Mice
Una 'Dolce Vita' tutta italiana
Silvia Dorigo, brand director di Brand Events, società privata inglese nata a Londra 7 anni fa, ha presentato oggi, 29 novembre, al Four Seasons di Milano, la grande manifestazione che si terrà a Londra dal 13 al 16 marzo 2008, finalizzata alla valorizzazione del 'made in Italy'.
Nel 2005 Brand Events ha dato vita alla prima edizione de 'La Dolce Vita', con l'obiettivo di educare il pubblico inglese alla storia e alla tradizione italiane, puntando sull'interesse che da sempre il pubblico inglese ha dimostrato nei confronti del nostro Paese e del nostro stile di vita. Dopo aver occupato lo spazio presso Earls Court, la manifestazione si è spostata a Olympia, Kensigton, nella Grand Hall, una sede più adeguata per accogliere i sempre più numerosi espositori e i potenziali clienti.
Nel tempo, la fiera è diventata un importante palcoscenico per le aziende italiane intenzionate ad allargare il business e a rafforzare la visibilità del proprio marchio nel mercato inglese. Brand Events, inoltre, attraverso la tematizzazione delle aree espositive, divise negli spazi dedicati all'enogastronomia, al mercato immobiliare, al turismo, alla moda e al design, ha cercato di far conoscere al pubblico inglese tutte le sfaccettature della realtà italiana.
Il salone è così riuscito a far incontrare il trade e il consumer e a garantire ai visitatori l'acquisto di prodotti di qualità non sempre disponibili nel mercato inglese. Questo evento mira a far conoscere proprio la realtà italiana nelle sue diverse componenti, allontanandosi il più possibile dal cliché, ma educando il consumatore inglese alla realtà italiana e spingendolo alla scoperta del territorio, senza fermasi alle località più alla moda.
“Nella prima edizione della fiera – ha detto Silvia Dorigo – è stato dato un grande risalto alla Regione Puglia, ballerini e musicisti hanno interpretato la 'pizzica', tradizionale danza pugliese, e diversi spettatori hanno cominciato a ballare a ritmo di musica. Dai dati che ci sono arrivati in seguito, si è riscontrato in quell'anno un aumento del turismo inglese in Puglia proprio grazie alla nostra iniziativa”.
Dall'ottobre 2007 'La Dolce Vita' si è fusa con 'Viva l'Italia', un'altra manifestazione analoga gestita dall'Italian Chamber of Commerce Uk, riuscendo a unire in un'unica grande vetrina tutte le aziende italiane intenzionate a farsi conoscere in Inghilterra e rendendo ancor più importante l'evento.
Nel 2007 hanno partecipato più di 20.000 visitatori, professionisti e imprenditori dai 25 ai 45 anni, per il 53% donne e per il 47% uomini. Tra loro si è stimato che il 60% fosse composto da persone intenzionate a programmare un viaggio in Italia, mentre il 30% fosse interessato a comprare la seconda casa nel nostro Paese.
Fiat, Ferrarelle e Alessi sono solo tre delle 700 aziende che hanno partecipato all'edizione 2007 de 'La Dolce Vita'; quest'anno è stata già sancita la partecipazione di altri importanti brand come Gaggia, Lagostina, Murano, Slow Food e altre 150 piccole e medie imprese.
“L'edizione del 2008 – ha spegato Silvia Dorigo – presenta alcune importanti novità. La più importante di queste è la serata di Gala che aprirà la manifestazione; ospite d'onore della cerimonia sarà l'Ambasciatore italiano in Inghilterra, che premierà alcuni personaggi di spicco della realtà italiana: Marcello Lippi, Oliviero Toscani, Roberto Cavalli, Nadia Santini e Sergio Chiamparino. Lo spazio centrale di tutto l'evento sarà 'Piazza Italia', un luogo dove potersi rilassare e assaporare la cucina dei più importanti ristoranti italiani. Inoltre, questo spazio ospiterà un fitto programma di eventi, dai concerti jazz e pop ai corsi di lingua italiana, passando attraverso le sfilate di moda curate da maison come Max Mara, Roberto Cavalli e da numerosi stilisti emergenti. Quest'anno, poi, è prevista anche l'organizzazione di una 'Wine Academy' che faccia conoscere al popolo inglese le peculiarità di alcuni vini bianchi friulani poco conosciuti e non ancora entrati nella grande distribuzione inglese. Inoltre, insieme a Slow Food, abbiamo in programma una serie di incontri per far conoscere il 'Cioccolato italiano', perché spesso, all'estero, questo dolce non viene associato al nostro Paese. Infine, verrà organizzata un'asta immobiliare nella quale verrà battuto un casale interamente rinnovato da Giugiaro”.
“Per capire le potenzialità di questo evento – ha continuato Dorigo – bisogna pensare che gli inglesi spendono 10,5 miliardi di euro in moda e design italiani e 2 miliardi di euro per i viaggi nel nostro Paese, che diventano 1,5 miliardi di euro per l'acquisto di prodotti enogastronomici e 300 milioni di euro per le bevande italiane”.
“Per quanto riguarda la comunicazione, promuoveremo quest'evento sia con azioni di pubblicità classica che con forme alternative di comunicazione – ha spiegato a e20express Silvia Dorigo –, in modo da raggiungere il nostro focus target in maniera più precisa. Un team interno alla nostra società si è occupato della creatività e del marketing, mentre per le pubbliche relazioni ci siamo affidati a Four Communication per l'Inghilterra, mentre in Italia abbiamo scelto l'agenzia Barabino & Partners. Il budget di comunicazione è di 300.000 sterline che ripartiremo per i due terzi nel direct marketing e per un terzo nella comunicazione tradizionale. Gli sponsor che abbiamo sono sia commerciali, come Fiat, Alfa Romeo e Ferrarelle, sia istituzionali, come l'Ambasciata italiana a Londra. Il nostro intento è quello di unire i grandi marchi insieme a quelli minori, in modo da dare visibilità al panorama italiano in tutte le sue varietà. Per il futuro abbiamo intenzione di esportare il concept de 'La Dolce Vita' in giro per il mondo e, in particolare, stiamo pensando a New York, alla Cina e all'Australia”.
Alice Dutto

