UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Lancio prodotto

Aquafresh, 5 milioni di euro in comunicazione

Eventi al consumatore, adv tv e stampa, internet e concorsi caratterizzano la comunicazione 2010 Aquafresh, per un investimento in comunicazione intorno ai 5 milioni di euro suddivisi equamente tra spazzolini e dentifrici.

In occasione del presentazione alla stampa delle otto linee di dentifrici Aquafresh caratterizzati dalla tecnologia ‘Flex system’, il brand di casa GlaxoSmithKline, ha realizzato un incontro all’insegna della ‘flessibilità’, presso la location Aria Savona di Milano.
Ogni particolare, dagli allestimenti, che riprendevano caratteristiche e particolarità delle diverse linee, firmati da Ernesto Mameli (www. ernestomameli.com), al colore degli espositori, rigorosamente white, fino all’esposizione dei prodotti, è stato pensato per sottolineare la filosofia alla base dei prodotti Aquafresh, in particolare gli spazzolini.

L’evento rientra nella politica di comunicazione aziendale che, quest’anno, per quanto riguarda la divisione spazzolini si è particolarmente concentrata sulla linea Filo-Sense.

foto copia.jpg

“Per le linee di spazzolini - ha spiegato Andrea Monguzzi, junior product manager linea spazzolini Aquafresh - nel 2010 è previsto un investimento in comunicazione di circa 2,5 milioni di euro. In particolare, per Filo-Sense abbiamo pianificato tre flight Tv (Mediaset, Sky, Digitalia, ndr), on air le prime due settimane di marzo, luglio e novembre”. La creatività è stata firmata da Grey, mentre la pianificazione da Carat.

In contemporanea, gli spazzolini per bambini sono stati protagonisti di una campagna stampa in due flight (aprile-maggio e agosto settembre) su testate in target. Soggetto della campagna il concorso ‘Dai il nome ai super eroi’, che partirà a metà luglio e si concluderà a dicembre, in occasione del quale è stato previsto un packaging particolare.

Aquafresh_Filo-Sense copia.jpg

Altra iniziativa che si concluderà prima della fine dell’anno, è la campagna sociale ‘Chiudi il rubinetto’, partita ad aprile, volta a sensibilizzare i consumatori circa l’eccessivo utilizzo di acqua in alcune occasioni, tra cui il momento della pulizia dei denti. Per promuovere l’iniziativa, Aquafresh ha previsto un roadshow informativo e una massiccia campagna web, firmata da Grey.

Come conferma Monguzzi: “Le nostre strategie di comunicazione prevedono anche il web, sul quale puntiamo molto. Proprio per il progetto ‘Chiudi il rubinetto’ abbiamo previsto l’apertura di una pagina dedicata su Facebook, e una campagna on line con flight ogni due settimane su diversi portali”.

A latere, un roadshow, sviluppato in nove tappe: sette centri commerciali, oltre all’Acquario di Genova (in giugno) e al Bioparco di Roma (in luglio).

“Siamo presenti tutto l’anno presso la grande distribuzione con attività di instore promotion - ha concluso Monguzzi -. È già partito, presso alcuni centri commerciali sul territorio nazionale, un tour che prevede la possibilità di far personalizzare lo spazzolino acquistato con il proprio nome”. L’attività è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia BBoard Comunication di Melzo (Mi).

Marina Bellantoni