Mice
Torino: grazie al SIRM, ricaduta economica per il territorio stimata tra 9 e 11 milioni di euro
Torino sarà sede del 45° congresso nazionale della società italiana di radiologia medica (SIRM). Oltre 6 mila i partecipanti, 29 mila le presenze e una ricaduta economica diretta per il territorio stimata tra 9 e 11 milioni di euro.
Torino si accinge ad ospitare dal 1 al 5 giugno, presso il Centro Congressi Lingotto, e per la terza volta (dopo il 1930 e il 1990), il 45° Congresso Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM).
Trattasi del Congresso di medicina nazionale più frequentato, uno dei più importanti, vista la partecipazione di più della metà degli oltre 9.000 radiologi iscritti alla SIRM.
Un evento prestigioso per Torino e il suo territorio realizzato con la collaborazione della Città di Torino, il sostegno economico della Camera di commercio di Torino e il supporto operativo di Turismo Torino e Provincia Convention&Visitors Bureau che, dal 2000, opera affinché Torino sia scelta come destinazione per la meeting&event industry facendo da trait-d’union con le principali istituzioni locali e gli operatori del settore e offrendo, inoltre, una serie di servizi come la preparazione del dossier di candidatura.
La segreteria organizzativa del Congresso è stata affidata a M.A.F. Servizi.
Tale evento richiama fortemente l’attenzione sull’importanza strategica del turismo congressuale: nel capoluogo subalpino giungeranno infatti oltre 6.000 partecipanti medici, professori universitari e tecnici e oltre 1 migliaio di espositori su di una superficie di12mila mq di area espositiva per presentare le strumentazioni radiologiche più moderne nella Mostra Tecnica.
Il Congresso SIRM porterà quindi a una ricaduta economica diretta con una stima preliminare tra 9 e 11 milioni di euro; questa è la stima rivelata da ICM Research, l’azienda internazionale di Ricerca e Competitive Intelligence di ICM International incaricata da Turismo Torino e Provincia e finanziata dalla Camera di commercio di Torino, di rilevare ed analizzare la ricaduta economica diretta nella fase preparatoria dell’evento e la ricaduta indiretta e di immagine generata post evento.
In questa prima fase, l’analisi mostra la spesa del pubblico da cui si evince come il comparto “alberghiero”, della “ristorazione” e del “largo consumo” siano i principali beneficiari della ricaduta generata dal congresso SIRM, rappresentando rispettivamente il 56%, il 20% ed il 16% dei consumi totali.
La permanenza media del pubblico, pari a 3,6 giorni, rappresenta una grande opportunità per il settore “alberghiero”, che fa segnare oltre 29.000 pernottamenti nei giorni del congresso e beneficia della vocazione nazionale della manifestazione (il 95% dei partecipanti proviene da fuori Torino con una forte componente straniera).
Sulla base di questi dati, se si considera che il costo del congresso si aggira intorno a 1,6 milioni di euro, la stima della ricaduta diretta (ben 6 volte quel valore) conferma l’ingente indotto economico prodotto sul territorio da un evento di tale portata.
Come sottolinea il Sindaco di Torino, Piero Fassino “I risultati dell’analisi dimostrano quanto il congressuale sia un asset strategico di estrema importanza per la nostra città, un
settore che risulta fondamentale per la ripresa della crescita economica; basti pensare che, nonostante la congiuntura economica negativa, il turismo congressuale in Piemonte resiste
registrando nel 2010 un segno positivo. Rispetto al 2009, infatti, è aumentato il numero degli eventi (+11,30% ) e di congressisti ospitati(+10,29%): due dati che, da soli, bastano a rafforzarci nel convincimento di proseguire la politica di attenzione e sostegno al turismo
congressuale.”
Alessandro Barberis, Presidente della Camera di commercio di Torino evidenzia “Da alcuni anni oltre a sostenerli, valutiamo le ricadute dei principali eventi sul territorio torinese. Lo abbiamo fatto con il Salone del Libro e del Gusto e più recentemente con il Week end delle arti contemporanee. Il SIRM sarà l’occasione per iniziare a verificare l’impatto e la generazione di valore prodotta dal turismo congressuale, su cui a Torino puntiamo da tempo. Quella della valutazione è un’operazione doverosa: gli enti pubblici investono risorse di aziende e cittadini e a loro devono rendere conto. I risultati più che positivi delle indagini finora condotte ci mostrano che, oltre alle ricadute economiche dirette e indirette, grazie a questi eventi, Torino rafforza il proprio posizionamento strategico nella geografia delle metropoli a elevata dotazione culturale e intellettuale, attraendo una domanda qualificata di professionisti e opinion leader”.
Parte del merito va attribuito anche a Turismo Torino e Provincia il cui core business è incentrato su clienti del settore associativo nella maggioranza in campo medico/scientifico. Sono molteplici, infatti, i congressi organizzati: nel 2010, Torino, per citare qualche esempio, è stata scelta dall’European Science Open Forum, uno dei più grandi eventi congressuale europei, e dalla Conferenza Europea sulle Fibre Ottiche (oltre 1.500 partecipanti); e nel 2011 dal Congresso Europeo di Biochimica che ha portato a Torino oltre 2300 persone, dalla Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (3000 partecipanti) e dalla Società Italiana Neurologia (3500 partecipanti).
Il 45° Congresso Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica apre i battenti venerdì 1 giugno alle h 14.00 e si conclude martedì 5 giugno alla stessa ora; da segnalare l’evento benefico che avrà luogo il 2 giugno al Teatro Regio denominato “Torino magica”, con gli amici di Marco Berry a favore della costruzione di un ospedale per bambini in Somalia.
E infine, ma non per importanza, Turismo Torino e Provincia con l’obiettivo di garantire un’accoglienza ai massimi livelli, ha studiato una serie di iniziative specifiche per il Congresso SIRM: la presenza di un desk di informazione turistica presidiato in sede di congresso; la distribuzione di locandine del congresso presso i 13 punti informativi di Turismo Torino e Provincia; la presenza di un totem presso l’aeroporto di Torino-Caselle lato arrivi e lato partenze e presso il punto di informazione turistica in aeroporto e alla stazione ferroviaria di Porta Nuova; la distribuzione di materiale turistico.
I partecipanti potranno inoltre godere di una riduzione sull’acquisto della Torino+Piemonte Card; un tour gratuito sul bus turistico Citysightseeing; l’offerta weekend 3x2 che prevede la gratuità della terza notte negli hotel aderenti per tutti coloro che torneranno a Torino entro un anno, soggiornando almeno un weekend; un soggiorno premio a Torino estratto a sorte fra tutti coloro che compileranno il questionario customer care.

