Evento b2c
A Reggio Emilia la nuova frontiera della comunicazione istituzionale
Il Comune di Reggio Emilia ha scelto di superare le difficoltà di comunicazione tra i giovani e le istituzioni utilizzando la strada della multimedialità: attraverso le tecnologie Bluetooth i contenuti, che possono avere natura testuale, fotografica, video e sonora, sono inviati e ricevuti sfruttando le potenzialità della rete cellulare.
Avvalendosi della collaborazione di Gear.it, softwarehouse di Reggio Emilia specializzata nello sviluppo di strumenti operativi ad alto contenuto tecnologico in campo mobile, l'ufficio Comunicazione, l'ufficio Politiche per i Giovani l'Educazione la Formazione e la Ricerca e l'ufficio Giovani hanno avviato un progetto di comunicazione sociale rivolto a utenti con un’età di riferimento compresa tra i 15 e i 40 anni.
I luoghi preposti alla sperimentazione sono lo sportello InformaGiovani cittadino, dove è stata istituita una postazione fissa, e, a turno, alcuni Istituti secondari di secondo grado, l’Università degli studi e altri luoghi di aggregazione giovanile. In questi spazi, riconoscibili grazie alla presenza di totem, manifesti e altri supporti di comunicazione, il Comune di Reggio Emilia ha fatto installare Servant: si tratta di un server Bluetooth sviluppato da Gear.it e pensato per il broadcasting di contenuti su dispositivi dotati di connettività Bluetooth.
L’idea alla base del progetto è quella di generare ed erogare attraverso questo software dei contenuti che spaziano dal semplice testo ai video, da foto ad applicazioni Java, per far conoscere le attività dell’Ufficio Giovani e del Portale Giovani (www.portalegiovani.eu). Inoltre, il Comune di Reggio Emilia è convinto che Servant sia lo strumento ideale per promuovere tutte le sue iniziative, in particolare quelle di natura sociale e culturale.
La sperimentazione su larga scala del Servant come strumento collettore di contenuti è partita in occasione della terza edizione di Fotografia Europea, rassegna a cura del critico d’arte Elio Grazioli, quest’anno incentrata sul concetto di corpo, indagato nelle sue molteplici e a volte opposte accezioni (dal corpo esibito a quello post-tecnologico). L’idea alla base del progetto Blue Spot - dal 30 aprile al 4 maggio - è stata quella di trasformare la città di Reggio Emilia in un’opera d’arte collettiva: un’immagine composta da ritratti e immagini delle persone che hanno scelto di essere un tassello del puzzle (foto sopra). Un mosaico che è cresciuto con il passare delle ore, grazie alla partecipazione dei cittadini. Il progetto ha previsto l’installazione di Servant in apposite aree urbane: chi ha voluto contribuire, ha potuto fare una foto a se stesso e inviare gratuitamente l’immagine tramite Bluetooth. L’immagine, una volta vagliata, è stata virata e si è trasformata in un tassello del mosaico, visibile su uno schermo ad alta risoluzione e di grande visibilità.
Le ragioni dell'utilizzo di questa tecnologia sono diverse: innanzitutto la diffusione della tecnologia Bluetooth (ne dispone tra il 60% e il 70% degli oltre 50 milioni di cellulari attivi in Italia) e il fatto che il 50% di chi la conosce dichiari di farne uso. Questo significa che la comunicazione tramite Bluetooth ha la possibilità di raggiungere un gran numero di persone. In secondo luogo, comunicare con i giovani adottando i codici e i mezzi a loro più graditi può aiutare a ridurre la naturale diffidenza nei confronti delle Istituzioni. Da non sottovalutare anche l’aspetto economico: grazie al Servant, il costo/contatto è molto ridotto (di fatto, lo stesso strumento può essere addestrato per veicolare più campagne di comunicazione).
Oltre a queste motivazioni, Servant è anche un collettore di contenuti. Con questa tecnologia il cittadino può interagire attivamente con chi governa. Tramite Bluetooth infatti chiunque vorrà potrà inviare, del tutto gratuitamente, video, foto e clip musicali che ritiene significativi. Questi contributi saranno poi resi disponibili quasi in real-time sul sito portalegiovani.eu, diventando così esperienze condivisibili con milioni di potenziali utenti web.