Mice
Viscom Italia, ingresso gratuito (previa registrazione) entro venerdì 28
In mostra a Fieramilano, l’intera filiera produttiva e distributiva della comunicazione visiva, per scoprire i linguaggi in grado di sintonizzarsi con i nuovi modelli di consumo. Ma non solo. Viscom Italia 2012 fa spazio anche al retail e ai Makers, gli 'artigiani del futuro' che mixano manualità, crowdsourcing e tecnologia digitale.
promuovere il business per un pubblico di operatori come stampatori, serigrafi, incisori, tipografi, grafici, ma anche nuovi professionisti e manager non solo del mondo della visual communication ma dell’industria manifatturiera, dell’architettura, del design, direttori marketing della grande distribuzione e del retail. Un evento sinonimo di qualità e di valorizzazione della progettualità.contest creativo ideato per mettere in scena lo stile, l'ingegno e le abilità tecniche dei grandi player del mercato ma anche le generazioni dei nuovi talenti, che rivoluzioneranno le espressioni dei linguaggi visivi. Un momento di dibattito educativo e di promozione culturale, grazie al Viscom Forum, palinsesto di seminari dove si andranno a confrontare trend di mondi diversi come fotografia, moda, architettura, interior decoration e comunicazione visiva, nonché riflessioni sul ruolo del punto vendita nell'attuale contesto multicanale e, infine, approcci di laboratorio volti a diffondere la cultura del 'fare' comunicazione visiva, anche attraverso le contaminazioni di tecnologie interattive.
ViscomLab, l’area di dimostrazioni live, dove sperimentare in diretta le lavorazioni e apprendere nuove tecniche e applicazioni. Fiore all’occhiello, lo spazio dedicato ai Makers, gli artigiani del futuro, un fenomeno globale che sta portando a una ridefinizione del rapporto tra produzione del materiale, tecnologia, innovazione e società per capire come si possano inventare nuovi processi produttivi partendo dalla fabbricazione digitale, dall’open source e dalla collaborazione tra persone. Viscom Boutique, un vero e proprio 'tailored store', dove scoprire le applicazioni e i prodotti in grado di valorizzare il proprio brand riuscendo a intercettare grazie a un percorso emozionale, estetico ed emotivo i bisogni del nuovo consumatore.
Impatto Zero per sottolineare stili di vita e modelli virtuosi come miglior esempio di sostenibilità e tutela dell’ambiente. Viscom Italia, infatti, ha sposato il progetto Impatto Zero di LifeGate per compensare le emissione dirette generate in fiera, a sostegno di una comunicazione green ci sarà il Green Trail, un percorso che porterà i visitatori alla scoperta degli stand che propongono processi, soluzioni, stili di vita, prodotti e materiali certificati permettendo di approfondire le alternative green presenti sul mercato.

