Evento culturale

Il Teatro Sociale di Como - AsLiCo presenta il tema della stagione, "Fairplay", dedicando il mese di settembre a eventi sportivi gratuiti

Dal calcio balilla umano all’arte urbana: il Teatro Sociale trasforma Como in un’arena di partecipazione. Un mese di eventi gratuiti e dedicate alle varie discipline sportive per scaldare i motori della stagione.

In attesa dell’inaugurazione ufficiale della Stagione 2025/26 con L’elisir d’amore di Donizetti (in scena il 25 e 27 settembre), il Teatro Sociale di Como apre le porte – e la piazza – a un mese intero di eventi gratuiti, per introdurre il tema della stagione: FAIRPLAY. Un omaggio allo sport come linguaggio universale, strumento di coesione e spazio di valori condivisi.

Gli eventi di settembre si inseriscono nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, con il patrocinio di CIP Lombardia, CONI Lombardia e Panathlon Como, e vedono la collaborazione della Società dei Palchettisti, del Comune di Como, della Regione Lombardia, del Ministero della Cultura e di Fondazione Cariplo.

L’ARTE IN PIAZZA E IN FOYER

100 METRI.TXT – Piazza Verdi

Dal 6 al 28 settembre, con il sostegno di Bianchi Group, la piazza ospita un’installazione d’arte urbana firmata Fabrizio Musa, artista comasco di fama internazionale, che presenta un’opera dedicata all’atletica, ispirata al bianco e nero che caratterizza il suo stile.

Inaugurazione il 5 settembre alle ore 18.30.

SPORT MOVIES & TV – Culture Through Sport – Foyer del Teatro

Una mostra fotografica e video a cura di FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, riconosciuta dal CIO, dedicata alla storia dei Giochi Olimpici, con immagini esclusive e racconti visivi sulle cerimonie d’apertura e i viaggi della fiamma olimpica.

Inaugurazione il 5 settembre alle ore 19.00.

SPORT E TEATRO IN PIAZZA

Ogni weekend, piazza Verdi (davanti al Teatro) si anima con attività sportive e dimostrazioni gratuite, in collaborazione con numerose associazioni del territorio e il coordinamento di CONI Como:

  • 6–7 settembreHUMAN GOAL, calcio balilla umano promosso da Como 1907
  • 13 settembre mattinaOpen Day delle Scuole del Teatro
  • 13–14 settembreArti marziali (judo, kempo, gym, ecc.)
  • 20–21 settembreAl Volo, weekend dedicato alla pallavolo
  • 27 settembrePedali e rotelle in piazza con MTB, spinning e pattinaggio
  • 28 settembreBasket, con 7 squadre locali e la FIP Como

Settembre termina martedì 30 con LA NORMALITÀ DEL CAMPIONE, la serata testimonial della Stagione, ad ingresso libero, in Teatro, in cui Edoardo Ceriani del Panathlon International Club Como e Niki D’Angelo, CONI Delegazione Provinciale di Como, dialogano con campioni e atleti.