UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Evento culturale

MAADdays!, l’evento che valorizza il comparto dell’animazione e dell'audiovisivo

L’iniziativa, in programma a Milano il 27, 28 e 29 settembre, è promossa da MAAD!, il distretto per il comparto animazione e audiovisivo nazionale, sviluppato da Cariplo Factory, Asseprim-Confcommercio, Animation Italia e la Scuola Superiore del Ctsp.

Oggi, mercoledì 20 settembre, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati a Roma, si è svolto un appuntamento per fare il punto sul distretto dell’audiovisivo MAAD! e presentare l’evento MAADdays! programmato a Milano il 27, 28 e 29 settembre.

LE ATTIVITÀ DI MAAD!

Si sono concluse con successo le attività del 2017, primo anno di MAAD!, che ha visto l’insediamento e l’attivazione del Polo di Alta Formazione presso la Fastweb Digital Academy in Cariplo Factory con l’avvio di tre corsi professionali offerti gratuitamente ad allievi selezionati: Sceneggiatura per l’animazione, Management videogame e Digital Storyboarding.

Il corso di Sceneggiatura professionale ha introdotto i partecipanti alle tecniche, ai trucchi del mestiere, alle dinamiche e alle interazioni tra chi scrive e chi realizza un filmato in animazione. Scopo didattico è stato fornire nozioni sulle basi tecniche e creative della sceneggiatura, attraverso esercitazioni pratiche e l’implementazione di progetti.

Le lezioni sono state tenute da professionisti di rilievo nazionale e internazionale, tra gli altri Jim Capobianco, Autore, Regista e Storyboard Artist, Colin Davis, Autore, Script editor e Concept developer per teatro, radio e TV, Gerardo Orlando, Manager Animated Series The Walt Disney Company e Max Giovagnoli, Storyteller e Trans media producer.

Nel corso si sono affrontati i temi del mercato internazionale dell’animazione, delle tecniche avanzate di sceneggiatura, del Transmedia Storytelling oltre che lo sviluppo di project work e l’ideazione e l’implementazione di un progetto.

Il workshop in Management videogame ha affrontato i principali temi del project management nel settore dei videogame. Il corso ha contestualizzato il mercato internazionale e italiano dei videogames e ha contribuito a definire la figura professionale del project manager e di tutte le professionalità con cui viene a contatto. Sono state fornite nozioni tecniche per l’uso della metodologia di project management Agile.

Le lezioni frontali sono state tenute da professionisti del settore e da docenti provenienti dalle migliori università italiane, tra gli altri: Andrea Basilio, Lead Designer Milestone, Claudio Giacopazzi, CEO WaywardXS e Geniaware e Bobby Wertheim, Senior Content Manager SEGA Europe.

Il workshop intensivo in Digital Storyboarding ha contribuito a sviluppare il profilo dello Storyboard Artist che è colui che illustra la narrazione, pianifica le scene e disegna i panel che esemplificano le azioni e la continuità tra le scene. Allo Storyboard Artist viene richiesto di preparare gli storyboard per la produzione, includendo indicazioni per il dialogo e la recitazione del personaggio.

Le lezioni sono state tenute da importanti figure professionali del settore tra cui: Mario Addis, Author and Director Freelance, Massimiliano Narcisi, Art Director and Founder Kawaii Creative Studio, Pietro Pinetti, Direttore Generale dello Studio Bozzetto e Giorgio Scorza, CEO and Art Director Movimenti Productions.

Durante il workshop si è creato un progetto usando Toon Boom Storyboard PRO, si è imparato come importare uno script e caption da Final draft, come comporre un frame e si è analizzata la figura dello storyboard digitale, la creazione di un Animatic e l’analisi di case study da Freelance e Studios.

Accolti con grande entusiasmo, i corsi hanno visto oltre 150 candidature da parte di aspiranti allievi, con un livello di preparazione medio alto e forte interesse e motivazione e, dopo un’accurata selezione solo un massimo di 30 candidati per corso ne hanno avuto l’accesso.

