Mice

'Terre di Mantova': arriva l'app per scoprire la città e il suo territorio

Per la prima volta in Italia i singoli comuni fanno rete in modo innovativo. Nel 2013 cresce il turismo mantovano con +7,1% di arrivi nella provincia e per la prima volta si superano le 500.000 notti trascorse sul territorio.
'Cultura da vivere, natura da scoprire': questo è il territorio mantovano, descritto nelle parole del claim che accompagna Terre di Mantova, il progetto voluto dalla Provincia di Mantova - e dal suo Presidente Alessandro Pastacci - con lo scopo di consolidare la sua forte identità e di rafforzare la sinergia tra imprese e istituzioni, valorizzare il potenziale turistico, economico, culturale e ambientale di una zona di altissimo pregio e coordinare la promozione turistica con le eccellenze locali.
 
Cuore pulsante è l'applicazione gratuita, che porta lo stesso nome del progetto, Terre di Mantova - disponibile da oggi per Android e Mac OS X in tre lingue, italiano, inglese e tedesco - che diventa lo strumento fondamentale per accompagnare i turisti nel territorio della provincia, seguendoli in ogni singolo passo: dalla pianificazione del viaggio prima della partenza, all'esplorazione del territorio durante le escursioni, sino alla condivisione social della propria esperienza.
 
L'app Terre di Mantova - sviluppata dalla ditta Geographike di Siena - propone alcuni itinerari turistici tematici, concepiti nel rispetto dei principi di trasversalità territoriale, che valorizzano le specificità di ogni zona della provincia mantovana, come la varietà dell’offerta di servizi e le infrastrutture diversamente sviluppate. 

La Provincia di Mantova investe così in un progetto che permette a tutti i singoli Comuni del territorio di fare rete in modo innovativo, per la prima volta in Italia.
 
Itinerari e piano di viaggio personalizzati; esplorazione delle risorse del territorio attraverso mappe e descrizioni dettagliate; news ed eventi in evidenza; area Preferiti in cui poter salvare i contenuti da consultare offline; atlante offline; percorsi ciclo turistici; diario di viaggio; realtà aumentata; condivisione social (Facebook e Twitter); cartoline personalizzate: tutto questo in un'applicazione totalmente dedicata al turista e a ogni sua esigenza.

"L'applicazione Terre di Mantova è il frutto di un grande lavoro corale. Per la prima volta un progetto diffuso coinvolge oltre 70 comuni della Provincia di Mantova, e il capoluogo stesso, per rivedere le strategie di comunicazione verso il digitale, i social media e ogni mezzo che possa essere strumento dinamico per i turisti e per gli operatori, per rendere più smart e davvero accogliente il territorio", così il Presidente Pastacci che continua: "Sono stati censiti 1050 monumenti e siti culturali e paesaggistici ritenuti significativi, e l'app è in continuo divenire per diventare un reale strumento utile per tutti gli utenti, una vera e propria guida digitale".

Per quanto riguarda i flussi turistici in provincia di Mantova nel 2013: gli arrivi di turisti nel 2013 crescono del 7,1%, aumentando del 3,6% anche le presenze fino a superare per la prima volta le 500.000 notti trascorse sul territorio.
 
Sono soprattutto gli stranieri a Mantova e provincia che contribuiscono all’aumento sia degli arrivi (+12,4%) sia delle presenze (+9,2%). È confermato il trend di provenienza del turismo italiano, che resta di prossimità: 30,3% Lombardia, che sale al 61% sommata a Piemonte, Emilia Romagna e Veneto.
 
Il primo mercato straniero per Mantova resta la Germania con il 26,4%, che insieme alla Francia raggiunge il 38%. Israele si conferma come mercato emergente (+25,3%), ma crescono significativamente anche i flussi provenienti da Spagna (+20%) e Austria (+31,2%).
 
L’offerta ricettiva in provincia aumenta del 2,4%, un dato riconducibile esclusivamente al comparto extralberghiero che cresce del 3,6%; cala invece l’offerta alberghiera del 2,1%.
Dal 2009 l’andamento dell’offerta ricettiva registra un costante aumento dell’extralberghiero, fino a detenere nel 2013 il 54% del totale dei posti letto in provincia.

Il TOC (tasso d'occupazione camere) generale del 2013 è in crescita rispetto ai due anni precedenti: 35,95% (48,52 % alberghiero e 26% extralberghiero). Nel quinquennio 2009-2013 l’andamento della domanda ha registrato una crescita in tutti i comparti: le strutture alberghiere a 4/5 stelle hanno raggiunto il TOC più significativo pari a 65,4% , anche se in diminuzione rispetto al 2012 (-5,1%).
 
Secondo l’indagine della Banca d’Italia sulla spesa turistica, continua - per la provincia virgiliana - l’andamento in crescita della spesa, che si riporta sui valori del 2010, pari a 73 milioni di euro e colloca la provincia di Mantova al settimo posto in Lombardia e al primo posto tra le province del Sistema Turistico Po di Lombardia (Mantova, Cremona, Lodi, Pavia).