Evento pubblico
Franco Re arriva al Bar Magenta
Il 10 marzo, per il ciclo Modi di bere organizzato da Immaginazioni per il centenario del Bar Magenta, è in programma la conversazione 'Chi beve birra campa 100 anni' con Franco Re (nella foto sotto), il giornalista che nel 1997 fonda l’Università della Birra di Azzate (Varese) - di cui è Magnifico Rettore e dove insegna 'Abbinamenti Birra-Cibo' - primo istituto italiano di formazione specializzata nel Pub Management e che dal 1999 è anche un locale aperto al pubblico.
Ad aprile, Franco Re festeggia le nozze d’argento con la birra - è del 1983 il suo primo articolo per la rivista 'Il mondo della birra' - e per l’inizio delle celebrazioni ha deciso di proporre una conversazione in cui i veri protagonisti saranno gli avventori del Bar Magenta: l’incontro prevede un’ampia interazione con il pubblico per soddisfare e stimolare le curiosità di tutti.
In questi 25 anni, Franco Re si è adoperato per diffondere la 'cultura della birra' tra il grande pubblico attraverso pubblicazioni sul tema - il libro Amica Birra (2002) scritto insieme a Silvana Giordano dopo 5 anni è ancora un best seller dell’editoria enogastronomica -, la partecipazione a trasmissioni televisive da Uno Mattina a Linea Verde, da Occhio alla spesa al TG2 Salute, e la rubrica 'Storie di birra' su Panorama.
Anche l’incontro al Bar Magenta sarà un’occasione per un viaggio nella birra a 360° in cui verrà lasciato spazio ad aneddoti sfiziosi e a curiosità varie. Per esempio, quali sono le diverse tipologie della birra in bottiglia, i possibili abbinamenti cibo-birra (come quelli classici cibo-vino), le specialità culinarie a base di birra, la creazione di menù a tema.
Altro argomento sarà il riconoscimento ufficiale, quasi ottenuto, della qualifica di Cervoisier, il degustatore professionale di birra, brevettata da Franco Re per identificare un eccellente conoscitore di birra.
Insieme a Bir Laden - soprannome datogli da Antonio Lubrano e che adesso lo accompagna per i corridoi dell’Università - ci sarà, come di consueto, Andrea Kerbaker, ideatore del ciclo e fondatore di Immaginazioni.
L’appuntamento successivo, lunedì 17 marzo, vedrà come protagonista Valerio M. Visintin con la conversazione 'Il bere contemporaneo'.