Mice
Torino Convention Bureau festeggia il solstizio d'estate e presenta le novità dell'offerta congressuale
Per salutare l’arrivo dell’estate, TCB ha riunito i suoi soci in una delle location più innovative della città: Eataly, il più grande centro enogastronomico del mondo, a pochi passi dal Centro Congressi Lingotto. Un’occasione per un aggiornamento sulle nuove opportunità del territorio, dalle venue olimpiche riutilizzabili per eventi, alle numerose iniziative legate a Torino 2008 Capitale Mondiale del Design.
Grandi festeggiamenti in vista dell'estate per Torino Covention Bureau. Ieri, giovedì 21 giugno, il Museo Carpano, che illustra la storia del celebre Vermouth, allestito all’interno di Eataly, ha ospitato oltre 100 invitati, tra associati TCB e altri operatori del territorio, accolti dal presidente Livio Besso Cordero, dal direttore Marcella Gaspardone e dall’intero staff di Torino Convention Bureau.
Un momento istituzionale ha aperto la serata; Alessandro Altamura, assessore al Turismo e Commercio della Città di Torino, Guido Bolatto, segretario generale della Camera di Commercio di Torino e Paola Casagrande, responsabile Offerta Turistica e Promozione della Regione Piemonte che ha portato i saluti dell’assessore regionale al turismo Giuliana Manica, hanno dato il benvenuto agli intervenuti, sottolineando l’importanza del settore congressuale per il territorio, le prospettive di sviluppo e gli investimenti in risorse economiche e umane volti all’incremento dell’attività.
La presentazione della Torino congressuale è poi entrata nel vivo quando Paolo Bellino, direttore di Torino Olympic Park, l’ente che gestisce le strutture delle Olimpiadi di Torino 2006, ha illustrato le innumerevoli opportunità dell’eredità olimpica. Le venue di Torino, gli impianti e i villaggi olimpici della montagna sono location uniche nel loro genere, ideali per eventi corporate, cene di gala, meeting, seminari, congressi, fiere e mostre. Inoltre gli impianti sono anche aperti al pubblico per la pratica di attività sportive: dal pattinaggio su ghiaccio e alle discese con il taxi bob sia in versione estiva che invernale, a cui si aggiungeranno il salto in sicurezza dal trampolino e il tiro al poligono del biathlon.
Tra le novità del territorio nel settore congressuale, di particolare rilevanza la nomina di Torino 2008 Capitale Mondiale del Design: un intero anno all’insegna di manifestazioni, incontri e mostre. Di tutte le iniziative legate all’evento ne ha parlato Paola Zini, direttore del comitato organizzatore Torino 2008 World Design Capital, illustrando nel dettaglio come si articolerà l’anno di attività suddiviso in quattro fasi, ognuna di queste in rappresentanza di un punto cardinale nel ciclo di vita del design contemporaneo: Public Design, Economy and Design, Education and Design, Design Policies.
A completare il quadro dell’offerta turistico-congressuale di Torino, Vanessa Rossini, responsabile Accoglienza Turismo Torino, ha presentato i servizi e le proposte per l’attività leisure post-evento, dalla Torino+Piemonte Card, alle visite tematiche guidate, alle offerte esclusive nei weekend. A conclusione, Elda Tessore, ex assessore al Turismo e alle Olimpiadi, ora Presidente di Torino Olympic Park, ha portato una testimonianza di ciò che sono state per Torino le Olimpiadi Invernali 2006 e ciò che è e sarà per il futuro l’ eredità materiale ed immateriale lasciata dalla manifestazione sportiva, invitando tutti gli Enti locali a continuare a fare sistema per raggiungere grandi obiettivi.
La serata è poi proseguita con la cena in stile food design, una cucina concepita come sperimentazione di sapori e forme, accompagnata dal suono “vintage and future rare” dei TTV Djs di PiemonteGroove.
A contorno dell’evento, le esibizioni artistiche di Barbara Uderzo e Andrew Turner, che utilizzando il cibo come materia hanno creato rispettivamente originali gioielli con caramelle e liquirizie e carta da parati e tappeti decorati con cacao, spezie e zucchero a velo mediante tecnica serigrafica.

