Mice
Venezia, al via la costituzione del Convention Bureau provinciale
Dopo un vuoto durato sei anni, prende il via, nel Veneto, la costituzione dei convention bureau provinciali per la valorizzazione del turismo congressuale.
"Solo in questi giorni - ha annunciato l’assessore al Turismo della Provincia di Venezia Giorgia Andreuzza (nella foto) - sono stati sbloccati 360mila euro di fondi regionali assegnati alle Province a questo specifico fine nel 2004 e integrati con ulteriori fondi nel 2009 per finanziare questo specifico settore. Alla base del piano di valorizzazione del turismo congressuale vi è la messa in opera di un nuovo strumento di coordinamento del settore, il convention bureau provinciale. La particolarità di tale organismo è l’essere gestito direttamente dagli operatori del settore con il fine di aggregare, accanto alle istituzioni, le differenti componenti della filiera in un’ottica di sistema. Un tale organismo è assolutamente necessario in un settore come quello del turismo congressuale, data l’estrema complessità della sua filiera. Si tratta, infatti, di armonizzare le esigenze non solo della congressualistica in sé, ma del sistema dei trasporti, del ricettivo, della ristorazione per una forma di turismo in grado di muovere gruppi considerevoli di persone la cui presenza si concentra in un lasso di tempo breve".
Il convention bureau è affidato direttamente agli stessi operatori, in un’ottica di valorizzazione dell’impresa. La Provincia di Venezia, quindi, si occuperà solo della fase di start up dei convention bureau, definendo le forme più consone del processo di adesione e la forma giuridica più adatta.

