Evento non profit
La Fieo pronta per dare battaglia al tumore al seno. Ad Avon Running
Per il weekend milanese del 18-19 maggio, in occasione della Corsa delle Donne, la Fondazione Istituto Europeo di Oncologia sarà al Villaggio Avon Running, in piazza del Cannone, per la prevenzione del tumore al seno e per diffondere le tecniche alternative all’intervento chirurgico.
Anche quest’anno Fieo - Fondazione Istituto Europeo di Oncologia beneficia della generosità delle diecimila donne che il 19 maggio correranno Avon Running Milano, la Corsa delle Donne organizzata per il terzo anno consecutivo da Challenge Sportmarketing.

Oltre ai consueti suggerimenti in materia di prevenzione, l’attenzione della Fondazione è rivolta alla sperimentazione di una nuova metodica – non chirurgica - per il trattamento del tumore al seno, sposata da Avon Running con il sostegno al progetto denominato HIFU (High Intensity Focused Ultrasound).

Si tratta di un protocollo sperimentale a base di onde sonore prive di radiazioni ionizzanti in grado di distruggere per shock termico il tessuto tumorale.
Per questo, all’Avon Village in piazza del Cannone, alle spalle del Castello Sforzesco, durante tutto il weekend della Corsa delle Donne – sabato 18 dalle 10 alle 19, domenica 19 dalle 8 fino a conclusione dell’evento - la Fondazione sarà presente con un gazebo e proprio personale per fornire informazioni riguardanti il progetto HIFU, oltre a fornire ogni delucidazione sulle attività e i progetti di ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia.
In particolare, gli addetti di Fieo parleranno di Check Up, il programma di prevenzione e diagnosi oncologico/cardiovascolare e del progetto Cosmos, che dal 2000 ha in corso studi scientifici sul legame tra fumo e tumori polmonari.
Nel quadro delle iniziative a favore delle donne, inoltre, mercoledì 15 maggio al Teatro dal Verme dalle 9 alle 15 andrà in scena 'IEO per le donne 2013' (vedi notizia correlata a fondo pagina) con Umberto Veronesi, la senologia di IEO e le donne operate al seno in Istituto.
Un momento di condivisione, ascolto e prevenzione, che vedrà come ospiti Lella Costa, Caterina Bonvicini e Donato Carrisi. Sarà presente anche Avon Cosmetics per dare consigli di bellezza, un trucco prova - in compagnia di truccatrici professioniste – e per parlare e proporre l'attività di presentatrice Avon, un'occasione di crescita professionale e personale. Infine anche in questa occasione sarà possibile iscriversi ad Avon Running Milano, acquistando la sacca gara.

