Mice
World Energy Congress – Rome 2007, l’attesa è appena cominciata
Micromegas Comunicazione si è aggiudicata la gara per l’organizzazione del prossimo World Energy Congress. Il conto alla rovescia è attivato, e, a un anno dall’inizio, Micromegas Comunicazione parla dell’organizzazione dell’evento e del mastodontico lavoro fatto per far si che il WEC - Rome 2007 venga ricordato a lungo.
“Abbiamo iniziato il nostro lavoro per Rome 2007 nel 2001 – dice un entusiasta Erminio Fragassa, amministratore delegato di Micromegas Comunicazione e Director Organising Committee Rome 2007 - , ed è con noi che a distanza di venti anni il WEC torna in Europa”.
Micromegas Comunicazione, società che si occupa dello studio, della gestione e della realizzazione dei grandi eventi nell’ambito della comunicazione, si è aggiudicata l'organizzazione del 20° Congresso Mondiale dell’Energia che si terrà a Roma dall’11 al 15 novembre 2007. Dopo Sidney nel 2004 Roma è stata scelta come sede per l’edizione del 2007 del più importante forum di discussione dedicato all’energia.
Micromegas Comunicazione ha organizzato tutto nei minimi dettagli, lavorando senza sosta da cinque anni su un evento che si svolgerà tra un anno. Il 20th World Energy Congress – Rome 2007 è il principale evento mondiale dedicato a tutte le fonti di energia.
Il comitato organizzativo del WEC 2007 è interamente composto da importanti addetti del settore come Chicco Testa di Roma Metropolitane, Alessandro Lanza di Eni, Carlo Juan Hermes di Enel ed Erminio Fragassa di Micromegas Comunicazione.
Rome 2007 – che vede come main sponsor AceaElectrabel, Banca Intesa, EDF, Enel e Eni – occuperà oltre 140.000 mq della Nuova Fiera di Roma e vedrà la partecipazione di 5.000 delegati che seguiranno le 36 discussion sessions e parteciperanno alle 6 round tables sui più importanti temi inerenti l’energia.
Oltre 140.000 mq di spazi espositivi e area conference, 400 aziende espositrici, 5000 delegati provenienti da tutto il globo e oltre 400 giornalisti accreditati sono numeri che fanno pensare più all’organizzazione delle olimpiadi che non ad un congresso. Infatti, Erminio Fragassa ci tiene a precisare che il WEC – Rome 2007 sarà senza ombra di dubbio uno degli eventi più importanti del 2007.
Interveranno 40 speaker selezionati tra le più importanti personalità del mondo nel campo dell’energia, e oltre 400 le aziende che sarano presenti nell’area espositiva aperta al pubblico e dedicata a petrolio, carbone, gas naturale, nucleare, idroelettrico e nuove fonti rinnovabili. Vicina alla conferma in veste di relatori è la presenza di nomi di spicco dell’economia come Bill Gates e Rex Tillerson – C.E.O. di Exxon Mobil Corporation.
Rome 2007 rientra in un nuovo modo di intendere i grandi congressi, pensata non solamente per gli addetti ai lavori ma ache per il pubblico, per sensibilizzare al problema dell’energia. Per questo motivo l’area espositiva scelta è la più ampia mai utilizzata per un simile evento, una location quella della Nuova Fiera di Roma pronta ad ospitare oltre 15.000 visitatori durante i tre giorni aperti al pubblico (la prima delle quattro giornate del congresso sarà strettamente riservata agli operatori del settore).
“È la prima volta che l’Italia ospita il Congresso Mondiale dell’Energia che manca dall’Europa da molti anni – dichiara Erminio Fragassa. A oltre un anno dall’inizio di Rome 2007 abbiamo già ricevuto l’adesione dei maggiori esponenti dell’industria energetica mondiale".
A inizio settembre, in occasione dell’Assemblea annuale del World Energy Council tenutasi a Tallinn, Micromegas Comunicazione ha presentato il portale internet www.rome2007.com attraverso cui prenotare la propria presenza al congresso e segnalare degli argomenti di cui discutere.
Da indiscrezioni sembra che Micromegas Comunicazione sarà l’organizzatore del World Energy Congress del 2010.
Davide Iurlano

