Evento non profit

Torna M'Illumino di Meno 2023. Luci spente per Suzuki, Iliad, Allianz, Windtre e ACI che aderiscono, tra gli altri, alla campagna di Radio2 per la giornata del risparmio energetico. Al buio anche il Campidoglio

La 19esima l’edizione di quest'anno dal titolo 'Mattina', come la famosa poesia di Giuseppe Ungaretti. In occasione di questa giornata vengono promosse e raccontate le tante azioni, dalle più grandi a quelle più piccole, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta, come scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare in modo corretto.

Giovedì 16 febbraio 2022 è “M'illumino di Meno”, la giornata della più grande campagna radiofonica sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005, che torna nel 2023 con la 19esima edizione dal titolo 'Mattina', come la famosa poesia di Giuseppe Ungaretti, ed è dedicata al fenomeno delle Comunità Energetiche Rinnovabili

Per la prima volta puntata speciale di Caterpillar dedicata all'evento in diretta dalla Prima Sala di Rappresentanza del Quirinale. Dalle 18 alle 20 di oggi,  Massimo Cirri e Sara Zambotti accompagnano il pubblico alla scoperta delle tantissime iniziative per M'illumino di Meno. Ad aprire questa puntata speciale un audio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In quelle due ore al buio anche il Campidoglio

I cittadini sono invitati a spegnere le luci non essenziali in casa nelle due ore in cui la speciale trasmissione è in onda. Tutti insieme si può fare la differenza e nel corso degli anni l'iniziativa ha portato dei risultati concreti molto importanti, con un reale calo temporaneo dei consumi nelle due ore dell'evento.

Anno dopo anno l'iniziativa è cresciuta in modo esponenziale, grazie anche all'adesione di scuole, comuni e città, e dallo scorso anno, il 27 aprile 2022 per la precisione, M’illumino di Meno è stata ufficialmente riconosciuta dal Parlamento italiano come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili "al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili".

La data scelta per la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili non è casuale. La prima edizione si è svolta il 16 febbraio 2005, giorno dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il primo accordo internazionale che contiene gli impegni dei paesi industrializzati a ridurre le emissioni di alcuni gas ad effetto serra. 

Negli anni successivi la giornata è stata celebrata in momenti diversi. Nel 2021, ad esempio, si è celebrata il 26 marzo, l'anno prima il 6 marzo e nel 2019 il 1° marzo. Dal 2023, dopo il Decreto Legge n. 17/2022, la data torna a essere il 16 febbraio.

In occasione di questa giornata vengono promosse e raccontate le tante azioni, dalle più grandi a quelle più piccole, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta, come scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare in modo corretto. 

Tra le tante realtà che vi hanno aderito con gesti concreti:

SUZUKI

Spegnere le luci per accendere i riflettori sul tema della gestione efficiente dell’energia e di una vita quotidiana attenta all’ambiente. 

Durante l’orario di lavoro, la sede italiana di Suzuki e tutti i Concessionari ufficiali Auto, Moto e Marine presenti sul territorio spegneranno le luci, riducendo in questo modo il proprio consumo energetico.

Il gesto ha un forte valore simbolico a cui è associato un importante effetto concreto. Riducendo il consumo energetico delle proprie sedi, Suzuki e la sua rete di 248 concessionarie eviteranno che siano immessi nell’atmosfera oltre 400 kg di CO2.

ILIAD

iliad lavora da tempo per ridurre l’impatto ambientale: nel 2021 ha lanciato una ambiziosa Strategia per il clima, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica per tutto il Gruppo entro il 2035; ad ottobre 2022, iliad Italia ha adottato anche un Piano di ottimizzazione energetica, che si aggiunge alla Strategia e che contiene una serie di azioni volte principalmente ad efficientare i consumi.

In particolare, l’azienda ha deciso di procedere con lo spegnimento di tutte le illuminazioni dei propri punti vendita, dalle vetrine alle insegne, durante gli orari di chiusura. È una azione semplice ma al tempo stesso innovativa, dal momento che nel mondo retail è rarissimo trovare esempi continuativi di questo tipo. Questa azione, peraltro, sposa appieno la filosofia di “M’illumino di meno”, e cioè piccole azioni per modificare stabilmente gli stili di vita e renderli sostenibili.

iliad, inoltre, ha implementato anche lo switch-off notturno di alcune frequenze: nei momenti di minor traffico traffico, vengono messe in stand-by alcune frequenze, così da consumare meno senza intaccare la qualità; il sistema è progettato in maniera da riattivarsi automaticamente in caso di un picco di domanda di connettività.
 
 
ALLIANZ

Spente dalle 20 alle 20.30 le luci e le insegne della Torre Allianz di Milano, il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani (50), riconoscibile anche a grande distanza.

Quest’anno la tradizionale adesione a M’illumino di Meno, per il sesto anno consecutivo, è stata affiancata dalla salita a piedi sino al 47° piano della Torre Allianz da parte di un gruppo sportivo dilettantistico di 10 atlete e atleti – tutti esperti di scalate urbane – guidato dalla trainer Elisa Corradi, che ha così voluto testimoniare uno stile di vita salutare e amico dell’ambiente. L’ascesa si è sviluppata lungo le scale dell’edificio che nel 2018 e 2019 sono state decorate con un murale eseguito dagli street artist Ortica Noodles, insieme a circa 700 dipendenti di Allianz e oltre un centinaio di persone con disabilità coordinate dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE. L’opera, che si intitola “Il Giro del mondo in 50 piani”, è ispirata alla presenza internazionale di Allianz in oltre 70 paesi del mondo. Nel marzo 2019 è stato certificato da Guinness World Records® come il murale più ampio del mondo realizzato lungo le scale di un edificio – largest stairwell mural (mq 2.980,59).

