Lancio prodotto

Il fondatore di Slow Food alla Feltrinelli di Milano

Alla Feltrinelli, giovedì 19 ottobre, il fondatore e presidente internazionale dell'associazione Slow Food Carlo Petrini presenterà il suo ultimo libro e il prossimo evento di Terra Madre, che si terrà a Torino dal 26 al 30 ottobre.

carlocopia.JPGGiovedì 19 ottobre, alle ore 18.30, la libreria Feltrinelli di piazza Piemonte, 2 a Milano ospita Carlo Petrini (nella foto) per parlare di Terra Madre: le comunità del cibo a confronto.

Il fondatore e presidente internazionale dell'associazione Slow Food presenta il suo ultimo libro 'Buono, pulito e giusto. Principi di nuova gastronomia' (Einaudi, 2005) e il prossimo evento di Terra Madre, che si terrà a Torino dal 26 al 30 ottobre.
A dialogare con Petrini di produzione sostenibile e di qualità alimentare sarà Gigi Garanzini, giornalista, scrittore e voce di Radio 24.
L’incontro si concluderà con una degustazione a cura della Confederazione italiana agricoltori, cascina Caremma, Besate (Mi).
 
Buono, pulito e giusto sono i tre aggettivi che definiscono in modo elementare le caratteristiche che deve avere un cibo per rispondere alle esigenze degli eco-gastronomi.

"A Terra Madre 2006,  - ha dichiarato Carlo Petrini, - potremo constatare come sia possibile l’incontro e lo scambio di esperienze tra le diverse comunità che producono cibo nel mondo secondo questi semplici criteri,buono, pulito e giusto e come attraverso la diffusione e il confronto dei saperi tradizionali sia possibile disegnare per il nostro pianeta un futuro sostenibile".

Terra Madre è infatti l’incontro mondiale delle comunità del cibo provenienti da ben 150 nazioni del mondo, che mette a confronto produttori e operatori del settore agroalimentare mondiale rappresentativi di un modo diverso e più complesso di intendere il cibo di qualità: attento alle risorse ambientali, all’aspetto organolettico dei prodotti, alla dignità dei lavoratori e alla salute dei consumatori.
 
L’evento Terra Madre, accessibile solamente agli addetti ai lavori, si svolgerà dal 26 al 30 ottobre prossimo in contemporanea e in stretto rapporto con il Salone del Gusto, la principale fiera internazionale dedicata ai prodotti enogastronomici artigianali e di qualità. Nei padiglioni di Lingotto Fiere i visitatori potranno conoscere direttamente produzioni eccellenti e a rischio di scomparsa, come i Presìdi Slow Food, e partecipare alle numerose attività di educazione del gusto.