Evento non profit

L’Oréal organizza la 6° edizione del Citizen Day. Dipendenti 'in campo' per una giornata di volontariato

Circa 250 dipendenti di L’Oréal in Italia hanno dedicato anche quest'anno una giornata di lavoro a attività di volontariato sociale a favore di associazione attive sul territorio.

clicca per ingrandire
Sono 220 i dipendenti di L’Oréal Italia a Milano e Torino che lo scorso 2 luglio hanno partecipato al Citizen Day, la giornata mondiale di cittadinanza attiva dei collaboratori L’Oréal giunta alla sesta edizione. 

Nel mese di giugno, altri 30 dipendenti del sito produttivo L’Oréal a Settimo Torinese hanno aderito alle giornate di volontariato organizzate dall’azienda.

Durante il Citizen Day, tutti i collaboratori L’Oréal delle sedi e delle unità produttive e di ricerca nei 130 paesi in cui l’azienda è presente possono aderire su base volontaria scegliendo di collaborare con le associazioni locali partner dell’iniziativa e in favore delle comunità in cui l’azienda è inserita.

L’Oréal Italia ha deciso di rivolgersi alle associazioni che operano nella lotta al disagio sociale: Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Banco Alimentare, Cooperativa Mirafiori, Fondazione Fratelli di S. Francesco d’Assisi, Opera Cardinal Ferrari, Refettorio Ambrosiano di Caritas.

Presso le diverse sedi di queste, i collaboratori L’Oréal svolgono diverse mansioni: attività manuali come pulizia, sgomberi e manutenzione di locali; giardinaggio; selezione e raccolta di cibi o oggetti per le donazioni o i pacchi alimentari; affiancamento degli operatori in attività di segretariato sociale; servizio alle mense dei poveri.  

E a fianco delle attività pratiche sono previsti momenti di animazione e interazione con gli utenti dei servizi offerti dalle associazioni benefiche: persone in difficoltà economica o senza fissa dimora, anziani, minori che vivono in comunità anche stranieri. 

Lo scorso anno, oltre 24.000 dipendenti nel mondo hanno partecipato al Citizen Day, portando il loro contributo a 32.000 beneficiari assistiti da 420 associazioni non profit. 

Il Citizen Day è stato lanciato a livello internazionale nel 2010 allo scopo di rappresentare l’impegno di L'Oréal per la responsabilità sociale nel corso di una giornata di azione volontaria collettiva da parte dei suoi dipendenti.