Lancio prodotto
Adverteam presenta a Milano la nuova Skoda
Per il lancio della neonata in casa Skoda, Adverteam ha realizzato un evento di grande impatto. Alberto Damiani, socio amministratore dell'agenzia, ha spiegato a e20express quali saranno le attrattive dell'originale iniziativa pan-europea, che, a livello locale, ha richiesto un budget di 400/500 mila euro.
In occasione della presentazione milanese della nuova Roomster, la familiare compatta di casa Skoda, la città ospiterà presso piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale, un famoso “personaggio” della storia: il dirigibile tedesco Zeppelin, un gigante dell’aria con i suoi 60 metri di lunghezza, 16 di larghezza per 19 di altezza.
Davvero originali le sorprese per i milanesi, una in particolare. 101 cittadini, estratti tra quanti in questi giorni hanno giocato con Radio R 101, avranno la possibilità di fare un viaggio a bordo dello storico dirigibile per osservare la città da un nuovo punto di vista. Un’esperienza unica per valore storico e impatto emotivo, che saprà regalare tante emozioni indimenticabili. Per tutti quelli che rimarranno a terra non mancheranno le occasioni per sentirsi comunque protagonisti, infatti, sulla pancia del dirigibile Zeppelin è stato installato una mega schermo a Led che trasmetterà ininterrottamente i messaggi di tutti gli ascoltatori di Radio R 101, inviati via sms.
"Il particolare concept dell'evento è stato pianificato dall'azienda su piattaforma europea - racconta a e20express Alberto Damiani, socio amministratore di Adverteam - per essere poi declinato localmente in 20 città d'Europa. La scelta dello zeppelin, nasce sia dalla volontà di regalare ai presenti un evento di forte impatto emotivo, sia da quella di suggerire un parallelismo tra gli spazi illimitati del dirigibile e quelli della nuova Roomster".
"Stiamo lavorando a questo progetto da aprile - prosegue Alberto Damiani - e la difficoltà più grande, accanto, ovviamente, alla gestione dello zeppelin (che arriva dalla Germania) è stata quella di individuare una location disponibile che garantisse una grande visibilità all'evento. Abbiamo scelto Piazza Duca d'Aosta poichè, essendo a ridosso della Stazione Centrale, registra un passaggio di circa mezzo milione di persone al giorno"
Una volta a terrà, sia i fortunati passeggeri del “tour” a bordo del dirigibile Zeppelin che i cittadini rimasti con il naso all’insù, potranno entrare nel villaggio Skoda Roomster Road Show: un’area di 600 mq, allestita in piazza Duca d’Aosta, costituita da 8 container, dove i Dj di Radio R 101 animeranno il villaggio dalla mattina alla sera con musica degli anni ’80, ’90 e di oggi. In particolare, sabato sera piazza Duca d’Aosta ospiterà il concerto di Alberto Fortis, mentre domenica mattina Giovanni Muciaccia, conduttore del programma Art Attack, intratterrà con tanti giochi creativi i bambini di tutte le età.
"Abbiamo voluto ideare un'area con attività dedicate ai bambini perchè il target a cui ci rivolgiamo è costituito principalmente da famiglie.
Inoltre, miriamo a coinvolgere la fascia più attiva della popolazione e in particolare il pubblico dei giovani" - ha aggiunto Damiani.
Accanto al villaggio Skoda Roomster Road Show è stata allestita un’area espositiva dove 14 macchine saranno a disposizione per una prova su strada. L’attività verrà anticipata da due giorni di guerrilla marketing, anche questa ideata e coordinata da Adverteam.
Gli automobilisti milanesi, infatti, si sveglieranno con una sorpresa. Durante la notte i “soliti ignoti” attaccheranno oltre ventimila palloncini a elio, brandizzati Skoda, agli specchietti retrovisori delle automobili in sosta. 20.000 palloni blu che annunceranno il grande “pallone” in piazza Duca d’Aosta: il dirigibile Zeppelin.
Per quanto riguarda l'entità del budget stanziato per la realizzazione dell'evento, Damiani ha affermato che, trattandosi di un'iniziativa pan-europea, si parla di una cifra decisamente consistente. L'investimento nella realtà italiana si aggira intorno ai 400/500 mila euro (compreso il piano media).
Infine, interpellato sui progetti in cantiere di Adverteam, Alberto Damiani ha anticipato che partirà da Torino un tour finalizzato alla promozione dei classici drink scozzesi del gruppo Diageo della durata di tre mesi che farà tappa in 37 città. Location mobile dell'evento, un tipico autobus inglese a due piani ristrutturato per l'occasione e arredato internamente come un locale di tendenza.