MAADDAYS!, L’EVENTO

A chiudere le iniziative del 2017 sono in programma i MAADdays! a Milano il 27, 28 e 29 di settembre, finalizzati a valorizzare il comparto dell’animazione e dell'audiovisivo e a diffonderne la cultura.

Sono previsti momenti di analisi e di confronto tra gli operatori del settore e attività, come proiezioni e laboratori, aperte al pubblico e alla cittadinanza.

Nella prima giornata di mercoledì 27 settembre - presso Confcommercio Milano, Sala Orlando, Corso Venezia 47- con il coinvolgimento di Regione Lombardia e del Comune di Milano per rappresentare l’impegno sul territorio verso l’innovazione, si parlerà del nuovo modello di sviluppo e delle prospettive del distretto dell'audiovisivo MAAD!.

Saranno, inoltre, presentate le attività del 2018 tra cui corsi di alta formazione (education), progetti di sviluppo (innovation), progetti di co-produzione (talent) ed eventi.

A seguire, è prevista una tavola rotonda con importanti broadcaster internazionali, tra cui: DeAgostini; Nickelodeon; Rai; Turner; Disney; Sarà, inoltre, un’occasione di confronto riguardo i decreti attuativi della “Legge sul cinema e sull’audiovisivo”.
Giovedì 28 settembre è programmato un contest, in collaborazione con Toon Boom/Wacom, in cui verrà richiesto di presentare una scheda di animazione e, successivamente, si potrà partecipare ad uno speed date tra i partecipanti dei corsi, gli animatori che hanno partecipato al contest e le aziende.
Nella giornata finale di Venerdì 29 settembre si terrà una Lectio Magistralis di approfondimento con Jim Capobianco, celebre autore, regista e storyboard artist internazionale che ha scritto alcuni tra i più celebri cartoni animati come Il Re Leone, Ratatouille e il Gobbo di Notre Dame.

IL NUOVO MODELLO DI SVILUPPO

Il distretto dell’audiovisivo è sviluppato e promosso da Cariplo Factory, Asseprim-Confcommercio, Animation Italia e la Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni ed ha sede presso Cariplo Factory, ex spazio Ansaldo a Milano in via Bergognone 34.

L’obiettivo di MAAD! è di creare una piattaforma - sempre più aperta e inclusiva - attraverso la valorizzazione ed il consolidamento del comparto dell’animazione e dell’audiovisivo italiano, a partire da Milano e dalla professionalizzazione dei talenti italiani.

Formare e qualificare le nuove professionalità dell’audiovisivo e dell’animazione è dunque uno dei primi impegni assunti da MAAD! per supportare e incentivare lo sviluppo e la crescita del settore e per dare visibilità alle eccellenze italiane.

L’offerta di MAAD!, che prevede corsi di alta formazione (education), sviluppo di soluzioni tecnologiche e innovative (innovation), crescità di nuovi talenti e nuove professionalità richieste dal mercato (talent) e l’organizzazione di eventi, vuole soddisfare le esigenze di una domanda di audiovisivo sempre più presente e qualificata.

Il distretto è aperto a tutti gli stakeholder, investitori, associazioni di categoria, a tutte le aziende interessate ad investire e mira all’aggregazione delle eccellenze, alla cooperazione e allo scambio internazionale.

Con l’occasione è stata presentata un’altra associazione di categoria che, dopo Animation Italia, ha deciso di abbracciare il progetto: PRAUD, Associazione Nazionale Produttori Audio che si occupa di produzioni musicali, radiofoniche, jingle e colonne sonore, doppiaggio, localizzazione di videogiochi e produzioni multimediali.

Dopo aver progettato e sviluppato le attività del 2017 il distretto si appresta a presentare tutte le novità del nuovo anno di un ambiente dove la cultura delle idee e la cultura del fare si incontrano e trovano nuovi significati e nuove forme.

Il distretto dell’audiovisivo MAAD nasce come una piattaforma in grado di aggregare stakeholder pubblici e privati che guardano alla catena dell’audiovisivo non solo in una logica di settore ma, soprattutto, in funzione di target, generi, lingue e culture diverse. 

MG