Mice
Ufficializzata la partnership tra Site Italy e Figli del Mondo
Durante la fiera degli eventi, tenutasi a Rimini, è stata annunciata questa importante joint venture che punta a valorizzare la Responsabilità sociale d’impresa nell’organizzazione di meeting e incentive.
Site Italy ha ufficializzato una partnership con l’associazione “Figli del Mondo”.
Lo ha fatto nell'ambito di un seminario congiunto dedicato alla Responsabilità sociale d’impresa (RSI). Hanno partecipato il presidente di Figli del Mondo Lino Sbraccia, Giuseppe Carpi (organizzatore di un evento sportivo di portata mondiale quale il Paganello), Enzo Mataloni, partner Serint Group e consulente in RSI, Maria Grazia Sapigni (attuale president-elect di Site Italy e socia di Figli del Mondo) e la presidente di Site Italy Fabrizia Vania Calzavara.
Il tema della Responsabilità sociale d’impresa, che comprende i valori relativi a crescita economica sostenibile, coesione sociale e tutela ambientale, è un argomento a cui Site Global e numerosi altri Capitoli internazionali hanno mostrato a vari livelli interesse e sensibilità. Pertanto l’idea di trovare un percorso da seguire in collaborazione con “Figli del Mondo” è parsa naturale ed è stata condivisa da tutti i presenti al seminario, attenti al messaggio di responsabilità e sostenibilità che si è proposto.
Che cos’è “Figli del Mondo”
“Figli del Mondo” è un’associazione di promozione sociale nata nell'aprile 2002 come iniziativa non-profit promossa da un gruppo di imprenditori, dirigenti d'azienda e professionisti operanti nel territorio della provincia di Rimini. Si rivolge alle associazioni imprenditoriali, alle imprese, a enti e istituzioni, a professionisti e a privati che riconoscano il significato e il valore di un modo diverso di fare impresa, in cui le capacità organizzative, progettuali ed economiche siano impegnate a favore di tutta la comunità. L'intento di “Figli del Mondo” è sensibilizzare il mondo economico locale sui temi della responsabilità sociale e dell'etica d'impresa al fine di creare una rete di aziende sensibili.
Dichiarazione del presidente di Site Italy Fabrizia Vania Calzavara
«Con questa partnership Site Italy abbraccia lo spirito di “Figli del Mondo” e lo propone a tutti i propri soci e sostenitori, stimolando e agevolando le buone pratiche che derivano dalla Responsabilità sociale d’impresa e che si possono tradurre nel lavoro di tutti i giorni: dall’organizzazione di eventi green o eco-sostenibili, all’utilizzo negli eventi di energie pulite a impatto ambientale zero, dalla valorizzazione della cultura e del territorio dove si tiene l’evento, all’utilizzo di servizi che limitino al massimo il consumo di energia e non impongano inutili sprechi».
Dichiarazione del presidente di “Figli del Mondo” Lino Sbraccia
«I professionisti della meeting & incentive industry ricoprono un ruolo importante nell’ambito della Responsabilità sociale d’impresa, perché gli eventi hanno sempre un impatto socio-ambientale, più o meno grande. A Rimini abbiamo avviato un “tavolo di lavoro” tra organizzatori di eventi sportivi, i quali hanno messo in comune una serie di buone pratiche green, a beneficio sia del territorio (che proprio in virtù del green viene lasciato in condizioni perfette a evento ultimato), sia dei partecipanti, in gran parte giovani e pertanto inclini a trarre il massimo dal lato educativo di queste pratiche. Lo stesso discorso può valere in riferimento al territorio tout-court: un evento in cui i partecipanti possono interfacciarsi con l’area ospitante, testandone i prodotti, visitandone i luoghi, confrontandosi con gli operatori, ha più valore di un evento in cui ciò non accade. Noi già lavoriamo in questo senso su Rimini. Con Site Italy, ora, intendiamo offrire questo approccio a livello nazionale».
Dichiarazione del partner Serint Group Enzo Mataloni
«Nell’ambito del convegno in BTC ho cercato di far riflettere sul significato di “evento sostenibile” nell’ambito del più vasto tema della responsabilità sociale. Eventi e sostenibilità portano con sé contenuti anche molto diversi tra loro. “Sostenibilità” è un concetto onnicomprensivo, di cui si parla molto spesso ma non sempre in modo chiaro. E d’altro canto un evento può essere sostenibile per tanti motivi: per l’uso di prodotti in MaterB, per il riciclo delle materie prime, per la mobilità ecologica e così via. Un dato accomuna sempre sostenibilità ed eventi: la trasparenza. Qualunque sia il tema dell’evento e la logica della sostenibilità, occorre essere trasparenti. Il green washing (le operazioni di facciata) non servono e sono di fatto ingannevoli. Vietato millantare. La vera sfida è porre mano all’organizzazione dell’evento e incidere sulle abitudini dei location manager, dei fornitori, dei partecipanti. A volte è la pigrizia il vero ostacolo».

