UPDATE:
Casta Diva Group: nei primi nove mesi del 2026 ricavi a 88,4 milioni di euro, in calo del 6,4% sul 2025. Backlog di 25,9 mln (+7%). De Micheli: "I risultati risentono dell’andamento del terzo trimestre influenzato dal peggioramento nell’area del Golfo"Rivolta Immobiliare celebra l'ingresso in Forbes Global Properties con un evento esclusivo al Circolo Canottieri AnieneFontinaMI 2026: il formaggio valdostano d'eccellenza torna a conquistare i ristoranti del capoluogo lombardoGroupama Assicurazioni rinnova il legame con il calcio: confermata la partnership strategica con Lazio e Genoa per il campionato 2026-2027Digitalmeet 2026: al via la 14esima edizione del festival dedicato alla cultura tecnologica e all'alfabetizzazione dell'AIWizz Air Rome Half Marathon 2026: record di 40mila podisti e festa del running nel cuore della Capitale con 70 mila persone al Villaggio in tre giorniAl MAF – Multimedia Audiovisual Forum 2026 il futuro dell'industria audiovisiva alle prese con IA, convergenza tra tv e digitale, necessità di nuove competenze e sfida dell'attenzione. HD Forum Italia evolve e diventa Media Innovation Forum ItaliaTIM: Mirko Mischiatti nominato Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer e Claudio Ongaro Chief Technology OfficerA occhi aperti 2026: a Bologna la quarta edizione del Festival internazionale di fumetto e illustrazione dedicata al tema 'Punti di rottura'A Milano tornano gli Harmony Days: il forum internazionale sul valore educativo, medico e sociale della musica
Evento culturale

Il Teatro Sociale di Como - AsLiCo presenta il tema della stagione, "Fairplay", dedicando il mese di settembre a eventi sportivi gratuiti

Dal calcio balilla umano all’arte urbana: il Teatro Sociale trasforma Como in un’arena di partecipazione. Un mese di eventi gratuiti e dedicate alle varie discipline sportive per scaldare i motori della stagione.

In attesa dell’inaugurazione ufficiale della Stagione 2025/26 con L’elisir d’amore di Donizetti (in scena il 25 e 27 settembre), il Teatro Sociale di Como apre le porte – e la piazza – a un mese intero di eventi gratuiti, per introdurre il tema della stagione: FAIRPLAY. Un omaggio allo sport come linguaggio universale, strumento di coesione e spazio di valori condivisi.

Gli eventi di settembre si inseriscono nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, con il patrocinio di CIP Lombardia, CONI Lombardia e Panathlon Como, e vedono la collaborazione della Società dei Palchettisti, del Comune di Como, della Regione Lombardia, del Ministero della Cultura e di Fondazione Cariplo.

L’ARTE IN PIAZZA E IN FOYER

100 METRI.TXT – Piazza Verdi

Dal 6 al 28 settembre, con il sostegno di Bianchi Group, la piazza ospita un’installazione d’arte urbana firmata Fabrizio Musa, artista comasco di fama internazionale, che presenta un’opera dedicata all’atletica, ispirata al bianco e nero che caratterizza il suo stile.

Inaugurazione il 5 settembre alle ore 18.30.

SPORT MOVIES & TV – Culture Through Sport – Foyer del Teatro

Una mostra fotografica e video a cura di FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, riconosciuta dal CIO, dedicata alla storia dei Giochi Olimpici, con immagini esclusive e racconti visivi sulle cerimonie d’apertura e i viaggi della fiamma olimpica.

Inaugurazione il 5 settembre alle ore 19.00.

SPORT E TEATRO IN PIAZZA

Ogni weekend, piazza Verdi (davanti al Teatro) si anima con attività sportive e dimostrazioni gratuite, in collaborazione con numerose associazioni del territorio e il coordinamento di CONI Como:

  • 6–7 settembre: HUMAN GOAL, calcio balilla umano promosso da Como 1907
  • 13 settembre mattina: Open Day delle Scuole del Teatro
  • 13–14 settembre: Arti marziali (judo, kempo, gym, ecc.)
  • 20–21 settembre: Al Volo, weekend dedicato alla pallavolo
  • 27 settembre: Pedali e rotelle in piazza con MTB, spinning e pattinaggio
  • 28 settembre: Basket, con 7 squadre locali e la FIP Como

Settembre termina martedì 30 con LA NORMALITÀ DEL CAMPIONE, la serata testimonial della Stagione, ad ingresso libero, in Teatro, in cui Edoardo Ceriani del Panathlon International Club Como e Niki D’Angelo, CONI Delegazione Provinciale di Como, dialogano con campioni e atleti.