciali ultrabright.
asse copia.JPG
Per ottimizzare la comunicazione tra i settanta partecipanti a del Vertice Commissione Europea–Autorità di gestione dei Programmi Operativi (fra cui i delegati dei Ministeri dell’Economia e dello Sviluppo Economico e la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini), tutti intorno a un unico tavolo, Tecnoconference Europe ha fornito un sistema microfonico digitale che comanda anche le telecamere e fornisce il primo piano del relatore appena lo stesso attiva il suo microfono.
commi.JPG
Dodici grandi monitor, più un grande schermo inserito in una scenografia, consentivano a ciascuno la perfetta visione sia di chi stava parlando sia dei vari contributi. A completamento, un sistema di traduzione simultanea digitale a raggi infrarossi, una rete wi-fi ad alta velocità e i badge identificativi prodotti on site.