Evento pubblico

Al Carnevale di Ivrea si festeggia con i fagioli

Domenica 20 gennaio ci saranno due importanti appuntamenti per gli appassionati del genere: Fagiolandia e il Mercatino di Natale. In un pentolone da record verranno cotti oltre 5 quintali di fagioli grassi, pari a oltre 5.000 razioni.
CI1.JPGEntra nel vivo, dopo il debutto dell’Epifania, lo storico Carnevale di Ivrea celebre per la famosa battaglia delle Arance. Il programma di domenica 20 gennaio, terz’ultima domenica di carnevale, è particolarmente ricco di appuntamenti. Accanto ai momenti della rievocazione storica, previsti dal cerimoniale, ci saranno altre manifestazioni dal carattere celebrativo, in occasione del Bicentenario del primo libro dei verbali e del 150° anniversario del personaggio della Mugnaia. Non mancheranno, in parallelo, due appuntamenti per il grande pubblico, legati alle tradizioni enogastronomiche e culturali del nostro territorio: Fagiolandia e la prima edizione del Mercatino di Carnevale.

Per chi ama la cucina e le tradizioni gastronomiche, quindi, appuntamento obbligatorio è quello in piazza Ottinetti con Fagiolandia, a partire dalle ore 10. Fagiolandia è una festa dedicata in particolare ai fasei gras, i fagioli grassi, piatto principe della manifestazione eporediese, che qui si può gustare preparato secondo la più fedele tradizione. Quintali di fagioli con salamelle e preive bollono per circa dodici ore in grandi pentoloni di rame. Un ricordo di quel dono che nel Medioevo, una volta l'anno, nel giorno dell'Assunta, i signori di Ivrea usavano regalare alle famiglie più povere.
CI2.JPG
In un pentolone da record (5 metri di diametro) verranno cotti oltre 5 quintali di fagioli grassi, pari a oltre 5.000 razioni, poi offerti in degustazione gratuita ai visitatori. Inoltre, al centro della piazza, ci sarà la 'maxi torta del Bicentenario'. Nelle altre vie e piazze del centro storico di Ivrea saranno presenti le Pro Loco dei paesi limitrofi, che proporranno le loro specialità, nell’ambito della 'VI Sagra del Fagiolo'.

Contemporaneamente e per tutta la giornata, in lungo Dora, si svolgerà la prima edizione del Mercatino di Carnevale, con espositori di antiquariato e collezionismo provenienti da tutto il nord Italia.

In parallelo a questi appuntamenti si svolge la parte storica della manifestazione, con il debutto in divisa del Generale Pier Gianni Cassetto e dello Stato maggiore.