Mice

Vinitaly International torna a New York e per la prima volta approda in Canada

Il 28 e il 29 gennaio farà tappa a Toronto, motore economico e centro più popoloso del Paese, con una seconda serie di tasting Focus curati dalla Vinitaly International Academy. Il 27 gennaio, invece, la VIA sarà a New York con l’Executive Wine Seminar 'A study in Sangiovese'.
Vinitaly International , vera e propria piattaforma creata da Veronafiere per promuovere le eccellenze vitivinicole italiane nel mondo, inaugura il nuovo anno all’insegna della conoscenza del vino grazie ai due incontri accademici di altissimo livello, organizzati a New York e Toronto. 

La Vinitaly International Academy (VIA) inizia, infatti, il secondo anno di attività, dopo un intenso tour di promozione in tutto il mondo condotti attraverso i suoi Executive Wine Seminars (livelli Introduttivo, Avanzato e Focus) con il supporto di Stevie Kim, managing director di Vinitaly International, e il direttore Scientifico della VIA, Ian D’Agata.
 
L’appuntamento di New York del 27 gennaio vede la Vinitaly International Academy impegnata in 'A study in Sangiovese', un Executive Wine Seminar esclusivo, livello Focus, presso il New York Vintners, dove verranno presentate tre etichette di cinque differenti aziende vitivinicole italiane.
 
Questo seminario sarà un’occasione unica per conoscere il Sangiovese ed è pensato su misura per un mercato maturo come quello statunitense, dove il vino italiano continua a detenere la leadership. S
econdo le stime dell’IWFI-Italian Wine & Food Institute, le esportazioni del nostro vino verso gli USA, nel 2014, hanno superato i 2,4 milioni di ettolitri per un valore di oltre 1,3 miliardi di dollari, chiudendo l’anno con una quota di mercato rispettivamente del 28% e del 34% sul totale delle importazioni vinicole americane. 

Sempre secondo l’IWFI, il nostro Paese detiene il primato anche delle esportazioni verso il continente americano di vini spumanti con 421.364 ettolitri, per un valore di 245.798.170 di dollari, contro i 364.010 ettolitri, per un valore di 215.467.000 di dollari, del 2013 con un incremento del 15,7% in quantità e del 14% in valore.

Ma la vera novità del 2015 sarà la prima edizione di Vinitaly International in Canada.  Il 28 e il 29 gennaio infatti, farà tappa a Toronto, motore economico e centro più popoloso del Paese, con una seconda serie di tasting Focus curati da VIA.

Il 28 gennaio 2015 Vinitaly International Academy in collaborazione con Wine Country Ontario darà il via ai lavori con una cena esclusiva riservata ai maggiori collezionisti di vino di Toronto, durante la quale presenterà Vinitaly International e VIA, e si terrà una degustazione dei migliori vini italiani e di Ontario, alla presenza di Ettore Riello, presidente di Veronafiere. 
 
Il giorno seguente, sempre in collaborazione con il Wine Country Ontario, si proseguirà con tre Executive Wine Seminar presso la Sommelier’s Factory.
Ian D’Agata e tre famosi Master Sommelier canadesi, John Szabo, Bruce Wallner e Will Predhomme, metteranno a confronto in tre sessioni alcune tipologie di vini.
 
Due tappe internazionali importanti a cui faranno seguito la presentazione speciale di Vinitaly del 2 febbraio a New York durante l’Italian Wine Week organizzata da ICE e la presentazione del Padiglione 'Vino - A Taste of Italy', sempre a New York, durante il Gala Italia dell’Italian Wine&Food Institute del 19 febbraio.