Mice

Torna Lucca Comics & Games e diventa Festival

Dal 29 ottobre al 1 novembre 2009, l’appuntamento è a Lucca con una manifestazione, promossa dal Comune di Lucca, con il sostegno della Provincia, quest’anno dedicata all’Evoluzione della Specie, per onorare il 150° anniversario della teoria di Charles Darwin e al bicentenario della nascita dello scienziato.

1 novembre (Mostre espositive: 17 ottobre –1 novembre): l’appuntamento più importante d’Italia per il fumetto e il gioco intelligente, che da 43 anni si tiene a Lucca, si presenta al pubblico sotto l’egida del cambiamento: Lucca Comics and Games diventa infatti un vero e proprio “Festival del fumetto e del gioco”.

Dal 29 ottobre al 1 novembre 2009, l’appuntamento è a Lucca con una manifestazione, promossa dal Comune di Lucca, con il sostegno della Provincia, quest’anno dedicata all’Evoluzione della Specie, per onorare il 150° anniversario della teoria di Charles Darwin e al bicentenario della nascita dello scienziato.
luccacomics2009 copia.JPG
Lucca Comics & Games, con il suo moto continuo e perpetuo ha completato proprio in questo 2009 la sua evoluzione: da mostra mercato di scambio per collezionisti è diventata un vero e proprio festival, che vede concentrato in quattro giorni, tutto il mondo che gravita intorno al fumetto, al gioco, all’illustrazione e al cinema d’animazione. La manifestazione, tesa ad avvolgere sempre di più l’intera città e a immergerla nel suo pianeta da sogno si è ampliata con l’utilizzo di ulteriori spazi espositivi (il Real Collegio, nuovo focal point del festival) e nuove aree (il palco di Music & Comics presso il Baluardo di San Paolino).

Una 'evoluzione' che tocca anche uno dei pilastri visivi di Lucca Comics & Games ovvero il manifesto: un crossover artistico, un connubio di stili e la presenza di ben due immagini al suo interno, caratterizzerà infatti l’edizione 2009. Nelle sapienti mani di Rick Berry e Phil Hale, il manifesto, da sempre incentrato sull’opera di un singolo, si sdoppia e crea un binario ideale, portando con sé un messaggio forte e di prorompente bellezza visiva: rivolto ad un passato darwiniano e collegato ad un futuro tecnologico. E al centro di tutto questo, la città toscana, vero e proprio cuore e motore di tutto: un luogo ricco di storia e di cultura in grado di dar vita a un mondo di fantasia in perenne cambiamento, proiettando nella realtà tutti i sogni che solo Lucca Comics & Games sa realizzare.
untitled copia.BMP
Riflettori puntati sulla creatività giovanile: Lucca Comics & Games in accordo con l’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Lucca, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Gioventù, dell’Anci (progetto inserito nella Rete dei Festival cofinanziato dal Ministero della Gioventù) e la collaborazione del Comitato nazionale per i cento anni del Fumetto e il Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca, ha deciso di dare vita a un evento autonomo in grado di coniugare Arte e Cultura, Promozione Professionale e Promozione Comunicativa, che riesca a scandire definitivamente il ruolo dei giovani quali attori principali di un medium comunicativo dalle infinite potenzialità espressive: il COMICS DAY.

La Giornata Nazionale del Fumetto specificatamente progettata per la Rete dei Festival, si terrà nel corso di Lucca Comics & Games (il 30 ottobre 2009) e costituirà il momento culminante di un’attività di interazione tra i giovani e di protagonismo dei giovani, finalizzata alla formazione ed alla valorizzazione della creatività italiana, soprattutto per quanto riguarda gli aspiranti autori di fumetti. Il tutto in una cornice tale da far emergere le capacità comunicative ed artistiche delle nuove giovani leve, enfatizzando, inoltre, il ruolo aggregativo positivo e le potenzialità educative di tale mezzo. In questo contesto, il Comics Day si pone quindi l’obiettivo di valorizzare e promuovere il Fumetto non solo nel nostro Paese, ma anche all’Estero.