Evento non profit

I ciclisti della Parigi – Modena tagliano il traguardo presso la sede Maserati

La Casa del Tridente protagonista di un Tour ciclistico a sfondo benefico che unisce la capitale francese alla capitale dei motori.
Partito sabato 4 luglio dalla sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, il Tour, promosso dalla filiale francese di Maserati e supervisionato da Guido Giovannelli, regional manager Maserati West Europe, ha raggiunto Modena mercoledì 8 luglio, 'tagliando il traguardo' presso il quartier generale della Casa del Tridente. 

Il Tour, oltre ad avere messo alla prova i suoi 25 partecipanti, è stato promosso con una precisa finalità benefica di raccolta fondi a favore dell'associazione Rêves, che permette di realizzare i sogni di bambini gravemente malati. 

Un euro per ogni chilometro percorso dai ciclisti: questa la logica di accumulo; la prima edizione della Parigi-Modena del 2014, ha permesso di devolvere all’associazione francese 7.500 euro, mentre con l’edizione 2015, che si è appena conclusa con un maggiore numero di partecipanti coinvolti, la somma raccolta è salita ben a 12.000 euro

Questa iniziativa, che riunisce sportivi, professionisti e non, vede fra i partecipanti il francese Paul Belmondo, ex pilota di Formula 1; due spagnoli: José Miguel Antunez, ex giocatore di basket del Real Madrid nonché della Nazionale Spagnola, e Rafael De Medina y Abascal, Duca di Feria e imprenditore di successo; Gregory Galiffi, volto celebre della Tv d’oltralpe; Matteo Panini, appassionato collezionista e proprietario di una delle più importanti collezioni private di automobili Maserati.

Dopo un percorso a tappe di 5 giorni, con una media di circa 100 km al giorno in bicicletta per un totale di 480 km e altri 900 km a bordo delle Maserati, i 25 ciclisti hanno attraversato le strade della Borgogna passando per Dijon e proseguendo per Vonnas, Georges Blanc e Menthon SailtBernard. 

Inoltre, hanno affrontato il più alto valico stradale delle Alpi, il Col de l'Iseran, a 2.770 metri sul livello del mare, per poi proseguire sul territorio italiano con tappa a Milano e cena presso la storica sede della Pirelli, passando poi per Parma e arrivare a Modena. 

A Modena Davide Cassani, ex ciclista professionista e attuale CT della Nazionale Italiana Ciclismo, si è unito al gruppo percorrendo i 70 km dell’ultima tappa sull’appennino modenese con sosta al Museo Panini, dove è stato possibile ammirare la collezione privata di automobili Maserati, ospiti del padrone di casa e partecipante al Tour, Matteo Panini. 

Il traguardo è stato tagliato presso il quartier generale della Casa del Tridente in viale Ciro Menotti, dove i partecipanti hanno ricevuto il benvenuto da Giulio Pastore, general manager Maserati Europe e da Tiziana Zancan, direttore delle Risorse Umane Maserati.

Gli sportivi hanno effettuato una visita dello stabilimento, dove vengono prodotte le sportive GranTurismo e GranCabrio. La conclusione del Tour è stata coronata dalla presenza di Giovanni Soldini, celebre velista italiano e da qualche anno impegnato nelle più sfidanti regate internazionali e in nuovi record velici a bordo dell’imbarcazione Maserati VOR70. 

Il gruppo dei 25 ciclisti partecipanti al tour benefico è stato scortato lungo tutto il percorso da una flotta composta da sette Maserati tra Ghibli e Quattroporte e altri veicoli del Gruppo FCA.