UPDATE:
Dentsu presenta i principali trend media del 2026 nel nuovo report “Human Truths in the Algorithmic Era”Forum Retail 2025 accende i riflettori sul Retail Media: la nuova leva strategica per brand e insegne. Un mercato che in Italia ha raggiunto nel 2024 un valore di 400 milioni di euro. Il 12 e 13 novembre a MilanoEnel lancia Lene: la nuova Digital Company del Gruppo che in tre minuti ti attiva il contrattoAmaro Montenegro compie 140 anni, sceglie Vincenzo Vigo e lancia il nuovo format "Dove c'è Amicizia” con lo spot che riunisce Francesco Totti e Luciano Spalletti“Amore Elettrico”, il fumetto di Salvatore Amico vincitore del contest RAEE4Comics in tour a Lucca Comics & Games, Ecomondo, Festival Orientamenti e Milan Games Week & CartoomicsNuova organizzazione per MFE Advertising. Matteo Sordo AD Commerciale di Publitalia '80. Nicola Lussana AD di Seven.One Media. Giorgio Galantis AD Mediamond. Entro fine anno la fusione di Publieurope all’interno di MFE ADVPazienti.it sceglie Evolution Group per un nuovo modello di crescita editoriale. La collaborazione debutta a Intersections 2025Successo per la seconda edizione della Charity Dinner "INSIEME" organizzata da Marmalade Events & Creativity al Blue Note di MilanoJust Eat sceglie H48 come partner in Italia per la gestione social media e punta ai Gen Z e Millennials“COMUNICARE – Le forme della salute” è il tema della 7ª edizione de "il Tempo della Salute", il festival di Corriere della Sera che esplora i diversi ambiti del mondo della medicina
Evento educational

Si intensificano gli appuntamenti MPI

Crescono gli eventi formativi finalizzati all’estensione della community su base locale, secondo il progetto 'Global Growth'. Milano e Roma le ultime città ad averne ospitati. Ai primi di aprile sarà il turno di una Spa toscana, con un seminario residenziale sul wellness.
Project management copia.JPG
Procedono a ritmi sostenuti i seminari attivati dal comitato education del Capitolo Italia di MPI e integrati al progetto Global Growth, diretto dal segretario generale Angelina Domina e voluto dal presidente Emilio Milano per estendere la community portando, in ciascuna regione d’Italia, tematiche afferenti alle esigenze professionali del luogo.

Il 25-26 gennaio e il 29 febbraio-1 marzo, presso lo Sheraton Roma, si è svolto il Percorso interattivo di project management curato da Enzo Memoli, docente e consulente della materia in alcune delle più grandi aziende italiane e nelle più note business school. Il primo incontro s’intitolava Organizzare e gestire progetti e ha fornito una visione generale del project management; il secondo, Strumenti e tecniche di gestione progetto, ha mirato a sviluppare competenze di pianificazione e controllo progetti in senso tecnico.

Nel loro insieme, i due incontri hanno offerto ai partecipanti molti spunti di riflessione sul ruolo che ricoprono in azienda e sul modo di affrontare i progetti con la squadra in cui sono inseriti.
Mercoledì 5 marzo, presso l’Hotel Le Meridien Gallia di Milano, si è tenuto il corso Impara i segreti del 'Mobile Meeting', a cura del socio Pier Andrea Tosetto (nella foto sotto), organizzatore di convegni ed esperto di formazione. L’obiettivo dell’iniziativa - seguita da 15 persone, di cui 9 potenziali iscritti - era di fornire nozioni di base e strumenti tecnici per eventi spettacolari a basso costo, a beneficio sia della committenza sia dell’audience.
Tosetto copia.JPG
Venerdì 7 marzo è stato il turno di Roma, con il seminario interattivo Strumentazioni audio e video in un evento: nozioni base, tips and tricks, tenuto da Giuseppe Trudu, general manager di Tecnomeeting, presso SGM Conference Center dinnanzi a 10 frequentanti (tra cui il general manager della struttura ospitante Manuel Olivero e la responsabile dei soci student Marilena Caruso). Tra gli argomenti affrontati: i sistemi di raccolta dati elettronici, gli impianti di amplificazione e microfonici, i videoproiettori DLP e LCD, gli schermi al plasma e LCD, le regole per una proiezione ottimale, la traduzione simultanea e le funzionalità della votazione elettronica. Un piccolo utilissimo vademecum per i titolari e i manager dei grandi centri congressi, abituati ad aver a che fare con gli accorgimenti tecnologici per le platee più vaste.

Il 4 e 5 aprile sarà invece il turno di un esperimento ancor più impegnativo: un vero e proprio seminario residenziale in uno dei paradisi della Toscana, il Petriolo & Spa Resort, nel quale si parlerà di benessere. Il titolo del convegno, coordinato da tutto il comitato education (presieduto da Olimpia Ponno) sarà Meeting & Wellness - un binomio che vince: tutti i benefici per utenti e operatori, e i rischi da cui guardarsi. Vi prenderanno parte Bruno Mandalari e Fabio Vigitello (rispettivamente direttore sanitario e general manager della struttura), la nota naturopata Gisela Stramer e Francesca Pezzutto, titolare di un’event agency di Milano. È previsto anche il contributo di un professionista corporate.
Moderati da Stefano Ferri, media relation manager del Capitolo, i convenuti identificheranno le strategie di marketing con cui si massimizza l’investimento di un albergo, misureranno i benefici (anche fiscali) di un investimento permanente nel wellness aziendale, calcoleranno i costi di approvvigionamento e mantenimento di personale adeguato (massaggiatori, medici, psicologi) e verificheranno l’impatto del benessere sugli eventi di comunicazione aziendali. Per l’occasione l’albergo mette a disposizione la sua Spa.
Mobile meeting copia.JPG
Si sta intanto avvicinando la prima European Meetings and Events Conference, il nuovo appuntamento paneuropeo della community, aperto a tutta l’industria dei convegni, che avrà luogo a Londra dal 18 al 20 aprile. Il Capitolo Italia - di cui si sono registrati sinora 20 soci - avrà un ruolo di particolare rilievo, poiché la successiva edizione della conferenza si terrà a Torino, dal 1° al 3 marzo 2009. Torino Convention Bureau terrà a Londra una presentazione di EMEC 2009, e fra gli strumenti di cui si servirà ce n’è uno particolarmente 'gustoso': un italianissimo Espresso point offerto da Lavazza, aperto il 19 e il 20 aprile nel foyer del centro congressi e condiviso appunto dal Convention Bureau del capoluogo piemontese. Tra gli sponsor: Milano Convention Center, Eurac Convention Center (Bolzano) e Convention Bureau della Riviera di Rimini.

Per ulteriori informazioni: www.mpiweb.it.