Mice

Torino si aggiudica il congresso Estro 2016. Stimata una ricaduta economica di 10 milioni

Oltre 5.500 congressisti giungeranno da tutta Europa. Il lungo impegno di Turismo Torino e Provincia Convention Bureau, che ha portato all’aggiudicazione del congresso, è iniziato nel 2005. La candidatura di Torino è stata scelta tra quattro proposte finaliste.
Torino si aggiudica il Congresso Estro - European Society for Radiotherapy & Oncology, che avrà luogo nel capoluogo subalpino dal 29 aprile al 3 maggio 2016 grazie alla candidatura presentata da Turismo Torino e Provincia Convention Bureau con il sostegno della Città di Torino

Trattasi della Società Europea di Radioterapia ed Oncologia, con sede a Bruxelles, un’organizzazione scientifica multiprofessionale, che contribuisce al progresso e allo sviluppo della radioterapia per migliorare le possibilità terapeutiche nella cura del cancro. 

to2.jpg

Con oltre 6000 membri, europei e non, l’Associazione promuove l’innovazione, la ricerca e la diffusione della scienza e delle conoscenze attraverso i suoi congressi, meeting, e corsi; a quest’ultimo riguardo, Estro, con la sua Scuola Europea di Radioterapia, ha un portafoglio di 35 corsi (29 in Europa e 6 extraeuropei), seguiti nel 2013 da oltre 3.100 persone, oltre ad una serie di iniziative educazionali su moderne piattaforme di e-learning.

Il lungo impegno di Turismo Torino e Provincia Convention Bureau, che ha portato all’aggiudicazione del congresso, ha inizio nel 2005 con i primi contatti con l’Associazione Estro, anche grazie alla collaborazione del Prof. Umberto Ricardi, Direttore della Radioterapia dell’Università di Torino, e allora membro del Board Estro (attualmente Chair del National Societies Standing Committee).

Negli anni successivi, i contatti si sono progressivamente intensificati, con la presenza recente nella città anche dell’allora Presidente Estro, Prof. Vincenzo Valentini, direttore della Radioterapia del Policlinico Gemelli di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Dr. Alessandro Cortese, ceo di Estro. 

La nomina di Torino è arrivata durante il 33° Congresso Estro che si sta svolgendo a Vienna proprio in questi giorni. La candidatura di Torino è stata scelta tra quattro proposte finaliste. Il successo è stato raggiunto grazie all’ottimo gioco di squadra con GL Events (che gestisce Lingotto Fiere e Oval) e con il Centro Congressi Lingotto, che hanno saputo essere competitivi e soddisfare le richieste tecniche e logistiche di Estro, più volte in sopralluogo a Torino.

In vista dell’appuntamento del 2016, Estro ha ritenuto prioritario un percorso di avvicinamento, caratterizzato dall’organizzazione di più eventi Estro in città, tra cui uno 'Strategy Review Meeting' nel prossimo giugno e tre corsi educazionali di Estro School negli anni precedenti al congresso. 

to1.jpg

Come sottolinea Maurizio Montagnese (nella foto), presidente di Turismo Torino e Provincia “L’ottenimento del Congresso è di estrema importanza dal punto di vista turistico ed economico in quanto si stima una ricaduta economica di circa 10 milioni di euro, e circa 20mila pernottamenti; il turismo congressuale è una risorsa fondamentale per il nostro territorio in quanto è in grado di contribuire al rafforzamento dell’immagine della città e del suo posizionamento strategico nella geografia delle metropoli attraendo una domanda qualificata di professionisti e opinion leaders”.