Lancio prodotto

A Torino doppio appuntamento di Narcissist Nation

Narcissist Nation, le cui pr sono state seguite dall'agenzia Cantiere 48, non solo sceglie Torino, in qualità di capitale dell'arte contemporanea per assicurare una visibilità al proprio neonato concept, ma coglie anche l’opportunità di sponsorizzare la nuova installazione dell’artista torinese Maura Banfo presso Palazzo Bricherasio in relazione alle affinità concettuali delle superfici specchianti impiegate nell’opera.

Venerdì 20 ottobre, presso il locale “Diamond” di Via Maria Vittoria 31, dalle 19.00 alle 21.00, l’azienda di moda newyorchese Narcissist Nation, ‘contamina’ Torino con il primo dei due appuntamenti in città presentando sé stessa con una formula del tutto innovativa e, Sabato 21 ottobre, è presente in qualità di sponsor all’inaugurazione della nuova installazione dell’artista torinese Maura Banfo, La scatola magica, presso Palazzo Bricherasio nell’ambito del progetto Outside a cura di Guido Curto.

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Narcissist Nation, le cui pr sono state seguite dall'agenzia Cantiere 48, non solo sceglie Torino, in qualità di capitale dell'arte contemporanea per assicurare una visibilità al proprio neonato concept, ma coglie anche l’opportunità di sponsorizzare la nuova installazione dell’artista torinese Maura Banfo presso Palazzo Bricherasio in relazione alle affinità concettuali delle superfici specchianti impiegate nell’opera.

Con un netto intervento sui vetri delle finestre ricoperte di pellicola specchiante dorata, l’artista riduce le dimensioni monumentali dell’edificio storico in quelle di una preziosa scatoletta. La pellicola schermante diventa specchio, oro, vetro e quindi riflesso, ricchezza e trasparenza: in questo modo l'azienda comunica il sentiment del suo brand tutto centrato sul concetto di narcisismo inteso come autoreferenzialità e ambiguità.
Una piccola favola scorre sui vetri, in un caldo flusso cangiante dove entra anche la realtà in corso, ogni giorno diversa, mutevole.

Le contaminazioni tra arte, moda, design e pubblicità sono sempre più frequenti e, spesso, i risultati che ne conseguono si presentano come nuovi codici e linguaggi della cultura contemporanea.
Le relazioni tra Arte e Moda non si limitano, oggi, alla sola sponsorizzazione di eventi nell’ambito delle arti visive, ma costituiscono degli autentici connubi la cui componente artistica emerge sempre più anche nella  fase di creazione dei prodotti di  marchi a noi noti.

Rispetto ad altre imprese di settore, Narcissist Nation ha scelto un percorso inverso, vale a dire che non si è avvicinata all’arte contemporanea come valorizzazione e completamento dell’immagine aziendale, ma ha sviluppato il proprio concept partendo proprio dall’arte contemporanea stessa.
Riflettendo, infatti, sulle opere dell’artista newyorchese Michael Souter, legate al  concetto di narcisismo, l’azienda Narcissist Nation ha elaborato la propria personale filosofia di prodotto creando un provocatorio life style articolato sui confini delle definizioni di Bene e Male.

Un concept che presto entrerà nel circuito commerciale nazionale attraverso le qualità creative di uno dei più giovani designer di moda italiani che, identificatosi profondamente nel pensiero dell’azienda americana, ha scelto, per ora, di mantenere l’anonimato lasciando anche per sé un programmato coming soon.