Evento b2i

Merlo firma l'assemblea 2013 di R.ETE. Imprese Italia

L'evento annuale si è svolto all'Auditorium Parco della Musica di Roma lo scorso 9 maggio. L'agenzia ha seguito ogni fase dell'evento, curando allestimenti, grafica, scenografia e dotazione tecnologica.
merlo 02.jpgR.ETE. Imprese Italia, il soggetto di rappresentanza unitario del mondo delle Pmi e dell’impresa diffusa promosso dalle cinque maggiori organizzazioni dell’artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo (Casartigiani, CNA, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti) ha affidato all’agenzia di eventi Merlo l’organizzazione dell’assemblea annuale che si è svolta il 9 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. 
 
L’assemblea è stata introdotta da un messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, cui è seguita la relazione del presidente di R.ETE. Imprese Italia e di Confcommercio Carlo Sangalli

Sono poi intervenuti il Presidente del Consiglio Enrico Letta e il ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato
Ai lavori dell’assemblea hanno partecipato esponenti delle istituzioni, della politica e del mondo economico, sindacale ed imprenditoriale. 

"Il concept dell’evento è riassunto nell’identità grafica che abbiamo ideato e che è stata
cc.JPG
 declinata su tutti i materiali di comunicazione - precisa a e20express.it Chiara Caldani (nella foto), architetto Merlo Spa -. Le cinque organizzazioni di categoria che costituiscono R.ETE. Imprese Italia sono rappresentative delle imprese presenti nei settori del commercio, turismo, servizi e piccole imprese del manifatturiero e delle costruzioni". 

"Il concept dell’evento di quest’anno - prosegue Caldani - è stato elaborato a partiredall’esigenza di raccontare l’associazione come una rete che lavora con e per le imprese italiane ripartendo dal territorio, dove le imprese stesse sono le vere protagoniste. L’identità grafica rappresentava proprio la connessione tra questi soggetti, portatori di interessi convergenti, con l’obiettivo di raccontare ottimismo e fiducia verso il futuro". 

merlo 03.jpg

L’agenzia di eventi Merlo ha dunque curato l’ideazione grafica e la realizzazione degli allestimenti e delle personalizzazioni esterne della location, la scenografia del palco e della sala stampa. 
Ha curato, inoltre, tutte le dotazioni tecnologiche dell’evento con una complessa regia video e il servizio di live video streaming che ha consentito la messa in onda dell’assemblea in contemporanea sul sito internet di R.ETE. Imprese Italia e su quelli delle cinque associazioni. 

merlo 01.jpg

L’evento ha richiesto il coordinamento di uno staff di circa 90 addetti.

L’agenzia Merlo segue R.ETE. Imprese Italia sin dalla prima assemblea nazionale del 2010, anno della sua costituzione. 

"Abbiamo instaurato negli anni un rapporto consulenziale che ci ha portato a curare la loro comunicazione in molti eventi - conclude Caldani (nella foto), architetto Merlo Spa -. L’assemblea annuale è sicuramente l’appuntamento più importante, durante il quale R.ETE. Imprese Italia parla a un pubblico molto vasto, costituito da esponenti delle istituzioni, della politica e del mondo economico, sindacale e imprenditoriale e rappresentati ai massimi livelli. Non a caso, l’evento registra una grande attenzione da parte della stampa e delle principali testate e televisioni".