Evento culturale

United Colors of Benetton alla Fashion Week milanese con una mostra in Triennale dedicata al colore

La mostra ‘I See Colors Everywhere’ (visitabile da ieri, 24 settembre, fino al 28 settembre) rappresenta un’immersione nel colore attraverso i capi della sua nuova collezione Primavera Estate e le opere di Fabrica, il centro di ricerca sull’arte e la comunicazione.

Da ieri, 24 settembre, e fino al 28 settembre, United Colors of Benetton presenta presso gli spazi della Triennale di Milano la mostra I See Colors Everywhere (apri la gallery fotografica in alto per vedere le foto), un’immersione nel colore attraverso i capi della sua nuova collezione Primavera Estate e le opere di Fabrica, il suo centro di ricerca sull’arte e la comunicazione. L’allestimento è stato curato dal team di designer di Fabrica, guidato da Sam Baron.

La prima cosa che viene in mente quando si parla di Benetton è il colore, in tutte le sue espressioni. Le maglie sgargianti che hanno rivoluzionato la moda. Le campagne controverse che hanno promosso la multirazzialità. E in generale quel legame inscindibile con l’arte e la comunicazione che da sempre costituisce il Dna del marchio di abbigliamento.

La mostra I See Colors Everywhere celebra questo patrimonio, presentando un vasto spettro di produzioni editoriali e creative di Fabrica in uno spazio in cui design, arte e società s’incontrano e dialogano tra di loro. 

 L’allestimento, curato dal team di designer di Fabrica guidato da Sam Baron, si articola in otto sezioni, ciascuna dedicata a un colore, che viene esplorato e celebrato attraverso video, poster, musica, foto, illustrazioni, oggetti, performance e installazioni interattive prodotti da Fabrica in oltre venti anni di attività.

Ci sono le opere pop dell’illustratore americano Andy Rementer e un’installazione di Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto, un progetto sugli albini del fotografo sudafricano Pieter Hugo e le opere grafiche del designer spagnolo Jaime Hayon e dell’art director ucraina Anna Kulachek.

Muovendosi tra le oltre cinquanta opere, il visitatore incontrerà anche una squadra di modelli che indossa i capi della collezione Primavera Estate 2018 di United Colors of Benetton, in una modalità che strizza l’occhio alla performance artistica più che alle tradizionali sfilate di moda.

L’allestimento è accompagnato da un magazine-catalogo, che dà un ulteriore livello di lettura alla mostra grazie a un editoriale firmato da Myriam Ben Salah, scrittrice e curatrice della programmazione culturale al Palais de Tokyo di Parigi.  

MG