UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Evento educational

Si intensificano gli appuntamenti MPI

Crescono gli eventi formativi finalizzati all’estensione della community su base locale, secondo il progetto 'Global Growth'. Milano e Roma le ultime città ad averne ospitati. Ai primi di aprile sarà il turno di una Spa toscana, con un seminario residenziale sul wellness.
Project management copia.JPG
Procedono a ritmi sostenuti i seminari attivati dal comitato education del Capitolo Italia di MPI e integrati al progetto Global Growth, diretto dal segretario generale Angelina Domina e voluto dal presidente Emilio Milano per estendere la community portando, in ciascuna regione d’Italia, tematiche afferenti alle esigenze professionali del luogo.

Il 25-26 gennaio e il 29 febbraio-1 marzo, presso lo Sheraton Roma, si è svolto il Percorso interattivo di project management curato da Enzo Memoli, docente e consulente della materia in alcune delle più grandi aziende italiane e nelle più note business school. Il primo incontro s’intitolava Organizzare e gestire progetti e ha fornito una visione generale del project management; il secondo, Strumenti e tecniche di gestione progetto, ha mirato a sviluppare competenze di pianificazione e controllo progetti in senso tecnico.

Nel loro insieme, i due incontri hanno offerto ai partecipanti molti spunti di riflessione sul ruolo che ricoprono in azienda e sul modo di affrontare i progetti con la squadra in cui sono inseriti.
Mercoledì 5 marzo, presso l’Hotel Le Meridien Gallia di Milano, si è tenuto il corso Impara i segreti del 'Mobile Meeting', a cura del socio Pier Andrea Tosetto (nella foto sotto), organizzatore di convegni ed esperto di formazione. L’obiettivo dell’iniziativa - seguita da 15 persone, di cui 9 potenziali iscritti - era di fornire nozioni di base e strumenti tecnici per eventi spettacolari a basso costo, a beneficio sia della committenza sia dell’audience.
Tosetto copia.JPG
Venerdì 7 marzo è stato il turno di Roma, con il seminario interattivo Strumentazioni audio e video in un evento: nozioni base, tips and tricks, tenuto da Giuseppe Trudu, general manager di Tecnomeeting, presso SGM Conference Center dinnanzi a 10 frequentanti (tra cui il general manager della struttura ospitante Manuel Olivero e la responsabile dei soci student Marilena Caruso). Tra gli argomenti affrontati: i sistemi di raccolta dati elettronici, gli impianti di amplificazione e microfonici, i videoproiettori DLP e LCD, gli schermi al plasma e LCD, le regole per una proiezione ottimale, la traduzione simultanea e le funzionalità della votazione elettronica. Un piccolo utilissimo vademecum per i titolari e i manager dei grandi centri congressi, abituati ad aver a che fare con gli accorgimenti tecnologici per le platee più vaste.

Il 4 e 5 aprile sarà invece il turno di un esperimento ancor più impegnativo: un vero e proprio seminario residenziale in uno dei paradisi della Toscana, il Petriolo & Spa Resort, nel quale si parlerà di benessere. Il titolo del convegno, coordinato da tutto il comitato education (presieduto da Olimpia Ponno) sarà Meeting & Wellness - un binomio che vince: tutti i benefici per utenti e operatori, e i rischi da cui guardarsi. Vi prenderanno parte Bruno Mandalari e Fabio Vigitello (rispettivamente direttore sanitario e general manager della struttura), la nota naturopata Gisela Stramer e Francesca Pezzutto, titolare di un’event agency di Milano. È previsto anche il contributo di un professionista corporate.
Moderati da Stefano Ferri, media relation manager del Capitolo, i convenuti identificheranno le strategie di marketing con cui si massimizza l’investimento di un albergo, misureranno i benefici (anche fiscali) di un investimento permanente nel wellness aziendale, calcoleranno i costi di approvvigionamento e mantenimento di personale adeguato (massaggiatori, medici, psicologi) e verificheranno l’impatto del benessere sugli eventi di comunicazione aziendali. Per l’occasione l’albergo mette a disposizione la sua Spa.
Mobile meeting copia.JPG
Si sta intanto avvicinando la prima European Meetings and Events Conference, il nuovo appuntamento paneuropeo della community, aperto a tutta l’industria dei convegni, che avrà luogo a Londra dal 18 al 20 aprile. Il Capitolo Italia - di cui si sono registrati sinora 20 soci - avrà un ruolo di particolare rilievo, poiché la successiva edizione della conferenza si terrà a Torino, dal 1° al 3 marzo 2009. Torino Convention Bureau terrà a Londra una presentazione di EMEC 2009, e fra gli strumenti di cui si servirà ce n’è uno particolarmente 'gustoso': un italianissimo Espresso point offerto da Lavazza, aperto il 19 e il 20 aprile nel foyer del centro congressi e condiviso appunto dal Convention Bureau del capoluogo piemontese. Tra gli sponsor: Milano Convention Center, Eurac Convention Center (Bolzano) e Convention Bureau della Riviera di Rimini.

Per ulteriori informazioni: www.mpiweb.it.