Sabato 25 marzo, inoltre, Allianz prenderà parte a un’ulteriore iniziativa internazionale di sensibilizzazione ecologica, Ora della Terra – Earth Hour promossa dal WWF, cui aderisce dal 2009, spegnendo dalle 20.30 alle 21.30 luci e insegne dell’iconico grattacielo progettato da Arata Isozaki e Andrea Maffei a Milano, oltre a quelle dell’altra sede principale di Allianz a Trieste.

WINDTRE

L’azienda ha spento, dalle 20:30 alle 21:30, tutte le luci e le insegne delle sedi principali invitando i suoi negozi sul territorio a fare lo stesso.

WINDTRE, inoltre, coinvolge le proprie persone affinché prendano parte all’iniziativa con alcuni comportamenti sostenibili, per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e della salute del Pianeta. Tra i suggerimenti proposti sulla intranet aziendale, quello di favorire l’economia circolare mettendo a disposizione gli oggetti che non si utilizzano più, i consigli per ricette ‘anti-spreco’ a basso impatto ambientale con gli ingredienti che si hanno in frigo e l’invito a scegliere il car pooling per condividere i viaggi in auto.

L’azienda ha, inoltre, attivato diverse iniziative per migliorare la sostenibilità dell’ambiente lavorativo e ridurre gli sprechi nelle proprie sedi, ad esempio la condivisione degli uffici attraverso la modalità smart, l’utilizzo di carta riciclata e cartucce di toner riciclabili, l’installazione di sistemi di accensione e spegnimento automatico delle luci nelle sale tecniche e la dotazione di auto elettriche o ibride nel parco auto aziendale, incentivando l’utilizzo del car pooling. Nei negozi, WINDTRE ha introdotto impianti di illuminazione a LED e di monitoraggio della qualità dell’aria, oltre ad aver ridotto il consumo di carta e introdotto le divise eco-sostenibili per gli addetti. 

ACI

Ll’Automobile Club d’Italia (ACI) aderisce alla campagna spegnendo tutte le luci non necessarie e le insegne, a partire dalle ore 18:00, e invitando tutti gli uffici territoriali e gli Automobile Club provinciali a partecipare all’iniziativa.

“Aderiamo convinti che l’energia sia una risorsa preziosa e irrinunciabile, che non dev’essere sprecata, ma resa sempre più pulita. La nostra partecipazione è volta a stimolare l’adozione di comportamenti responsabili perché ognuno deve fare la propria parte nella consapevolezza che anche un piccolo gesto possa contribuire a diffondere la cultura del risparmio energetico. Per questo invitiamo tutti a spegnere, sempre, le luci che non siano strettamente necessarie”, commenta il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani. “Con una sola eccezione: che l’abbassamento delle luci non avvenga a discapito della sicurezza sulle strade. Perciò chiediamo a politici e amministratori locali di aumentare l’illuminazione notturna degli attraversamenti pedonali, soprattutto in certe aree periferiche dove la scarsa visibilità mette a rischio la vita di pedoni e utenti vulnerabili. Abbassiamo le luci, dunque, ma accendiamo le strisce pedonali. L’energia è vita: non dobbiamo sprecare né l’una né l’altra”. Sticchi Damiani ricorda che l’ACI ha da tempo intrapreso un percorso di sostenibilità economica, sociale e ambientale, come documentato nel Bilancio Sociale dell’Ente https://www.aci.it/index.php?id=12310, impegnandosi a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu per le attività di propria competenza e avviato iniziative di sensibilizzazione dei dipendenti verso comportamenti virtuosi ed ecosostenibili.

In particolare, nelle attività amministrative, l’ACI promuove l’impiego responsabile delle risorse ed è impegnato nel monitoraggio e nella riduzione degli impatti associati alla propria attività in termini di: riduzione del fabbisogno di materie prime e servizi; promozione del consumo responsabile e del riuso dei beni acquistati; riciclo ecocompatibile di ciò che non è più utilizzabile; promozione di pratiche ecosostenibili in materia di appalti pubblici; restituzione al territorio, ai cittadini e alla collettività nel suo complesso, di buone pratiche, iniziative e progetti ad alto valore pubblico in chiave green; sensibilizzazione della Federazione e delle società partecipate ad adottare pratiche ecosostenibili e procedure di acquisto rispettose dei criteri del sistema Green Public Procurement.

La politica attuata dall’ACI per una efficace ed equa gestione ambientale, che prevede diversi progetti e attività specifiche, segue alcune direttrici, tra cui: programmazione del fabbisogno orientata all’acquisto di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale; piani di efficientamento energetico degli edifici; adesione alle convenzioni Consip mediante attivazione della richiesta di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili; corretta gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata; smaltimento del materiale di consumo esausto e riciclo della carta; sensibilizzazione ambientale dei dipendenti.