Mice
Torna dal 3 al 5 aprile la Borsa Mediterranea del Turismo
La manifestazione organizzata da Progecta, giunta alla sua tredicesima edizione, propone anche quest'anno grandi novità. Tra di esse, l’apertura della prima 'Isola d’eccellenza' dedicata al luxury travel e il ritorno di BMTI, l’area espositiva dedicata all’offerta ricettiva, con in più i quattro workshop tematici rivolti alla promozione del mercato Italia.
Dal 3 al 5 aprile riapre i battenti la Borsa Mediterranea del Turismo.
Tour operator, compagnie aeree e di crociere, catene alberghiere, enti del turismo internazionale si ritroveranno alla Mostra d’Oltremare di Napoli per incontrare i canali di distribuzione, siano essi agenzie di viaggio o network, per ampliare il proprio business.
La manifestazione organizzata dalla Progecta, giunta alla sua tredicesima edizione, è leader nel mercato turistico del Mediterraneo e rappresenta ormai un appuntamento consolidato. “Gli ottimi risultati ottenuti in questi anni - spiega Angelo De Negri Presidente della Progecta - sono merito della formula b2b che caratterizza la fiera. Un misto di scelte organizzative opportune, di date indovinate, di attenzione alle novità che animano il settore, di offerte all inclusive che garantiscono numerosi contatti con un piccolo investimento e della particolare accoglienza che solo Napoli è in grado di riservare”.
Un successo confermato dai numeri, in continua crescita sia per il segmento espositori che per quelli di buyers stranieri e visitatori. La BMT 2009 si preannuncia già come l’ennesima edizione dei record.
A metà dicembre, infatti, risulta occupato oltre il 75% degli spazi espositivi, dimostrazione della credibilità che il mercato professionale riconosce alla manifestazione napoletana. È significativa poi la scelta di alcuni espositori di ampliare le dimensioni dei loro stand, ma per chi punta soprattutto sull’incremento delle presenze più che sui mq dei padiglioni è altrettanto positivo l’aumento dei tour operator provenienti da tutte le regioni di Italia, il ritorno di espositori come Air Canada e le new entry come l’Ente nazionale per il turismo di Cipro e l’Ente nazionale del turismo Cinese.
La convinta adesione degli operatori alla tredicesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo è anche un segnale di ottimismo che parte dal mondo del turismo. “Essere ottimisti è quasi un nostro dovere – aggiunge De Negri – la mancanza di una convinzione simile renderebbe meno convincente tutto il nostro lavoro. E’ necessario che tutti, a partire dai protagonisti di questo comparto fino al fruitore finale, siano consapevoli che la tanto sbandierata crisi, in realtà propone tinte meno fosche di quelle fino ad oggi prospettate. Una crisi in tono minore che semmai va vista come opportunità per crescere o comunque per rinforzare i propri argini per non capitolare, come è successo invece in altri mercati”. “Chi sta scegliendo BMT – conclude De Negri – lo fa perché non intende scappare dal mercato, perché la fiera è un’occasione da cogliere in un momento di presunta difficoltà, e lo fa perché è un buon imprenditore. Chi non è tale, non andrà mai lontano”.
A testimonianza del continuo lavoro degli organizzatori per rendere l’evento sempre più prestigioso, la tredicesima edizione vedrà l’apertura della prima “Isola d’eccellenza” dedicata al luxury travel: un palcoscenico privilegiato per rappresentare il meglio degli hotel e dei servizi turistici di lusso dell’area mediterranea e non solo. Ma molte altre sono le novità che attendono espositori, visitatori e buyers alla Borsa Mediterranea del Turismo 2009.
Per quanto riguarda le conferme, dopo l’ottimo esordio dello scorso anno ritorna BMTI, l’area espositiva dedicata all’offerta ricettiva, con in più i quattro workshop tematici rivolti alla promozione del mercato Italia: Workshop Incoming, Workshop Inventive & Congressi, Workshop Turismo Sociale, Workshop Montagna, Sport e Benessere.

