Evento culturale

Orange Media Group lancia a Monterosso la prima edizione di un nuovo festival: nasce "Il tempo del racconto"

Il nuovo evento che unisce storie, cultura e sostenibilità attraverso spettacoli dal vivo, incontri e momenti di approfondimento, avrà luogo il 12 e 13 settembre 2025.

Il 12 e 13 settembre 2025 Monterosso ospiterà la prima edizione de Il tempo del racconto, il festival ideato e organizzato da Orange Media Group che celebra il valore delle storie come strumento di connessione tra persone, cultura e territori. 

Un appuntamento che nasce per esplorare il rapporto tra tradizione e futuro, identità e sostenibilità, attraverso spettacoli dal vivo, incontri e momenti di approfondimento. Tra gli ospiti: lo scrittore e narratore Stefano Massini, lo storico dell’alimentazione Alberto Grandi, il semiologo Stefano Bartezzaghi, la divulgatrice ambientale Maria Sole Bianco, la chef Martina Riolino e la sand artist Stefania Bruno

Milo Campagni, Direttore Commerciale di Orange Media Group, che ha curato la rassegna e i  rapporti con gli Enti locali e gli sponsor spiega il perché della scelta del borgo ligure: “Monterosso e le Cinque Terre sono luoghi meravigliosi, il palcoscenico ideale per le storie e il senso di appartenenza. Con questo festival, sapremo unire tradizione e futuro, cultura e sostenibilità per dare vita a un evento unico che crescerà negli anni.” 

Per Orange Media Group, Il tempo del racconto rappresenta un esempio concreto della propria visione: trasformare i racconti in esperienze capaci di generare emozione, attenzione e valore condiviso. Una visione spiegata con grande precisione e passione da Simone Spoladori, Direttore della divisone Branded - che insieme a quella Entertainment compone l’offerta di Orange Media  Group - “Questo festival riflette perfettamente il posizionamento della nostra media company. Lavoriamo ogni giorno con linguaggi e formati diversi - dal cinema ai podcast, dalle serie Tv fino al branded content per le aziende - ma con un’unica convinzione: che il racconto sia un atto creativo e  strategico, capace di dare senso ai territori e alle comunità. Il tempo del racconto dimostra come la  narrazione possa diventare strumento di sviluppo culturale e sociale, e allo stesso tempo un  linguaggio universale che unisce entertainment e comunicazione.” – 

Il programma completo e la lista degli ospiti sono disponibili sul sito ufficiale: www.iltempodelracconto.it.