Mice
Una sessione dedicata all’Health 2.0 per il più importante evento Europeo dedicato all’eHealth
Health 2.0 viene comunemente utilizzato per definire un nuovo mercato che sta cambiando l’identità della sanità conosciuta sino a oggi. La rapida diffusione della banda larga ha dato origine a un continuo flusso di informazioni. I siti web interattivi consentono di porre domande a centinaia di persone.
Le idee dei leader presenti all’eHealth week 2010 inviteranno a immaginare un mondo dove non sarà più necessario viaggiare per un paese alla ricerca di un dottore perché quest’ultimo sarà disponibile ogni volta che ce ne sarà bisogno. Pura fantasia? Forse no. Internet e, in particolare, i Social Media, conosciuti anche come Web 2.0, stanno trasformando sempre di più le pratiche sanitarie.
Health 2.0 sarà uno dei principali temi di discussione dell’eHealth Week 2010, l’evento congiunto della World of Health IT Conference & Exhibition e la High Level eHealth Conference 2010 della Commissione Europea, che si terrà dal 15 al 18 marzo 2010, a Barcellona. I più importanti esperti illustreranno i benefici e le sfide dell’utilizzo dei social network in ambito sanitario. Twitter e Facebook potrebbero sostituire una consultazione reale tra medico e paziente? Dedicata ai sostenitori e agli scettici, l’eHealth week 2010 rappresenta il forum ideale per medici, utenti, leader governativi e decision maker per discutere di questo argomento così presente.
Health 2.0 viene comunemente utilizzato per definire un nuovo mercato che sta cambiando l’identità della sanità conosciuta sino a oggi. La rapida diffusione della banda larga ha dato origine a un continuo flusso di informazioni. I siti web interattivi consentono di porre domande a centinaia di persone. A differenza dei siti tradizionali, le applicazioni Web 2.0 permettono alle persone di interagire, condividere esperienze e conoscenze. Se le strutture sanitarie convenzionali offrono la consultazione di un dottore, Internet e, soprattutto, le applicazioni Web 2.0 aprono le porte a un vasto numero di strutture sanitarie e rendono possibile il confronto attivo con dottori qualificati e pazienti di tutto il mondo.
Risparmiare tempo e denaro
Tra le tematiche relative all’Health 2.0, le funzionalità per continuare a risparmiare sui costi. Twitter, per esempio, consente ai dottori di fornire risposte istantanee a chiunque segua un determinato gruppo medico. I forum dedicati ai pazienti sono anch’essi spazi virtuali dove è possibile conoscere le esperienze di altri utenti e familiarizzare con le terapie e i dottori specializzati in particolari ambiti. Potenzialmente, l’Health 2.0 consente di risparmiare denaro, tempo e pratiche burocratiche. Molteplici sono già i forum online dedicati ai pazienti mentre il numero di ospedali e cliniche specializzate che offrono consultazioni online sta crescendo di giorno in giorno. Altro elemento la praticità: grazie all’Health 2.0 è possibile consultare il proprio medico di fiducia anche durante un viaggio all’estero.
I punti critici
Molti sono i benefici associati alla crescita delle applicazioni Health 2.0. Ciò nonostante, esistono anche alcuni aspetti critici come la sicurezza dei dati, l’attendibilità delle fonti e le problematiche di privacy. Come è possibile sapere con certezza che la persona con cui stiamo interloquendo è realmente un medico accreditato presso una struttura sanitaria o un ospedale? Può l’esperienza personale di un paziente essere una guida per tutti gli altri? E come valutare le condizioni pre-esistenti che non sempre vengono valutate e considerate in un forum online?
L’Health 2.0 è un argomento sicuramente controverso che in un modo o nell’altro influenzerà il futuro delle istituzioni sanitarie e dei medici.
Sessione Health 2.0
La sessione Health 2.0 dal titolo “In che modo le organizzazioni sanitarie e gli ospedali possono beneficiare del Web 2.0? La Sanità è pronta per aprire l’accesso alle informazioni?” avrà luogo il 18 Marzo 2010 alle ore 9.30.
Il focus della sessione sarà quello di discutere di come la trasformazione clinica può avvenire solo tramite cambiamenti nei processi e di come le applicazioni Web 2.0 possano costituire una soluzione per tale trasformazione. Durante questa sessione i partecipanti potranno conoscere i fondamentali dei social network; riesaminare il ruolo della trasformazione clinica in un’ottica di miglioramento della sanità; comprendere alcuni concetti e tecnologie base del Web 2.0 ed essere testimoni di alcune esperienze concrete delle piattaforme Web 2.0 realizzate per i medici e pazienti.
La sessione sarà moderata da Miguel Cabrer, CEO e Fondatore di Medting.com che, in qualità di speaker, condividerà la propria esperienza nell’ambito del Web 2.0 insieme ad altri esperti: Denise Silber (organizzatrice della Health 2.0 Conference di Parigi) e Jen McCabe di NextHealth.

