Mice

Tutto è pronto per il Cheminova Explorer Team 2006

EuroTarget rilancia il programma d’incentivazione che premia Clienti TOP.

EuroTarget, agenzia leader in Italia nel below the line guidata da Raffaella Fidanza, ha realizzato per Cheminova Agro Italia, azienda specializzata nell’industria per la protezione delle piante, il Cheminova Explorer Team 2006, un programma di incentivazione, alla sua seconda edizione, che porterà a Las Vegas dal 10 al 16 dicembre un gruppo di Clienti TOP, ovvero coloro che con le loro performance nel corso del 2006 avranno ottenuto i migliori risultati.

Il programma, ideato e gestito a 360° da EuroTarget, ha come obiettivo quello di condividere con i migliori clienti i valori di Cheminova e le modalità di lavoro per una gestione più efficiente dell’attività lavorativa.
Sulla scia dei risultati ottenuti dall’edizione 2005 in termini di performance dei clienti, EuroTarget ha rilanciato l’iniziativa dando vita al Cheminova Explorer Team 2006, i cui valori e obiettivi restano invariati, mentre gli standard di qualità che si richiedono a chi vuole vedersi tra i vincitori sono più alti.

Il programma è stato battezzato Cheminova Explorer Team perché è il team, lo spirito di squadra, la condivisione di metodologie ed esperienze per essere sempre più preparati ad affrontare le sfide del mercato, l’essenza di questa attività di incentivazione. E anche il senso del viaggio premio rientra in questa filosofia: mete non solo esotiche e affascinanti ma anche significative: Dubai, la meta del 2005, Las Vegas per il 2006, città che dimostrano come sia possibile affrontare e vincere le sfide del mercato, anche quando ciò che si può offrire è solo sabbia.

Il programma di incentivazione è partito con un’attività di mailing per comunicare ai 53 clienti di essere stati selezionati per partecipare alla sfida, per poi proseguire con l’aggiornamento sull’andamento delle proprie performance, attraverso un’attività di comunicazione molto creativa che fosse da stimolo a fare di più, ottimizzando la propria metodologia di lavoro e di conseguenza la posizione in classifica.
Al mailing si è affiancata un’attività di contatto telefonico diretto da parte di EuroTarget (EuroTarget dispone di un qualificato Call Center interno) che ha creato uno stretto rapporto con i partecipanti.

Tutta l’attività di comunicazione ha come fil rouge Las Vegas e ciò che la caratterizza, il gioco, ma senza perdere di vista i valori del Cheminova Explorer Team e che orientano i partecipanti nel loro lavoro quotidiano: pianificazione degli obiettivi, abilità, grinta, tenacia, successo.

EuroTarget ha inoltre realizzato un logo ad hoc per l’edizione 2005 del Cheminova Explorer Team, che ha acquisito visibilità e riconoscibilità tanto da essere mantenuto, con un restyling, anche quest’anno.

Il Cheminova Explorer Team 2006 ha trovato spazio anche su riviste di settore delle edizioni Sole 24 Ore quali Terra e Vita e Agrisole con una pagina pubblicitaria di forte impatto, che ha incrementato il senso di appartenenza al team e l’orgoglio di farne parte.

Il programma di fidelizzazione dei clienti si sviluppa inoltre attraverso l’utilizzo della ies Card che, introdotta nel 2005, sta ottenendo i successi desiderati.
La Cheminova ies Card, che utilizza il sistema ies brevettato da EuroTarget, è una Card che permette di essere continuamente ricaricata con buoni acquisto elettronici ottenuti in funzione del raggiungimento degli obiettivi quali-quantitativi pattuiti con ogni singolo cliente.
I buoni acquisto elettronici sono poi spendibili presso tutti i punti vendita convenzionati con il circuito Maestro.

Questo programma è solo una delle attività che EuroTarget realizza per Cheminova Agro Italia, che dal 2005 ha affidato all’agenzia la gestione di tutti i progetti di comunicazione atl e btl, rivolti sia agli area manager che ai venditori finali. 
Il communication plan, che poggia le basi sullo studio del mercato di riferimento, è così articolato:

In considerazione della “novità” rappresentata da Cheminova Agro Italia sul mercato italiano con l’apertura di una vera e propria filiale operativa, EuroTarget ha dedicato il 2005 a fare brand awareness, per segnalare la presenza di questo nuovo attore nel mercato degli agrofarmaci in Italia. 
È stata studiata una campagna istituzionale che puntasse fortemente sul marchio Cheminova nel visual, mentre nella bodycopy sottolineasse il posizionamento e i valori dell’azienda: credere e lavorare per un’agricoltura sostenibile, per garantire la sicurezza degli operatori e di chi consuma i prodotti della terra. I successi sono stati immediati.

In linea con gli obiettivi di brand awareness della campagna istituzionale e con la scelta di Cheminova di puntare su alcuni selezionati prodotti, EuroTarget ha realizzato una campagna multi-soggetto con un unico format grafico che riconduce in modo immediato a Cheminova.  La campagna ha un taglio ironico, che gioca con quelle che sono le proprietà e i benefit dei prodotti, rompendo gli schemi tradizionali propri della comunicazione di settore. Per ogni prodotto si è partiti dal suo campo di applicazione e dal suo uso specifico, utilizzando immagini relative alle colture d’interesse, accompagnate da bodycopy ironiche.
Due esempi per tutti: “Su pesche e agrumi non sentirete volare una mosca”, “La bella notizia è che la tua frutta cresce protetta. Non ci sono brutte notizie”.

Il mercato deve poter riconoscere immediatamente Cheminova, e ancor prima chi ci lavora deve potersi riconoscere nei valori e nel posizionamento dell’azienda di cui fa parte. E tale riconoscimento passa anche attraverso gli strumenti utilizzati quotidianamente nella relazione tra area manager, sales promoter e clienti: il catalogo e il listino prodotti.
Di facile consultazione per un corretto utilizzo dei prodotti e ricco di informazioni, il catalogo realizzato da EuroTarget ha una veste grafica in linea con il resto della comunicazione.